VeganGrizzly

telaio tange - manettini strani

7 posts in this topic

Salve,

ho un telaio anni 70-80 in tubazioni tange.

Sto montando questa bici da randonnèe montata con un gruppo ultegra 3x9.

Ho riscontrato un problema non da poco nel montare un passacavi/rinvio all'altezza dei manettini in quanto sul telaio l'incastro dei manettini non ha sezione quadrata ma bensi' circolare.

I rinvii classici non si possono montare. Ho provato a modificare un paio in plastica ma purtoppo una volta montati si muovono con il tiraggio del cavo rendendosi inutilizzabili.

Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla per risolvere.

Vorrei trovare una soluzione ma l'ultima estrema da me pensata è quella di saldare dei nuovi passacavi il che comporterebbe purtoppo la sverniciatura in alcuni punti.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Esistono dei passacavi magari esterni a fascetta?

grazie

@VeganGrizzly Avresti una foto?

con i passacavi shimano come questi se riesci a far andare il bordo ricurvo bene in battuta contro il tubo (magari limando l'attacco) non dovrebbe più muoversi.. 

images.thumb.jpg.76a455f291de1004e2170ef

in estremis puoi procurarti o fabbricarti qualcosa del genere, più brutto ma che di sicuro funziona..

55c081dd3c54d__35.thumb.JPG.3e049a492eda

Edited by leoleo (see edit history)
1 person likes this

I primi non vanno su.e soprattutto ruotano sulla sezione circolare.quelli sotto mmmm mejo far risaldar

Cerca su eBay shimano cable guide. Dovresti trovare questo x circa 12 euro spedito. 40cbaddf57521eaed664fb1869cc256a.jpg

spe...considera che co na cosa del genere il cavo va a sbatte sul'attacco circolare che hai al telaio...potresti posizionarlo più in basso, ma verrebbe mollo suppongo

Cerca su eBay shimano cable guide. Dovresti trovare questo x circa 12 euro spedito. 40cbaddf57521eaed664fb1869cc256a.jpg

@AndreTaac c'è ne son diversi modelli non saprei quale Prendere.dici che poi funziona bene?

io prenderei i passanti che ha messo leoleo in foto e molerei la parte che ondulata che va ad adattarsi ai tubi.

Edited by TheSnatch (see edit history)
1 person likes this

spe...considera che co na cosa del genere il cavo va a sbatte sul'attacco circolare che hai al telaio...potresti posizionarlo più in basso, ma verrebbe mollo suppongo

@AndreTaac c'è ne son diversi modelli non saprei quale Prendere.dici che poi funziona bene?

io prenderei i passanti che ha messo leoleo in foto e molerei la parte che ondulata che va ad adattarsi ai tubi.

infatti, quello che volevo dire.. se riesci con mola/dremel/lima a eliminare la parte circolare su cui dici che ruota e a far andare la parte ondulata in battuta sul tubo, stringi bene la brugola e il gioco è fatto, non si dovrebbe più muovere