Vai al contenuto

Ce l'ho troppo lungo


ROD
 Share

Recommended Posts

Non so cosa hanno scritto gli altri perchè sono da cell ed il non avere cancellato i messaggi degli altri rende tutto difficile.

se la ruota non è centrata non dipende  dal pacco pignoni ma dall'asse del mozzo ed i suoi spessori.

dato per scontato che il telaio è dritto,ma controlla,quant'è la distanza interna tra i  forcellini del carro?

Se è 120mm non puoi montare un 10v, se è 126mm o 130mm si. Se hai un telaio in alluminio o carbonio solo se hai 130mm.

la larghezza del mozzo quant'è? 

Mozzo a filetto ?

Tagliare il corpetto è  una stronzata perchè taglieresti anche il filetto che serve alla ghiera blocca pignoni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota è dritta, il carro è ancora più dritto.....lo spazio c'è, la ruota entra perfettamente nei forcellini e io non ho mai forzato l'entrata.

l'unico problema è che a causa del pacco pignoni, la ruota (che comunque corre parallela al tubo sella e non è storta) è praticamente spostata verso sx di circa 1/1,5 cm 

stasera vedo di fare due foto per rendere l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

@Piter 

sinceramente non l'ho preso in considerazione perché penso che l'unico modo per guadagnare spazio sia avere i raggi nel drive side completamente verticali e quindi buttare completamente a sinistra tutto il mozzo.....è sicuro un arrangiamento del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che comandi utilizzi per cambiare rapporti? Sti/ergopower/manettini indicizzati o manettini non indicizzati?

te lo chiedo perchè se passi dalla cassetta 10v a 6v cambiano anche i distanziali tra i pignoni...

se non sono indicizzati per ridurre i rapporti ti conviene cambiare il mozzo

se invece il problema è solo la posizione della ruota e vuoi tenere il 10v devi solo ricampanare, se non è sufficiente dovrai sostituire i raggi adeguando la lunghezza

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che comandi utilizzi per cambiare rapporti? Sti/ergopower/manettini indicizzati o manettini non indicizzati?

te lo chiedo perchè se passi dalla cassetta 10v a 6v cambiano anche i distanziali tra i pignoni...

se non sono indicizzati per ridurre i rapporti ti conviene cambiare il mozzo

se invece il problema è solo la posizione della ruota e vuoi tenere il 10v devi solo ricampanare, se non è sufficiente dovrai sostituire i raggi adeguando la lunghezza

verranno montati manettini non indicizzati, quasi sicuramente se facessi quel lavoro del tornio lo farei diventare a sei però poi monterò 5 pignoni coi vari distanziali adeguati....se adesso riuscissi a fare la ricampanatura allora toglierò un paio di pignoni (ipotizzo perché non ho ancora preso in mano calibro e calcolatrice) distanzio adeguatamente e so già che non riuscirò a far andare la catena su tutti ma non ci sono problemi, ne userò solo quattro o cinque ma va bene lo stesso tanto non sono uno con la cambiata facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito cosa vuoi fare direi che il problema è che, accorciando il corpetto, andrai a rimuovere la parte su cui appoggia il cuscinetto e il filetto per la chiusura andrà rifatto. Hai considerato l'ipotesi di sostituire il corpetto? Comunque, tagliando il corpetto e mantenendo l'asse della stessa lunghezza, non dovresti ottenere nessun cambiamento sul centraggio della ruota (a patto che ora ti entri nel telaio e l'ingresso non sia ostacolato dal corpetto stesso).

Come ti hanno detto, prova a giocare con gli spessori e ricampanare. Magari dacci anche due foto.

Scusa i volvoli nel discorso ma a quest'ora il pensiero si fa meno lineare.

 

matteozolt le cassette da 7 velocità esistono, non sono solo a filetto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito cosa vuoi fare direi che il problema è che, accorciando il corpetto, andrai a rimuovere la parte su cui appoggia il cuscinetto e il filetto per la chiusura andrà rifatto. Hai considerato l'ipotesi di sostituire il corpetto? Comunque, tagliando il corpetto e mantenendo l'asse della stessa lunghezza, non dovresti ottenere nessun cambiamento sul centraggio della ruota (a patto che ora ti entri nel telaio e l'ingresso non sia ostacolato dal corpetto stesso).

Come ti hanno detto, prova a giocare con gli spessori e ricampanare. Magari dacci anche due foto.

Scusa i volvoli nel discorso ma a quest'ora il pensiero si fa meno lineare.

 

matteozolt le cassette da 7 velocità esistono, non sono solo a filetto!

per quanto riguarda cambiare il corpetto ho anche chiamato la gpm e mi è stato detto che loro non hanno nulla di quell'annata e se dovessi cercarlo usato è come trovare un ago in un pagliaio perché in quanto a compatibilità basta anche solo prendere un corpetto di un paio di anni dopo che non gira proprio all'interno del mozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito cosa vuoi fare direi che il problema è che, accorciando il corpetto, andrai a rimuovere la parte su cui appoggia il cuscinetto e il filetto per la chiusura andrà rifatto. Hai considerato l'ipotesi di sostituire il corpetto? Comunque, tagliando il corpetto e mantenendo l'asse della stessa lunghezza, non dovresti ottenere nessun cambiamento sul centraggio della ruota (a patto che ora ti entri nel telaio e l'ingresso non sia ostacolato dal corpetto stesso).

Come ti hanno detto, prova a giocare con gli spessori e ricampanare. Magari dacci anche due foto.

Scusa i volvoli nel discorso ma a quest'ora il pensiero si fa meno lineare.

 

matteozolt le cassette da 7 velocità esistono, non sono solo a filetto!

per quanto riguarda cambiare il corpetto ho anche chiamato la gpm e mi è stato detto che loro non hanno nulla di quell'annata e se dovessi cercarlo usato è come trovare un ago in un pagliaio perché in quanto a compatibilità basta anche solo prendere un corpetto di un paio di anni dopo che non gira proprio all'interno del mozzo

le foto le ho anche fatte ma dopo averle ridimensionate non me le inserisce comunque.....per informazione le tre foto sono state ridimensionate a 0.3 mb ognuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sull'aspetto tecnico del forum non ti so aiutare. 300kb dovrebbe caricarli senza problemi però, boh. Al limite scrivi nella discussione dei bug e ti sapranno assistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

È così importante quel mozzo miche?

Se vuoi io ne ho un paio con cassetta a 5v, visto che sei di Milano te ne posso dare uno.

Se devi per forza tenere quel mozzo a questo punto concordo con la tua soluzione di riadattare il corpetto, purchè tu abbia gli strumenti adatti e con la consapevolezza che non è un operazione semplice e se sbagli rischi di dover poi buttare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È così importante quel mozzo miche?

Se vuoi io ne ho un paio con cassetta a 5v, visto che sei di Milano te ne posso dare uno.

Se devi per forza tenere quel mozzo a questo punto concordo con la tua soluzione di riadattare il corpetto, purchè tu abbia gli strumenti adatti e con la consapevolezza che non è un operazione semplice e se sbagli rischi di dover poi buttare tutto.

Il mozzo è gpm come le ruote....corpetto shimano 

comunque non sarei io a fare il lavoro infatti proprio per questo volevo chiedere se ci fosse qualcuno che già sa usare il tornio e possa anche fare un'occhiata per vedere se si possa fare o meno

adesso vedo se è meglio la ricampanatura, devo un po' valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa se il corpetto e' shimano e' davvero difficile da trovare uno di intercambiabile?di che anno e' il mozzo?perche' io ho appena smontato un vecchio mozzo 105 inizio anni 80 a 6 velocita' (uniglide non threaded/filettato hanno l'attacco a stella e son tenuti dal asse) e se guardi dal buon vecchio Sheldon ti spiega tutte le compatibilita' tra i vecchissimi corpetti uniglide(UG),gli hyperglide(hg ibridi UG)  egli HG attuali.poi ovviamente non e' che le combinazioni siano infinite

tornire il corpetto mi par troppo estremo anche perche' i corpetti mi sa che son temprati percui non so quanti tornitori trovi disposti a farlo

secondo me il suggerimento di ricampanare e giocare con gli spessori (e' cup&cone immagino) resta il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .