Vai al contenuto

telaio tange - manettini strani


VeganGrizzly
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho un telaio anni 70-80 in tubazioni tange.

Sto montando questa bici da randonnèe montata con un gruppo ultegra 3x9.

Ho riscontrato un problema non da poco nel montare un passacavi/rinvio all'altezza dei manettini in quanto sul telaio l'incastro dei manettini non ha sezione quadrata ma bensi' circolare.

I rinvii classici non si possono montare. Ho provato a modificare un paio in plastica ma purtoppo una volta montati si muovono con il tiraggio del cavo rendendosi inutilizzabili.

 

Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla per risolvere.

Vorrei trovare una soluzione ma l'ultima estrema da me pensata è quella di saldare dei nuovi passacavi il che comporterebbe purtoppo la sverniciatura in alcuni punti.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Esistono dei passacavi magari esterni a fascetta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@VeganGrizzly Avresti una foto?

con i passacavi shimano come questi se riesci a far andare il bordo ricurvo bene in battuta contro il tubo (magari limando l'attacco) non dovrebbe più muoversi.. 

Loggati per vedere l'immagine

in estremis puoi procurarti o fabbricarti qualcosa del genere, più brutto ma che di sicuro funziona..

Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spe...considera che co na cosa del genere il cavo va a sbatte sul'attacco circolare che hai al telaio...potresti posizionarlo più in basso, ma verrebbe mollo suppongo

Cerca su eBay shimano cable guide. Dovresti trovare questo x circa 12 euro spedito.

Loggati per vedere l'immagine

 

@AndreTaac c'è ne son diversi modelli non saprei quale Prendere.dici che poi funziona bene?

io prenderei i passanti che ha messo leoleo in foto e molerei la parte che ondulata che va ad adattarsi ai tubi.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spe...considera che co na cosa del genere il cavo va a sbatte sul'attacco circolare che hai al telaio...potresti posizionarlo più in basso, ma verrebbe mollo suppongo

Cerca su eBay shimano cable guide. Dovresti trovare questo x circa 12 euro spedito.

Loggati per vedere l'immagine

 

@AndreTaac c'è ne son diversi modelli non saprei quale Prendere.dici che poi funziona bene?

io prenderei i passanti che ha messo leoleo in foto e molerei la parte che ondulata che va ad adattarsi ai tubi.

infatti, quello che volevo dire.. se riesci con mola/dremel/lima a eliminare la parte circolare su cui dici che ruota e a far andare la parte ondulata in battuta sul tubo, stringi bene la brugola e il gioco è fatto, non si dovrebbe più muovere
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .