jacopodenardi

pedali sgancio rapido pro/contro

22 posts in this topic

salve, sarei interessato all'acquisto di un paio di pedali+scarpe a sgancio rapido (quelli che trovi al decatlon). Il problema è che mio papà (che non li ha mai usati) mi sconsiglia altamente di prenderli. quindi la mia domanda sarebbe (tenendo conto che devo comunque comprare un paio di pedali + straps nuovi): quali sono i pro e i contro degli sgancio rapido?

tralasciando il fatto che ci saranno almeno 1000 altri discussioni uguali...

di quali sganci rapidi parli?? tipo look da corsa o tipo spd da mtb??

Secondo me l'unico contro è che devi usare scarpe apposite. Poi IMHO hai una pedalata più rotonda, spingi meglio, skiddi meglio e sono anche più sicuri quando cadi perché si sganciano da soli (a me è capitato di cadere con le gabbiette strette bene e i piedi sono rimasti incollati ai pedali). 

Rispetto ai flat che si usano di solito con gli strap hai una superficie d'appoggio minore mama per compensano le suole rigide delle scarpe.

pro: tutto, pedalata più potente ed efficace, frenate più immediate con la fissa (se sei fisso brakeless anche più sicurezza), più controllo sulla bici.

contro: scarpe brutte esteticamente e spesso scomode da "camminare"

grazie, ho cercato altre discussioni ma non le ho viste.. sorry

i pedali sono questi: http://www.decathlon.it/pedali-da-corsa-automatici-500-id_8298317.html

e le scarpe queste mi pare: http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-500-nere-id_8343206.html

invece se sono per uso urbano ti conviene prendere questi pedali: http://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html

con scarpe del genere: http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-m065-nere-id_8324903.html (che in futuro potrai cambiare con delle Chrome che sono molto più accettabili esteticamente..) Perchè con questo sistema di agganci da mtb (SPD) le tacchette sono molto più piccole e non sporgono dalle scarpe. così puoi anche camminare senza sembrare un pinguino quando scendi dalla bici.

avevo pensato di prendere le altre per il semplice fatto della superficie dei pedali maggiore così da riuscire ad usarle anche con scarpe normali in caso di emergenza

avevo pensato di prendere le altre per il semplice fatto della superficie dei pedali maggiore così da riuscire ad usarle anche con scarpe normali in caso di emergenza

capisco.. io sulla mtb ho una cosa del genere: 

download.jpg

Edited by leoleo (see edit history)

Io sulla fissa che mi sto facendo posso montare tranquillamente dei look delta, un paio in più di quelli che ho sulla bdc. Il fatto e' che mi impaurisce usarli sulla fissa specie in fase di partenza e di fermata, ovvero ho paura di cadere. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

esistono anche dei pedali con racchette da MTB con superficie maggiore di appoggio, ti assicuro che quelli da BDC sono scomodissimi con le scarpe normali (oltre che essere pericolosissimi su una fissa per mancanza di vincolo)

Io sulla fissa che mi sto facendo posso montare tranquillamente dei look delta, un paio in più di quelli che ho sulla bdc. Il fatto e' che mi impaurisce usarli sulla fissa specie in fase di partenza e di fermata, ovvero ho paura di cadere. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

non cambia nulla, è solo una questione di abitudine, dopo un paio di gg non ti accorgi neanche della differenza con la BDC

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.