Vai al contenuto

Consigli estetici-funzionali


AlessioC
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da tanto che ho in box questo telaio, comprato sul mercatino tempo fa, ma per vari problemi non ero ancora riuscito a montarlo. È un telaio corsa che mi era piaciuto subito, e cmq un punto di partenza per iniziare. Vorrei tirar fuori una bella bici, funzionale, coerente ma che appaghi anche l'occhio...

 http://www.fixedforum.it/forum/topic/62232-daccordi-corsa-54x54/

Ora mi sto decidendo, è un bel po che studio e mi informo e più o meno so cosa voglio, cioè come vorrei venisse fuori la bici a livello estetico. Però sono indeciso su alcune cose, vediamo se potete darmi qualche consiglio.
(userò la bici in città, per una decina di km al giorno, saltuariamente qualche giro fuori porta)...

piega: all'inizio avevo pensato ad un bullhorn per comodità, nel senso che è quello che più si avvicina alla presa che ho attualmente sulla MTB con prolunghe ai lati. Però esteticamente e anche per coerenza pensavo anche che una piega corsa sarebbe più giusta. Negli ultimi giorni ho anche pensato ad un riser, più che altro per avere più controllo sul mezzo nei primi tempi che imparo. Esteticamente mi piace molto, però non so se stonerebbe su un telaio come questo. Capisco che sono seghe mentali estetiche e che alla fine conta la comodità e la praticità, però vorrei trovare il giusto compromesso fra funzionalità ed estetica. Quindi poi valuterò sulla funzionalità, una piega si può sempre cambiare, però esteticamente su questo telaio che tipo di manubrio-piega ci vedreste bene a livello estetico e di senso? 

Elementi in generale: guarnitura, reggisella, pipa e manubrio: Meglio neri per seguire le scritte nere del telaio o meglio argento per seguire la cromatura della forcella? In nero mi da più l'idea di bici sportiva, in argento più di bici classica. Cosa ne pensate? Io sono più per lo sportivo però vedrei bene in questo caso gli elementi color argento...che dite?

Ruote: dovendo/volendo montare un freno davanti che ruote mi consigliate? Ho visto le Miche pistard che mi piacciono molto e vedo che le consigliate spesso, ma immagino non vadano d'accordo con il freno...o sbaglio? Ho letto di pista frenante rettificata, ma non so bene che significa e se cmq sia consigliabile
...cmq a livello estetico, e per adattarle allo stile della bici che ho in mente, vorrei dei cerchi basso o medio profilo neri, i pistard mi piacciono molto ma non vorrei stonassero su una bici del genere (troppo sportivi), oltre a non sapere bene se sono compatibili con il freno davanti. Potete aiutarmi a farmi un'idea più precisa? Sia per il discorso tecnico che per quello estetico?

In linea di massima cmq vorrei componenti di medio livello perché un giorno quando vorrò passare ad un telaio pista o cmq un telaio diverso, almeno avrò gia una componentistica di buona qualità da rimontare...

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono seghe mentali

sul come ti trovi su una bici devi provare te

star qui a chiedere sul colore della scritta sotto la sella e` abbastanza inutile

non capisco perche` devi chiedere ad altra persone come spendere i tuoi soldi...come già detto in mille discussioni miche e` affidabile ma la tua domanda non e` se vanno bene tecnicamente ma se secondo noi stanno bene insieme

e` davvero importante cosa penso io dell'estetica di una bici che probabilmente non vedro` mai?

sei tu che la devi vederla ogni giorno e sei tu che la devi pedalare ogni giorno

quindi queste sono domande che devi farti a te stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse importante il parere e cosa ne pensano gli altri forumers, che senso ha postare le bici in galleria o chiedere pareri in questa sezione?
Cioè uno chiede consigli estetici prima di farsi la bici, voi non li date perché ognuno deve sapere da se cosa è giusto o meno...ok, poi uno pubblica la foto in galleria e lo fate a pezzi se ha messo cerhi fluo su un telaio da corsa anni 30....allora qual è lo scopo di informare e consigliare? MI sfugge. Detto ciò non sto chiedendo consigli per avere la vostra approvazione o per far bella figura in gallery, solo per cercare di fare un lavoro coerente e non abbinare cosa sbagliate o incoerenti. Ho un idea di come la vorrei esteticamente, ma ho dei dubbi e quindi chiedo pareri..tutto qui...
Io credo che ci sia la paura di sbagliare e di spendere male i soldi, e per questo che esistono i forum, per informarsi ma anche per avere pareri e consigli da chi ne sa di più e da chi, anche a livello estetico e di coerenza, un'idea di cosa sia meglio o peggio su un certo tipo di telaio se la deve essere fatta negli anni.

Per la precisione poi, oltre ad un vostro parere estetico e di senso, ho chiesto anche un parere tecnico su cerchi e sulla loro compatibilità con il freno davanti.

Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'estetica non mi pronuncio perchè sono d'accordo con @Inkh 

2 cose invece sulla funzionalità: io inizierei dalla piega che stravolge meno le tue abitudini (quindi il bull se ho capito bene) poi col tempo le cambi e le provi tutte.. se sei agli inizi fa parte del gioco ed è pure divertente sperimentare

le ruote: le miche pistard come già sai non hanno la pista frenante, le ho pure io e ho avuto il tuo stesso dubbio e qui sul forum ho letto pareri ed esperienze discordi.. per ora le uso brakeless ma la mia opinione è che se monti il freno e le ruote ancora le devi comprare allora meglio le prendi con pista frenante

infine un consiglio: io ho tenuto un telaio da montare in cantina per 3 mesi facendomi mille pare sul come e cosa poi quando finalmente l'ho assemblato con quello che avevo mi sono dato del cretino per avere aspettato tanto ;)

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a montarla come ti garba non pensare al gusto degli altri.

Poi il bello della vita è cambiare ...la bici definitiva è una noia  :-)

 

Riser io voto per quello  e all black che fai meno fatica a trovare.

Ruota ma con pista freno allora silver ...a me ad esempio la pista freno sul cerchio nero non mi piace

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .