Vai al contenuto

Bici Breda rumore catena


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, Ho acquistato qui sul forum la mia prima bici a scatto fisso. Dopo essere riuscito a montarla ho fatto un giro e avendo letto che la bici a scatto fisso dovrebbe essere ultra silenziosa invece ho sentito che fa abbastanza rumore è normale? Vi allego il video che ho appena fatto. PS: non avendo attrezzi specifici mi sono sdraiato a terra a bici capovolta e ho tirato con tutta la forza spingendo i piedi contro il telaio per mandare in perfetta tensione la catena, ho fatto bene, c'è un sistema più semplice?

Loggati per vedere il contenuto

 

CIAO BELLI!

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai rismagliato la catena hai controllato che non si fosse indurita qualche maglia ? la linea catena invece com'è ? fai una fotografia. 

La catena è lubrificata ? Ah e non va tirata troppo, rischi solo di consumare prima tutti i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intendo di maglie ma sembrano tutte uguali. La bici ha pochi mesi quindi non penso abbia qualche problema di usura o vecchiaia. Sono andato dal ciclista per lubrificare e mi ha detto ASSOLUTAMENTE NO! Le single speed non vanno lubrificate... Anche tirando meno il rumore non cambia. Comunque la catena è perfettamente asciutta e pulita.

Loggati per vedere l'immagine

CIAO BELLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo chi ha montato la bici ti dico di smollare un pò la catena tirando avanti la ruota!!ci sarà di sicuro la catena tiratissima e fa un sacco rumore!

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo chi ha montato la bici ti dico di smollare un pò la catena tirando avanti la ruota!!ci sarà di sicuro la catena tiratissima e fa un sacco rumore!

L'ho montata io!! Comunque sono stato dal biciclettaio della zona e mi ha detto che è normale e che la catena deve stare sempre tirata. Inoltre dice che una volta rotta dovrò ammattire perché posso rimontare solo questa catena e in Italia non si trova?!!??

CIAO BELLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una catena da 3/32" e gli ingranaggi da 1/8". Quindi ci vorrebbe una catena da 1/8".

Ciao a tutti, Ho acquistato qui sul forum la mia prima bici a scatto fisso. Dopo essere riuscito a montarla ho fatto un giro e avendo letto che la bici a scatto fisso dovrebbe essere ultra silenziosa invece ho sentito che fa abbastanza rumore è normale? Vi allego il video che ho appena fatto. PS: non avendo attrezzi specifici mi sono sdraiato a terra a bici capovolta e ho tirato con tutta la forza spingendo i piedi contro il telaio per mandare in perfetta tensione la catena, ho fatto bene, c'è un sistema più semplice?

Loggati per vedere il contenuto

 

CIAO BELLI!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

conoscendo chi ha montato la bici ti dico di smollare un pò la catena tirando avanti la ruota!!ci sarà di sicuro la catena tiratissima e fa un sacco rumore!

 

L'ho montata io!! Comunque sono stato dal biciclettaio della zona e mi ha detto che è normale e che la catena deve stare sempre tirata. Inoltre dice che una volta rotta dovrò ammattire perché posso rimontare solo questa catena e in Italia non si trova?!!??

 

CIAO BELLI!

sempre tirata no perchè oltre che faticare di più rovini prima sia pignone che corona!metti una catena da 1/8" e risolvi secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

conoscendo chi ha montato la bici ti dico di smollare un pò la catena tirando avanti la ruota!!ci sarà di sicuro la catena tiratissima e fa un sacco rumore!

 

L'ho montata io!! Comunque sono stato dal biciclettaio della zona e mi ha detto che è normale e che la catena deve stare sempre tirata. Inoltre dice che una volta rotta dovrò ammattire perché posso rimontare solo questa catena e in Italia non si trova?!!??

 

CIAO BELLI!

sempre tirata no perchè oltre che faticare di più rovini prima sia pignone che corona!metti una catena da 1/8" e risolvi secondo me!

In negozio mi han detto che questa è l'unica catena adatta. Siete sicuri che posso montarci una 1/8"? Da cosa si può capire? Risolverei totalmente il "problema" rumore o qualcosa si sentirà sempre?

Quindi per skiddare siete sicuri sia meglio allentare la catena? Non si rischia di dare un colpo più secco se è lenta e accorciarne così la durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che il tuo biciclettaio è un bastardo ladro.

le catene da single speed si trovano con facilità, vanno lubrificate (come tutte le catene) e non vanno tirate alla morte per non rovinare corona/pignone/mozzo/MC.

dalla foto non capisco se è un problema di compatibilità tra catena e pignone ma mi sembra impossibile che sia la catena + stretta del pignone, casomai il contrario.

 

in primis lubrificherei il tutto e smollerei la catena fino ad avere un gioco verticale su uno dei 2 rami di almeno un cm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 

partiamo dal presupposto che il tuo biciclettaio è un bastardo ladro.

le catene da single speed si trovano con facilità, vanno lubrificate (come tutte le catene) e non vanno tirate alla morte per non rovinare corona/pignone/mozzo/MC.

dalla foto non capisco se è un problema di compatibilità tra catena e pignone ma mi sembra impossibile che sia la catena + stretta del pignone, casomai il contrario.

 

in primis lubrificherei il tutto e smollerei la catena fino ad avere un gioco verticale su uno dei 2 rami di almeno un cm.

 

Mi hai spaventato! Vado subito a allentare e lascerò 1 cm di gioco.

Aggiornamento: adesso ho allentato la situazione ma il rumore rimane tale e quale. Sicuri che devo lubrificare? Il  biciclettaio è stato molto convincente... Devo comprare un grasso particolare?

CIAO BELLI!

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il generico lubrificante del decathlon al teflon (PTFE),

un qualsiasi lubrificante va bene, xo a seconda della tipologia cambia la durata dell'effetto lubrificante, la repulsione dello sporco e la tendenza ad aggregarsi e formare morchie.
 

PS:tutte le parti in movimento vanno lubrificate per ridurre attriti e usura eccessiva.
pensa a una moto che ha un solo pignone e una sola corona (come una SS) e prova a non lubrificare la catena...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi di sicuro è la dimensione della catena, prova con una da biciclettaccia da città, dovrebbe già diminuire

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 

ma sopratutto: cosa ci fanno quei pedali su una fissa?

 

Tra la novità e la bici graffiata è l'ultimo dei pensieri. Comunque sono forati e penso che le fasce bloccar arpa della Cinelli che acquisterò ci andranno bene. NO??? Questi mi ha spedito l'amico di gaaas e non credo fossero gli stessi dell'annuncio. Il vero problema è che il telaio è arrivato così e adesso mi tocca pagare 80€ di carroziere per riverniciare:

Loggati per vedere il contenuto
g

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

ecc... ecc...

Purtroppo il pacco era integro ma la bici era imballata male con tanta pellicola di plastica e basta, niente mille bolle o protezioni sui perni delle ruote.

 

CIAO BELLI!

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito: è più importante mettere un sistema di retenzione sui pedali che verniciare la bici fighetta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .