Vai al contenuto

Prima di commettere errori


Don
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Sono l'ennesimo novellino che vi annoia con la solita domanda, ma giuro che ho cercato di far da solo prima di scrivere :)

Poi mi son detto, se c'è una sezione per i wannabe ci sarà un motivo :) :)

Ho avuto diverse bici, le classiche stile olandesina che trovi usate in giro, ora ho messo da parte un po' di soldi e vorrei poter fare l'acquisto giusto passando a qualcosa di valido. Mi sarebbe piacerebbe un sacco poter essere in grado di costruire la bici da solo, ma ho una paura folle di fare degli errori, magari fare gli acquisti sbagliati e\o rimanere con roba smontato o montata male. 

Così mi son detto, nell'ottica che la passione cresca sempre di più, e che questo sia il primo acquisto, magari meglio qualcosa di già bello completo e via!

Sono alto circa 1,68, ho misurato il cavallo secondo la guida sul forum e mi risulta 73 cm, quindi se ho non capito male la misura di telaio che dovrei cercare è tra 47 e 48 o no?

Non capisco se ho sbagliato qualcosa nei calcoli o meno, o semplicemente sono l'unico così basso, dato che poi facendo un bel giro sul mercatino ho trovato tutte bici o telai comunque minimo 50.

Vorrei poter prendere una single speed a ruota libera con telaio da pista in acciaio, zero fronzoli, leggera da poter usare tutti i giorni senza problemi. Ci sono mille possibilità, nuovo, usato, artigianale e non. Ho un budget diciamo di 500€, ma sono un po' confuso, qualche anima pia che mi consiglia\indirizza verso un acquisto valido?

Vi chiedo nuovamente scusa per la scocciatura e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai...minimo 50 no...per esempio io vendo un telaio 48 ed uno 49...però mi pare strano che sia misura tua...in ogni caso io ce li ho.

cose a cui stare attento 

1)passo del movimento centrale.esistono passo ita(36x24t) ed inglese  (bsa1,37x24) esistono anche passi francesi, svizzeri ma sono poci utilizzati.poi ci sono mc che si mettono a pressione,ma solo su telai moderni.

2)diametro reggisella..ne esistono vari.il piu comune è  27.2mm ma sempre meglio controllare e l'utilizzo di un calibro non sempre è  risolutivo.

3)larghezza mozzo posteriore. In genere i telai da corsa hanno 126 e 130mm,i piu vecchi anche  120mm.Le ruote pista e ss hanno battute da 120mm. Diciamo che l'acciaio flette, ma io eviterei di montare un mozzo da 120mm su un telaio da 130,alluminio e carbonio no

4)serie sterzo ci sono 2 o 3 misure, sono ignorante in materia, la piu utilizzata è un pollice, su telai piu moderni si vede spesso 1 1/8....se non ne fai un uso sportivo andrei sul classico pollice.

Poi ci sono  altri standard del cavolo riguardo i componenti, ma quello magari è  meglio vederlo caso per caso.

basta che non presenti bici con colori accesi che ce fanno caca....anche perché ormai hai 28 anni,non 12

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa da vedere sono i forcellini.

Assolutamente orizzontali in questo modo potrai giocare sulla tensione della catena.

Ci sono sul mercatino bellissimi telai ma con i forcellini verticali .....

quelli son "cazzi" per tensionare la catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch @marcozcc grazie mille per le risposte! mi è chiaro che prima di poterne fare io una da zero devo studiare un sacco!....per la misura con altezza cavallo 73 e mia altezza 1,68 che misura di telaio consiglieresti? Comunque sicuramente zero colori accessi, io addirittura se la trovassi la vorrei in acciaio pulito e basta...voi sconsigliate assolutamente di andare su qualcosa di giá pronto per iniziare? Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io ho iniziato con delle bici da "cantina" trasformandole ,in questo modo fai esperienza anche di meccanica in genere.

Girovagando ho visto questa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcozcc ah ecco come torno a casa da lavoro me la guardo per bene!grazie mille!!! Comunque per quello che mi hai linkato teoricamente la mia misura è più o meno una 52 e non una 47 come mi risultava dai calcoli giusto? Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@lesente grazie...mi sà che farei meglio a provare qualcosa di persona per farmi un'idea Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcozcc ah ecco come torno a casa da lavoro me la guardo per bene!grazie mille!!! Comunque per quello che mi hai linkato teoricamente la mia misura è più o meno una 52 e non una 47 come mi risultava dai calcoli giusto? Sent from my iPhone using Tapatalk

​io proverei una 50/52 a volte contano le geometrie oltre che le pure misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion @marcozcc @lesente grazie mille per i consigli sulla misura cercherò di provare qualcosa per avere un riscontro diretto. Posso anche chiedervi se avete qualche consiglio su negozi online o lombardia dove magari trovare un nuovo qualità\prezzo valido sempre sul quel budget?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .