Vai al contenuto

Compatibilità componenti (Discussione Ufficiale)


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

13 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Che dici?

mi riferivo al corpetto del mozzo, devi vedere se ha la filettatura interna

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, furax88 ha scritto:

mi riferivo al corpetto del mozzo, devi vedere se ha la filettatura interna

Allora ha il filetto "interno" tipo quello della scatola del movimento cioè il corpetto è la femmina e la ghiera è il maschio che si avvita su di essa.

Un cambio Sunrace R80 lo riesco a montare con dei comandi trigger del cazzo tipo questi?

Loggati per vedere il contenuto

Mi sembrano soldi buttati prendere un pacco pignoni nuovo questo mi sembra che abbia ancora qualche km di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, furax88 ha scritto:

@LookinGood se usi il pacco pignoni a 9v non puoi usare comandi a 7v, ti tocca prenderli per 9v, oppure prendere un pacco pignoni a 7-8v

Usarei l'originale 7v perchè i pignoni mi sembrano ancora in buone condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
3 ore fa, Miniponi ha scritto:

Ragazzi vorrei cambiare cassetta del mio record 9 v,fino a che pignone posso spingermi? ce la fa fino a 28?

 

Sì, se fatica un pò a salire puoi agire sulla vitina posta dietro il cambio oppure, se puoi, arretrare leggermente la ruota. Consiglio al max 3 denti tra il penultimo e l'ultimo pignone (25-28)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DeMarco ha scritto:

Sì, se fatica un pò a salire puoi agire sulla vitina posta dietro il cambio oppure, se puoi, arretrare leggermente la ruota. Consiglio al max 3 denti tra il penultimo e l'ultimo pignone (25-28)

Minchia ho sbagliato, 8 velocità....

Sti mozzi sono record? non è possibile farli andare a 9?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Miniponi ha scritto:

Minchia ho sbagliato, 8 velocità....

Sti mozzi sono record? non è possibile farli andare a 9?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, hai la stessa configurazione che ho sul Somec che è un signor 8v non snobbarlo.

Con leve 8v non si può per ovvi motivi. Il cambio è identico al mio quindi Record 8v, così come i mozzi, se la ruota sullo sfondo è l'anteriore, sono anche loro Record. Dai pignoni che monti il corpetto è pre exa-drive ovvero ha tutte le scanalature uguali ma puoi montare anche gli exa-drive che facilitano la cambiata. Il pignone pre exa-drive da 28 esiste perchè ce l'ho, mentre quelli exa-drive arrivano fino al 26 perchè ho cercato ovunque il 28 ma non ho trovato alcuna notizia della sua esistenza.

La Miche il 28 tipo exa-drive dovrebbe averlo fatto ma parliano sempre di compatibili Campagnolo 8v.

Purtroppo per le 9v devi cambiare mozzo, pignoni e forse anche il cambio ma di questo non ne sono molto convinto.

Dai una lettura a questi cosi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ciao!

P.s. Il mio problema è fare le salite e ho preferito aumentare il numero dei denti che il numero dei pignoni, alla fine di avere una cassetta che mi parte dal 12 non mi serve a niente.

Ciao

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Ciao, hai la stessa configurazione che ho sul Somec che è un signor 8v non snobbarlo.

Con leve 8v non si può per ovvi motivi. Il cambio è identico al mio quindi Record 8v, così come i mozzi, se la ruota sullo sfondo è l'anteriore, sono anche loro Record. Dai pignoni che monti il corpetto è pre exa-drive ovvero ha tutte le scanalature uguali ma puoi montare anche gli exa-drive che facilitano la cambiata. Il pignone pre exa-drive da 28 esiste perchè ce l'ho, mentre quelli exa-drive arrivano fino al 26 perchè ho cercato ovunque il 28 ma non ho trovato alcuna notizia della sua esistenza.

La Miche il 28 tipo exa-drive dovrebbe averlo fatto ma parliano sempre di compatibili Campagnolo 8v.

Purtroppo per le 9v devi cambiare mozzo, pignoni e forse anche il cambio ma di questo non ne sono molto convinto.

Dai una lettura a questi cosi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ciao!

P.s. Il mio problema è fare le salite e ho preferito aumentare il numero dei denti che il numero dei pignoni, alla fine di avere una cassetta che mi parte dal 12 non mi serve a niente.

Ciao

M

Leviamo il fatto di portarlo a 9 v, secondo te funziona bene se mettessi questo?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Miniponi ha scritto:

Leviamo il fatto di portarlo a 9 v, secondo te funziona bene se mettessi questo?

Loggati per vedere il contenuto

Direi di sì. Unica cosa verifica se le scanalature del corpetto sono tutte uguali, nel tuo caso dovrebbe essere così, oppure se ce n'é una più stretta (tutte uguali pre exa drive - una più stretta exa drive) e per sicurezza senti Ridewill o un' altro rivenditore se i pignoni hanno gli scalini tutti uguali oppure no:

corpetto pre exa drive monta pignoni sia pre exa drive che exa drive

corpetto exa drive monta solo pignoni exa drive

Scusa il trito di parole.

Ciao

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho provato questo esperimento ed e' riuscito:

Comandi Campagnolo Centaur carbon 10v

Cambio Shimano Tiagra 4700 10v
Ruota con pignoni Shimano 10v 
FUNZIONA

precedente esperimento fallito
Comandi Campagnolo Centaur carbon 10v
cambio, Campagnolo Record 10v
Ruota con pignoni Shimano 10v
NON FUNZIONA

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, robertofrr ha scritto:

 

precedente esperimento fallito
Comandi Campagnolo Centaur carbon 10v
cambio, Campagnolo Record 10v
Ruota con pignoni Shimano 10v
NON FUNZIONA

Davvero, non sale bene o non sta sul pignone? Io ho fatto l'opposto un gruppo ultegra 6600 col cambio duraace 10v e pacco campagnolo veloce 10v e va benone!

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Davvero, non sale bene o non sta sul pignone? Io ho fatto l'opposto un gruppo ultegra 6600 col cambio duraace 10v e pacco campagnolo veloce 10v e va benone!

qualcuno dice che e' riuscito a farlo funzionare registrando la catena sui pignoni centrali per compensare la differente larghezza della cassetta Campagnolo rispetto alla Shimano ma prima o poi la catena fa rumore sui pignoni estremi e a volte cambia da solo, per questo dico che non funziona. Il contrario invece, cambio e comandi shimano con cassetta campagnolo va meglio, un amico ha provato con lo sram force e ruota campagnolo e non gli ha dato problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

domanda su compatibilità 8v / 10v.

- telaio in acciaio con qualche anno (un rossin montecarlo) con battuta post da 130mm scatola del movimento centrale fieltto italiano 

- ruote Dura ace C24 con pacco pignoni 10v shimano 105 12-28t

Mi chiedevo se compro catena dura ace 10v per il pacco pignoni che ho, posso usarla su guarnitura shimano 600 tricolor  o le corone sono troppo spesse?

Se dovessi cambiare le corone nella guarnitura si trova qualcosa per 10v che vada su BCD 144mm? oppure devo proprio cambiare guarna con qualcosa di moderno? quali guarniture moderne 10v che possono essere montate su scatola vecchio tipo?

Poi una catena dura ace 10v può essere utilizzata con il deragliatore posteriore shimano 600? Problemi di corsa per raggiungere tutti i pignoni? pulegge troppo spesse?

Grazie in anticipo

Modificato da aboutcatherine (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, aboutcatherine ha scritto:

domanda su compatibilità 8v / 10v.

- telaio in acciaio con qualche anno (un rossin montecarlo) con battuta post da 130mm scatola del movimento centrale fieltto italiano 

- ruote Dura ace C24 con pacco pignoni 10v shimano 105 12-28t

Mi chiedevo se compro catena dura ace 10v per il pacco pignoni che ho, posso usarla su guarnitura shimano 600 tricolor  o le corone sono troppo spesse?

Se dovessi cambiare le corone nella guarnitura si trova qualcosa per 10v che vada su BCD 144mm? oppure devo proprio cambiare guarna con qualcosa di moderno? quali guarniture moderne 10v che possono essere montate su scatola vecchio tipo?

Poi una catena dura ace 10v può essere utilizzata con il deragliatore posteriore shimano 600? Problemi di corsa per raggiungere tutti i pignoni? pulegge troppo spesse?

Grazie in anticipo

dico di no, con quella guarnitura non le trovi le corone 10v manco a piangere

 

Invece per una classica scatola ITA trovi una marea di soluzioni a bassa spesa con il classico perno quadro e guarniture a bcd130mm per quanto riguarda la classica accoppiata di corone 53-39.

Anche sul cambio non mi fiderei troppo, le pulegge del 600 secondo me son troppo spesse per la catena 10v, ma di questo non ne ho assoluta certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .