Vai al contenuto

Mozzo con cambio integrato


_ale_neri_
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, non ho trovato topics a proposito del mozzo con cambio integrato, quindi ne ho aperto uno per chiedervi chiarimenti.....

Il mio problema è che vorrei convertire la mia bici in una scatto fisso e la userei in posti con tantissime salite e discese (alcune delle quali si fatica a farle anche con le bici a marce). Quindi volevo chiedervi qualche consiglio, e insomma capire se era possibile mettere un mozzo con cambio integrato su una fissa per riuscire a fare queste salite....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si è possibile coi vecchi sturmey che hanno lo stesso passo che le single speed

non so i più recenti

prima di passare ai cambi, prova a vedere se non ti è semplice mettere un rapporto più easy sulla transmissione

io ho il fedele 52x19 che mi fa andare praticamente su e giù per quasi ogni salita per dire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

I mozzi con più velocità hanno bisogno di una leva per cambiare velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

I mozzi con più velocità hanno bisogno di una leva per cambiare velocità.

​In realtà esiste il controverso

Loggati per vedere il contenuto
. Fisso e con le marce.

La "purezza" o meno dell'idea, poi, è un altro paio di maniche; io ne sono sempre stato attratto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

I mozzi con più velocità hanno bisogno di una leva per cambiare velocità.

​io ho esattamente quello a due marce, NON è fisso , ma è divertentissimo da usare

Link al commento
Condividi su altri siti

I mozzi con le marce possono essere a contropedale o a ruota libera. Non puoi usare un mozzo con le marce per fare una fissa (nel primo caso se pedali indietro frenerebbe la bici, nel secondo la ruota libera è integrata nel mozzo).

I mozzi a 2 velocità si usano senza leva: dai un colpetto indietro e ti alterna la marcia.

I mozzi con più velocità hanno bisogno di una leva per cambiare velocità.

​In realtà esiste il controverso

Loggati per vedere il contenuto
. Fisso e con le marce.

La "purezza" o meno dell'idea, poi, è un altro paio di maniche; io ne sono sempre stato attratto.

​aggiungo che costa un botto!!!! mi pare sui 250 Euro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

io ho una bici contropedale con un mozzo con cambio integrato a 2 marce....

direi che e' eccezionale per le salite e per la citta......

se vuoi saperne di piu scrivimi in privato e ti dico tutto.... 

Se poi vuoi ti vendo le ruote....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, ho letto un po' di recensioni sul mozzo S3X e dicono che sia molto delicato e che andando fuori strada o skiddando finisca per rompersi... Qualcuno l'ha mai provato o ha delle recensioni da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti il bisogno di avere un cambio probabilmente la fissa non è la bici che fa per te, con i 250 € che spenderesti per il solo mozzo ci prendi una buona bici da corsa usata, con le marce e tutto. Non buttare via soldi inutilmente, rischi di farci un giro e capire che non fa per te.

anche perché se si fa fatica con una bici con un cambio normale figurati con una con un numero di rapporti minore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione te.... Il mozzo comunque costa €160

Sempre che per provare mi sembrano troppi. Oh poi i soldi son tuoi e sei liberissimo di spenderli come ti pare, ma se nessuno si è comprato quel mozzo un motivo ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo puoi kittare il classico sturmey AW con lavoretti di alta ingegneria e sana viulenza

occhio

Loggati per vedere il contenuto

 

N.B.

1° Legge meccanica di Sem: se Sheldon dice che è pacco, probabilmente non lo sai fare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai dove posso trovarlo? Su ebay? @il_sem

lo sturmey? in Italia non so, sulla baya dovresti trovarlo senza problemi, cerca quelli vecchi AW pre-'90 qualita migliore

prima però leggiti davvero bene quello che c'è scritto che il lavoro da farci su è davvero non poco se non sei un "fresatore" esperto e conosci bene l'inglese. Io non l'ho ma fatto e intuisco solo come procedere, pur sapendo smontare e rimontare sti cambi a occhi chiusi.

come già detto ti è più semplice cercare un rapporto migliore per rimanere in fissa o passare alla ruota libera

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .