Vai al contenuto

RI RIBASSO Ruota ISO - SRAM - EXCURSION - ALL BLACK - 32H


zanzos

Recommended Posts

@ShadeBoyy

 

Ciao ti rispondo solo ora perché ero in giro e non avevo un pc a portata. Allora, potrei dirti che avendo scelto questo tipo di raggiatura ho potuto usare dei raggi molto più corti dal lato con la flangia più bassa e che quindi la ruota ne ha guadagnato in leggerezza e rigidità. Che poi è anche vero, ma in realtà la mia è stata una scelta più che altro estetica dettata dalla voglia di fare qualcosa di meno visto. A livello funzionale ho già visto altre ruote posteriori con questo tipo di raggiatura e, se ci fai caso, molti famosi marchi moderni la utilizzano sulle ruote di fascia medio alta. Lato pignone la scelta di un qualche numero di incroci è praticamente obbligatoria, ma dall'altro lato non è così "necessaria". Mi piace molto il disegno che creano i raggi, fanno una stella molto simmetrica e alla fine è coerente anche con la differenza di flange del mozzo, parlo sempre di un livello estetico. Sarei curioso di provarla per capire quanto cambia rispetto ad una raggiatura classica in terza (devo cambiare il cerchio di una ruota che ho sfondato in 1 anno e mezzo di utilizzo massivo a Roma e la farò così). Teoricamente hai il lato pignoni più rigido alle torsioni diciamo laterali e meno alle sollecitazioni veritcali, mentre l'altro lato funziona esattamente al contrario, cioè più rigido verticalmente e meno lateralmente. Questo almeno in linea teorica. Potrebbe venire fuori una ruota che non flette quando ti alzi a spingere sui pedali e che ti trasmette un buon feeling sull'asfalto. Il buon @carlomarrone a breve ci darà le sue impressioni. Scusa la lungaggine, ma è un argomento che mi affascina molto e quindi ho approfondito un pelo nel risponderti. Bellllllla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

@ShadeBoyy

 

Ciao ti rispondo solo ora perché ero in giro e non avevo un pc a portata. Allora, potrei dirti che avendo scelto questo tipo di raggiatura ho potuto usare dei raggi molto più corti dal lato con la flangia più bassa e che quindi la ruota ne ha guadagnato in leggerezza e rigidità. Che poi è anche vero, ma in realtà la mia è stata una scelta più che altro estetica dettata dalla voglia di fare qualcosa di meno visto. A livello funzionale ho già visto altre ruote posteriori con questo tipo di raggiatura e, se ci fai caso, molti famosi marchi moderni la utilizzano sulle ruote di fascia medio alta. Lato pignone la scelta di un qualche numero di incroci è praticamente obbligatoria, ma dall'altro lato non è così "necessaria". Mi piace molto il disegno che creano i raggi, fanno una stella molto simmetrica e alla fine è coerente anche con la differenza di flange del mozzo, parlo sempre di un livello estetico. Sarei curioso di provarla per capire quanto cambia rispetto ad una raggiatura classica in terza (devo cambiare il cerchio di una ruota che ho sfondato in 1 anno e mezzo di utilizzo massivo a Roma e la farò così). Teoricamente hai il loto pignone più rigido alle torsioni diciamo laterali e meno alle sollecitazioni veritcali, mentre l'altro lato funziona esattamente al contrario, cioè più rigido verticalmente e meno lateralmente. Questo almeno in linea teorica. Potrebbe venire fuori una ruota che non flette quando ti alzi a spingere sui pedali e che ti trasmette un buon feeling sull'asfalto. Il buon @carlomarrone a breve ci darà le sue impressioni. Scusa la lungaggine, ma è un argomento che mi affascina molto e quindi ho approfondito un pelo nel risponderti. Bellllllla.

Grazie mille molto interessante, ma secondo te per usarla per scendere dalle montagne e quindi skidddare un macello è una buona cosa oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ShadeBoyy

Considera che il lato pignone è identico a quello di una ruota fatta tutta in terza, skiddando solleciti la parte col pignone che fa una "torsione" (non sono ingegnere quindi magari uso termini sbagliati) e i raggi che si incrociano si contrappongono a questa forza come farebbero in una ruota tutta in terza. Avere anche gli altri dall'altro lato che si incrociano penso che influisca molto poco. Considera che che ogni singolo raggio è pensato per supportare trazioni di qualche centinaio di kg, quindi penso che sia difficile che la ruota ti esploda skiddando , quanto pesi? :-D Scherzi a parte penso anche che sia difficile che ti si spezzino i raggi più che in altri tipi di raggiatura, ho una ruota in 4a ed effettivamente ho spaccato molti più raggi di altre ruote in 3a. Ho anche un'anteriore radiale che uso per Roma e, toccandomi i maroni, per ora non ho rotto alcun raggio. Quindi per me non avresti alcun problema. Mo vedrai che si scatena il flame......... eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per 'sti pignoni?

Comunque anche io le mie prossime posteriori le raggerò così terza/radiale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mcpoli si si possiamo organizzare na spedizione senza problemi, ti scrivo domani in mp ok? Bellaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

@zebulon

X i pignoni ci sarà sa aspettare che ci stiamo attrezzando per farli, il perno non è un bobaxle ma è un perno filettato visto che il mozzo e coni e sfere. Se ti interessa la ruota te la faccio vedere dal vivo dajeeeeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zà. no era per sapere chi era sto ciclista, che se di fiducia fa sempre comodo. e i pignoni prima o poi serviranno. la ruota è molto bella ma non mi serve, uso già due iso bomba e due bobaxle aspettano solo i mozzi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .