Vai al contenuto

Ce l'ho troppo lungo


ROD
 Share

Recommended Posts

ma scusa se il corpetto e' shimano e' davvero difficile da trovare uno di intercambiabile?di che anno e' il mozzo?perche' io ho appena smontato un vecchio mozzo 105 inizio anni 80 a 6 velocita' (uniglide non threaded/filettato hanno l'attacco a stella e son tenuti dal asse) e se guardi dal buon vecchio Sheldon ti spiega tutte le compatibilita' tra i vecchissimi corpetti uniglide(UG),gli hyperglide(hg ibridi UG)  egli HG attuali.poi ovviamente non e' che le combinazioni siano infinite

tornire il corpetto mi par troppo estremo anche perche' i corpetti mi sa che son temprati percui non so quanti tornitori trovi disposti a farlo

secondo me il suggerimento di ricampanare e giocare con gli spessori (e' cup&cone immagino) resta il migliore

quando ho chiamato gpm mi è stato spiegato che se volessi cambiare il corpetto devo cercare un altro corpetto già montato su un mozzo gpm prodotto in un determinato periodo.....praticamente sempre loro mi hanno detto che anche se trovassi uno shimano dello stesso anno ma che è stato creato per un'altra marca di mozzi la compatibilità non c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeehhhhhh?minchia ma e' il mozzo del mistero...qual'e' sto determinate periodo??...i corpetti shimano quelli sono.poi magari questo l'hanno davvero fatto in una serie limitata (ma e' un 10v...) e boh.ma in questo caso l'idea di mettersi a modificare il corpetto di una ruota vintage e' come minimo sconsigliabile se non una cagata.

forse il mozzo e' stato smontato per pulirlo/ingrassarlo/cambio biglie e hanno montato gli spessori o i coni al contrario.altrimenti sarebbe fuori asse su ogni bici

mettici due foto che cosi' e' impossibile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeehhhhhh?minchia ma e' il mozzo del mistero...qual'e' sto determinate periodo??...i corpetti shimano quelli sono.poi magari questo l'hanno davvero fatto in una serie limitata (ma e' un 10v...) e boh.ma in questo caso l'idea di mettersi a modificare il corpetto di una ruota vintage e' come minimo sconsigliabile se non una cagata.

forse il mozzo e' stato smontato per pulirlo/ingrassarlo/cambio biglie e hanno montato gli spessori o i coni al contrario.altrimenti sarebbe fuori asse su ogni bici

mettici due foto che cosi' e' impossibile aiutarti

guarda, da quello che ho capito, ogni casa produttrice di mozzi ha i suoi corpetti compatibili solo coi loro mozzi. Mi ha fatto l'esempio con miche e gpm, se tu hai questi due mozzi prodotti nello stesso anno e con corpetto di dimensioni e diametro identici comunque non puoi intercbiarli perché il movimento interno non combacia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto spiegherebbe tutto.... Se la ruota era stata centrata senza essere campanata spiegherebbe la differenza di 1.5 cm, ma se era già campanata sarà difficile compensare quello spazio tendendo ulteriormente i raggi sul lato della cassetta. Poi magari è il telaio stesso ad essere storto...

Link al commento
Condividi su altri siti

@SleazyCriss.....adesso il discorso di accorciare il corpetto è passato in secondo piano, appena ho un po' di tempo libero, dato che in questo periodo sono un po' preso col lavoro, vado a far ricampanare perché mi sembra di avere ancora dello spazio.

poi diciamo che il passaggio da 10 a 6 l'avrei fatto non perché mi piaceva ma solo per il discorso di prima di accorciare il corpetto per poter avere la ruota in linea col tubo sella quindi di conseguenza i pignoni in più dovevo toglierli 

@furax88....la ruota era su un altro telaio, come ho scritto sopra, è molto probabile che io abbia dello spazio sufficiente per ricampanare.

Inoltre come ho già risposto ad un altro il carro posteriore/forcellini/bici intera e tutto drittissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .