Vai al contenuto

pedali sgancio rapido pro/contro


jacopodenardi
 Share

Recommended Posts

salve, sarei interessato all'acquisto di un paio di pedali+scarpe a sgancio rapido (quelli che trovi al decatlon). Il problema è che mio papà (che non li ha mai usati) mi sconsiglia altamente di prenderli. quindi la mia domanda sarebbe (tenendo conto che devo comunque comprare un paio di pedali + straps nuovi): quali sono i pro e i contro degli sgancio rapido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico contro è che devi usare scarpe apposite. Poi IMHO hai una pedalata più rotonda, spingi meglio, skiddi meglio e sono anche più sicuri quando cadi perché si sganciano da soli (a me è capitato di cadere con le gabbiette strette bene e i piedi sono rimasti incollati ai pedali). 

Rispetto ai flat che si usano di solito con gli strap hai una superficie d'appoggio minore mama per compensano le suole rigide delle scarpe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pro: tutto, pedalata più potente ed efficace, frenate più immediate con la fissa (se sei fisso brakeless anche più sicurezza), più controllo sulla bici.

contro: scarpe brutte esteticamente e spesso scomode da "camminare"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho cercato altre discussioni ma non le ho viste.. sorry

i pedali sono questi: 

Loggati per vedere il contenuto

e le scarpe queste mi pare: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho cercato altre discussioni ma non le ho viste.. sorry

i pedali sono questi: 

Loggati per vedere il contenuto

e le scarpe queste mi pare: 

Loggati per vedere il contenuto

 

invece se sono per uso urbano ti conviene prendere questi pedali: 

Loggati per vedere il contenuto

con scarpe del genere: 

Loggati per vedere il contenuto
 (che in futuro potrai cambiare con delle Chrome che sono molto più accettabili esteticamente..) Perchè con questo sistema di agganci da mtb (SPD) le tacchette sono molto più piccole e non sporgono dalle scarpe. così puoi anche camminare senza sembrare un pinguino quando scendi dalla bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di prendere le altre per il semplice fatto della superficie dei pedali maggiore così da riuscire ad usarle anche con scarpe normali in caso di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di prendere le altre per il semplice fatto della superficie dei pedali maggiore così da riuscire ad usarle anche con scarpe normali in caso di emergenza

capisco.. io sulla mtb ho una cosa del genere: 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io sulla fissa che mi sto facendo posso montare tranquillamente dei look delta, un paio in più di quelli che ho sulla bdc. Il fatto e' che mi impaurisce usarli sulla fissa specie in fase di partenza e di fermata, ovvero ho paura di cadere. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di prendere le altre per il semplice fatto della superficie dei pedali maggiore così da riuscire ad usarle anche con scarpe normali in caso di emergenza

esistono anche dei pedali con racchette da MTB con superficie maggiore di appoggio, ti assicuro che quelli da BDC sono scomodissimi con le scarpe normali (oltre che essere pericolosissimi su una fissa per mancanza di vincolo)

Io sulla fissa che mi sto facendo posso montare tranquillamente dei look delta, un paio in più di quelli che ho sulla bdc. Il fatto e' che mi impaurisce usarli sulla fissa specie in fase di partenza e di fermata, ovvero ho paura di cadere. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

non cambia nulla, è solo una questione di abitudine, dopo un paio di gg non ti accorgi neanche della differenza con la BDC

Link al commento
Condividi su altri siti

pro: tutto, pedalata più potente ed efficace, frenate più immediate con la fissa (se sei fisso brakeless anche più sicurezza), più controllo sulla bici.

contro: scarpe brutte esteticamente e spesso scomode da "camminare"

se ti compri le giro empire sono belle dai :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sarei interessato all'acquisto di un paio di pedali+scarpe a sgancio rapido (quelli che trovi al decatlon). Il problema è che mio papà (che non li ha mai usati) mi sconsiglia altamente di prenderli. quindi la mia domanda sarebbe (tenendo conto che devo comunque comprare un paio di pedali + straps nuovi): quali sono i pro e i contro degli sgancio rapido?

non so come possa darti un consiglio  tuo padre se non li ha mai provati...

io son passato da pedali flat con gli strap a look s-track che sono per mtb, ti assicuro che e' tutto un altro pianeta, poi con le tacchette da mtb non hai problemi di scarpe, ci sono dei modelli che sono quasi paragonabili a scarpe per uscire:

-chrome

-la nuova linea shimano da commuter

-le dzr

-le giro

per prenderci la mano dopo un ora non hai piu problemi, sia per agganciare sia per fermarti e sganciare, io non sono un fenomeno, e in 2 ore mi trovavo gia meglio degli strap di prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la partenza: si farebbe pressione e si prende al volo l'altro pedale, per fermarsi: si rallenta e si sgancia al volo.... Giusto? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si. e' abbastanza facile. la cosa piu' bella della fissa (per me) e' che non devi andarti a cercare il pedale: io mi spingo, salgo in sella e lascio i piedi a penzoloni e i pedali arrivano da soli. 

quando sganci basta avere l'accortezza di sganciare attorno al punto morto, cioe' colle pedivelle un verticale (e sganciare il piede alto)

Link al commento
Condividi su altri siti

si. e' abbastanza facile. la cosa piu' bella della fissa (per me) e' che non devi andarti a cercare il pedale: io mi spingo, salgo in sella e lascio i piedi a penzoloni e i pedali arrivano da soli. 

quando sganci basta avere l'accortezza di sganciare attorno al punto morto, cioe' colle pedivelle un verticale (e sganciare il piede alto)

Vuoi dire che per partire ti spingi e poi sali al volo in sella? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .