Vai al contenuto

Il Pistino: Macario (Zullo) fine anni '80.


Alb
 Share

Recommended Posts

 

ecco, questa è una di quelle bici che di streetcred ne ha a tonnellate. ignoranza, bellezza e storia ben bilanciate

mi piace un botto!

 

Grazie dr Zolt. A far le foto invece mi sa devo studiare... E dir che lavoro in ottica ma a volte il calzolaio.... ?

 

guarda che le foto so fighe, ho visto di molto peggio qua sul forum..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, montata bene, mi piace quella forca!! Non sarà della tua taglia, ma almeno è qualcosa di diverso e ha una storia!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che le foto so fighe, ho visto di molto peggio qua sul forum..

Bhè dai è come dire sono andato a figa un giorno @NappiaGufo e la sera dopo con @iH8u.....

Cmq era una Canon EOS550 (o sbaglio)? messa in full-automatic e presa in prestito da un collega che la usa a mo' di "mitragliatrice" perchè si occupa di sviluppo di eyetracker low-cost. Gran bell'oggettino cmq.

Avevo studiato 3 anni fa qualcosa con la nikon D-100 di mio fratello ma senza successo, poi con un teleobiettivo Tamron preso usato ma pacco...poca soddisfazione. st'inverno mi ci rimetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok tanti complimenti a quel galantuomo di Alb, ma nel montaggio ci sono un paio di errori veniali che vorrei tu sistemassi per avere un mezzo oltre che bello anche meccanicamente perfetto...

Problemi

1- il movimento centrale ha troppa filettatura fuori dalla scatola del MC.

2- per farti una buona linea catena hai sacri-fica-to la centratura della ruota, infatti si vede che hai troppi spessori nel lato SX, per avvicinare la ruota dal lato drive.

Soluzioni

1- prova a stringere un po di più l'MC o rischi che si sviti a lungo andare.

2- rispessora l'asse della ruota finche la ruota non è perfettamente centrata sul ponticello e sul tubo verticale, poi per ristabilire la linea catena svita il pignone ISO e mettigli 6 rondelle, le migliori che puoi trovare, se ti è avanzata un po di catena sono li... (vedi foto) togli completamente i cilindretti che bloccano le maglie e recupera le rondelle che separano le maglie (decidi tu dallo spessore che ti serve, se usare quelli da 1" 1/8 o da 3/32).

Loggati per vedere l'immagine

per il resto tutto bello, spero di essere stato chiaro, ma soprattutto utile, enjoy! ;-)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giu,

hai pienamente ragione.

Argomento le mie decisioni.

Quando ho iniziato il montaggio del Pistino l'ho fatto a febbraio e mi sono procurato i pezzi nei vari "weeekend volanti" in IT. Come ben sapete non esiste FF in Spagna e la fiducia di comprare roba sul subito spagnolo non ce l'ho, nonostante qualcosa c'ho comprato (vedi la sella).

Ok, passano i mesi....

Arriva la sera del montaggio, ho tutti i pezzi, ho @breso su WA modalità pastore tedesco per ciechi, inizio.....smonto tutta la merda che c'era prima, in realtà un mc che a stento girava (non mi fisso su che passo avesse, errore mio) e via di tutto.

Arrivo a montare la guarna (presa dal buon @Nicholasenne) e l'mc passo ITA non si avvita....non ne avevo altri..pensando alla parola Zullo ho preso da @NappiaGufo un mc passo ITA ma ho cappellato.

Trovo un amico che ha un miche passo inglese, il giorno dopo lo becco, torno a casa e provo a montarlo e ciao...non s'avvita manco quello come dovrebbe.

Poi san breso da london mi dice che se non è A e non è B, allora è francese....puttana eva.

Prendo in mano l'antico MC inchiodato e riporta il 35xp1...puttana eva2.

Avendo le pedivelle JIS dovevo cercare un mc JIS passo francese = molto pochi e molto cari...ok ma di quale lunghezza?

L'antico asse era 113 mm allora per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice a Bologna e non solo) l'ho ordinato da VelOrange sempre 113....ripeto 60euro tra mc e chiave per stringerla.

E' un mc su cuscinetti che è veramente ben fatto, lo prendi in mano e li vale tutti però ho preferito non scazzare e stare abbondante. Avrei potuto ordinare il 107 o il 103...ma se non fosse andato bene?

Questo spiega la LC che è comunque sofferente, con tutti gli accrocchi di 6 mm. I pignoni sono già spessorati.

 

Ah chi mi chiedeva (@Piter) se manca il lock dell'MC...non è proprio previsto in questo MC, ho pure chiesto al Seller e il senso di avvitamento dello stesso fa si che non serva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb ma che viaggi ti fai?
Quando ti ho venduto un movimento centrale?
Ma soprattutto, mi spieghi la frase del post sopra?

Frase post sopra : che la media delle foto è bassa, te ad andare a figa hai la media bassa e allora vado a figa con daniel così alzo la media e sono sopra tutti, proprio come le foto. insomma hai capito dai.

Il movimento centrale me l'hai venduto tu attraverso Daniel quando sei venuto ad una alley a bologna quest'inverno ...ho addirittura il sacchetto domopack con la tua firma a pennarello rosso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giu,

hai pienamente ragione.

Argomento le mie decisioni.

Quando ho iniziato il montaggio del Pistino l'ho fatto a febbraio e mi sono procurato i pezzi nei vari "weeekend volanti" in IT. Come ben sapete non esiste FF in Spagna e la fiducia di comprare roba sul subito spagnolo non ce l'ho, nonostante qualcosa c'ho comprato (vedi la sella).

Ok, passano i mesi....

Arriva la sera del montaggio, ho tutti i pezzi, ho @breso su WA modalità pastore tedesco per ciechi, inizio.....smonto tutta la merda che c'era prima, in realtà un mc che a stento girava (non mi fisso su che passo avesse, errore mio) e via di tutto.

Arrivo a montare la guarna (presa dal buon @Nicholasenne) e l'mc passo ITA non si avvita....non ne avevo altri..pensando alla parola Zullo ho preso da @NappiaGufo un mc passo ITA ma ho cappellato.

Trovo un amico che ha un miche passo inglese, il giorno dopo lo becco, torno a casa e provo a montarlo e ciao...non s'avvita manco quello come dovrebbe.

Poi san breso da london mi dice che se non è A e non è B, allora è francese....puttana eva.

Prendo in mano l'antico MC inchiodato e riporta il 35xp1...puttana eva2.

Avendo le pedivelle JIS dovevo cercare un mc JIS passo francese = molto pochi e molto cari...ok ma di quale lunghezza?

L'antico asse era 113 mm allora per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice a Bologna e non solo) l'ho ordinato da VelOrange sempre 113....ripeto 60euro tra mc e chiave per stringerla.

E' un mc su cuscinetti che è veramente ben fatto, lo prendi in mano e li vale tutti però ho preferito non scazzare e stare abbondante. Avrei potuto ordinare il 107 o il 103...ma se non fosse andato bene?

Questo spiega la LC che è comunque sofferente, con tutti gli accrocchi di 6 mm. I pignoni sono già spessorati.

 

Ah chi mi chiedeva (@Piter) se manca il lock dell'MC...non è proprio previsto in questo MC, ho pure chiesto al Seller e il senso di avvitamento dello stesso fa si che non serva.

 

praticamente ci vivi sul forum e non sei riuscito a chiedere qui la lunghezza del dell'asse mc che dovevi comprare per una guarna super classica come una miche primato... e hai comprato un mc da 113mm?? :grumpy:

inoltre un MC non si compra ad minchiam ma insieme alla guarnitura...al 113 dovevi chiamargli per auto-denunciarti/bannarti da FF! XD

cmq non mi sembra spessorato a dovere quel pignone, usa le rondelle che ti dicevo di una catena pista che hanno circa 4mm di spessore... cosi non può andare, sallo! :dry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla centratura del mozzo mi sento tratto in causa e entro a gambatesa.

ora: il fico dell'iso è che puoi spessorarlo come stracacchio ti piace per avere la LC migliore.
poi mentre raggi esiste una cosa che si chiama "campanatura", che sulle posteriori in generale è la cosa più comune del mondo, e chiunque potrebbe fare in pochi minuti: basta girare tutti i raggi da una parte dello stesso numero di giri.
nessuno ha detto, scritto o imposto che un anteriore da mtb, montato al posteriore, debba essere raggiato come fosse un anteriore.
anzi.
funziona ugualmente campanando, e funziona pure meglio se non ci si mettono rondelle al pignone.

peace.

Tradotto: alb se devi far qualcosa, campana quella ruota, non spostare spessori che se la LC va bene, va bene.
E cambia guarna. metti una che vuol il 113. dai. durace7400 e passa la paura. =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giu,

hai pienamente ragione.

Argomento le mie decisioni.

Quando ho iniziato il montaggio del Pistino l'ho fatto a febbraio e mi sono procurato i pezzi nei vari "weeekend volanti" in IT. Come ben sapete non esiste FF in Spagna e la fiducia di comprare roba sul subito spagnolo non ce l'ho, nonostante qualcosa c'ho comprato (vedi la sella).

Ok, passano i mesi....

Arriva la sera del montaggio, ho tutti i pezzi, ho @breso su WA modalità pastore tedesco per ciechi, inizio.....smonto tutta la merda che c'era prima, in realtà un mc che a stento girava (non mi fisso su che passo avesse, errore mio) e via di tutto.

Arrivo a montare la guarna (presa dal buon @Nicholasenne) e l'mc passo ITA non si avvita....non ne avevo altri..pensando alla parola Zullo ho preso da @NappiaGufo un mc passo ITA ma ho cappellato.

Trovo un amico che ha un miche passo inglese, il giorno dopo lo becco, torno a casa e provo a montarlo e ciao...non s'avvita manco quello come dovrebbe.

Poi san breso da london mi dice che se non è A e non è B, allora è francese....puttana eva.

Prendo in mano l'antico MC inchiodato e riporta il 35xp1...puttana eva2.

Avendo le pedivelle JIS dovevo cercare un mc JIS passo francese = molto pochi e molto cari...ok ma di quale lunghezza?

L'antico asse era 113 mm allora per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice a Bologna e non solo) l'ho ordinato da VelOrange sempre 113....ripeto 60euro tra mc e chiave per stringerla.

E' un mc su cuscinetti che è veramente ben fatto, lo prendi in mano e li vale tutti però ho preferito non scazzare e stare abbondante. Avrei potuto ordinare il 107 o il 103...ma se non fosse andato bene?

Questo spiega la LC che è comunque sofferente, con tutti gli accrocchi di 6 mm. I pignoni sono già spessorati.

 

Ah chi mi chiedeva (@Piter) se manca il lock dell'MC...non è proprio previsto in questo MC, ho pure chiesto al Seller e il senso di avvitamento dello stesso fa si che non serva.

 

praticamente ci vivi sul forum e non sei riuscito a chiedere qui la lunghezza del dell'asse mc che dovevi comprare per una guarna super classica come una miche primato... e hai comprato un mc da 113mm?? :grumpy:

inoltre un MC non si compra ad minchiam ma insieme alla guarnitura...al 113 dovevi chiamargli per auto-denunciarti/bannarti da FF! XD

cmq non mi sembra spessorato a dovere quel pignone, usa le rondelle che ti dicevo di una catena pista che hanno circa 4mm di spessore... cosi non può andare, sallo! :dry:

 

il 113 montato prima con una guarna corsa rigida degli anni 80 credo, era a pelo del carro.

Alchè ho preferito non attenermi a ciò consigliato guarna miche/mc (avevo cercato sul forum eccome) ma ho ricopiato pari pari la lunghezza dell'mc...perchè se fosse costato 10€ anche anche..ma 60...uhm...e dal momento che l'hai montato il reso non è più fattibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu le lunghezze del movimento da catalogo non vogliono dire molto, anche io ho una miche (da catalogo movimento da 107mm) e ho dovuto prendere un 113 perché con il suo 107 toccava il carro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb ma che viaggi ti fai?
Quando ti ho venduto un movimento centrale?
Ma soprattutto, mi spieghi la frase del post sopra?

Frase post sopra : che la media delle foto è bassa, te ad andare a figa hai la media bassa e allora vado a figa con daniel così alzo la media e sono sopra tutti, proprio come le foto. insomma hai capito dai.

Il movimento centrale me l'hai venduto tu attraverso Daniel quando sei venuto ad una alley a bologna quest'inverno ...ho addirittura il sacchetto domopack con la tua firma a pennarello rosso.

Ostia! È vero!
Allora nella frase sopra manca un "con"
Colto in castagna, vecchio mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla centratura del mozzo mi sento tratto in causa e entro a gambatesa.

ora: il fico dell'iso è che puoi spessorarlo come stracacchio ti piace per avere la LC migliore.
poi mentre raggi esiste una cosa che si chiama "campanatura", che sulle posteriori in generale è la cosa più comune del mondo, e chiunque potrebbe fare in pochi minuti: basta girare tutti i raggi da una parte dello stesso numero di giri.
nessuno ha detto, scritto o imposto che un anteriore da mtb, montato al posteriore, debba essere raggiato come fosse un anteriore.
anzi.
funziona ugualmente campanando, e funziona pure meglio se non ci si mettono rondelle al pignone.

peace.

Giusto, i pignoni sono spessorati al massimo per non toccare il carro interno lato drive.

6 mm sono tanti ma non fa rumori particolarmente.

"Mangerà" in maniera anomala sicuramente pignone e corona, o la catena stessa ma sono pezzi che si cambiano. cash @etoy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

good job alb

ti odio che adesso hai una bici decente :grumpy:

piano piano..decente ma sempre NON della mia misura :O

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .