Vai al contenuto

Bici Breda rumore catena


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ho guardato le mie foto dal computer quindi sia corona che pignone sono poco meno di 3 mm (non dovete guardare il metro da zero ma iniziare a contare dal primo millimetro, perchè per comodità ho allineato la linea del primo millimetro al punto di dove inizia il pezzo!!), mentre la catena sembra di 4 mm. Qualche occhio sicuramente più esperto di me può confermarmi che dovrei cambiare misura di corona e pignone e che la catena invece va bene??


Invece da un punto di vista di sicurezza, mi conviene cambiare subito o siccome dovrebbe essere tutto nuovo posso farci ancora 10mila km tranquillo poi cambio?

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il rumore è dato dalla linea catena non perfetta, lubrifica e basta, non p così importante visto che viaggi con il freno, 

 

A me la linea catena pare drittissima. Sbaglio?

Loggati per vedere l'immagine

 

CIAO BELLI!

il tuo problema è nella line catena, si vede a occhio che ci sarà un mezzo centimetro di differenza tra pignone e corona...visto che hai il mozzo posteriore iso, prendi delle rondelle dal ferramenta (magai di 3/4 mm di spessore) e mettile tra mozzo e pignone, poi rimonta tutto, sicuramente il rumore diminuirà.

 

un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento un momento un momento un  momento!!!

ma hai il pignone in carbonio?!? dimmi che è solamente rivestito!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo biciclettaro amico di amici di famiglia mi ha detto che la catena è da pista quindi quella grossa e che non posso montare rondelle da nessuna parte e di lasciare tutto così, solo lubrificare bene e stop. E ora sono senza bici, gliel'ho lasciata che la porta da un carrozziere per un preventivo per riverniciare la parte di telaio che è stata graffiata nella spedizione... È arrivata ieri e già ha visto tutti i meccanici e carrozzieri della zona!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI SPLENDIDI E MI AVETE INSEGNATO MOLTE COSE E UTILI!!!

Purtroppo nei negozi è sempre più facile trovare venditori o commessi con la puzza sotto il naso che gente veramente competente.

Se qualcun'altro vuole dire la sua è sempre ben acceto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

se quella linea catena è dritta io sono darth vader

Ok ragazzi allora lo prendo come un dato di fatto :) Adesso non ho più dietro la bici per altre foto ma avendo il pignone iso direttamente su cerchio in lega credo non sia possibile inserire nessuno uno spessore. E' pericoloso pensarci di poter girare brakeless?

RETTIFICA, scusate ma sono in piedi dalle 5 del mattino e "do i numeri":

Come ha suggerito FranciscoDiegoDeLaVega, appena riavrò la bici sotto mano, proverò con le rondelle di 3/4 mm di spessore, devo chiederle zincate? Esistono di alluminio? (penso alla ruggine)

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il generico lubrificante del decathlon al teflon (PTFE),

un qualsiasi lubrificante va bene, xo a seconda della tipologia cambia la durata dell'effetto lubrificante, la repulsione dello sporco e la tendenza ad aggregarsi e formare morchie.
 

PS:tutte le parti in movimento vanno lubrificate per ridurre attriti e usura eccessiva.
pensa a una moto che ha un solo pignone e una sola corona (come una SS) e prova a non lubrificare la catena...

Intendevi questo?? Perché quelli spray che hanno al Decathlon non ne parlano molto bene!

Loggati per vedere l'immagine
con la moto ho sempre usato uno spray per lubrificare e uno per pulire ma non credo sia un problema usare questo.

Qual'è il miglior lubrificante secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea catena perfettamente dritta... ADESSO!! Aggiunte 3 rondelle da 1 mm adesso misurando con la mia scopa professionale (poggiandola al cerchione posteriore) risulta perfettamente parallela davanti alla corona e pignone, esattamente 1,05cm. Ho dovuto sostituire le viti perché con gli spessori aggiunti non avvitavano più, con delle viti 1cm più lunghe e a brugola che trovo molto fighe. Vi mando le foto :D

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Ah, ho usato anche un goccio di frena filetti. Domani pulisco la catena con una bomboletta del decathlon poi ingrasso con il lubrificante che vi ho mostrato nel messaggio precedente. Spero non dover smagliare la catena e pulirla nel petrolio bianco.... anche se ho visto dei video non l'ho mai fatto e non ho nemmeno lo smaglia catene!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non fa più casino?

Mi hai risposto mentre stavo editando per scrivere che ingrasso domani, ora come ora non saprei forse il rumore è cambiato ma lo fa sempre... Sentite voi:

https://vimeo.com/135896432

Spero di non aver perso un pomeriggio tra misure e ricerche di viti e rondelle giuste per nulla :D almeno si dovrebbero consumare meno i componenti no??!

CIAO BELLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo. Dopo aver allineato la linea catena, pulito e ingrassato con olio liquido apposito per catene al teflon (del deca) adesso sento solo il rumore dei copertoni che strusciano a terra.

UN GROSSO GRASSO GROSSO GROSSO GRAZIE A TUTTI!!!

....e fanculo al mio biciclettaio che per lui era perfetta così! ;)

CIAO BELLI!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .