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Uscita catena


libero.82
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Secondo me si possono cambiare gli spessori e avvicinare il pignone al forcellino fino ad allineare la catena, poi però dovresti ricampanare la ruota. Se non hai esperienza in quest'ultima operazione ti sconsiglio di farlo da solo e i ciclisti si fanno pagare non poco. Se ci sono ciclofficine nella tua zona vai da loro chiedi e ti danno una mano.

Dalle foto comunque non si capisce bene se la catena sia in linea o no...se ti manca poco per metterla in linea ti conviene sicuramente prendere un mc con perno più corto.

in ogni caso se la corona è ovale può essere quello il motivo della caduta e se non la vuoi cambiare puoi sempre montare un tendicatena.

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
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Il tendicatena, dall'ultima foto pare già averlo!

forse non avrà una linea catena perfetta, ma rispetto alla prima foto dall'alto ora sembra decisamente più in linea. 

Rimango dell'idea che incontrare dal vivo qualcuno con esperienza sia meglio, anche perché ti sapranno consigliare qualche buon meccanico. 

Magari apri un post in locals 

Modificato da SimoneGambini (visualizza cornologia modifica)
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cosa intendete per tendicatena? se per tendicatena si intendono quelli da single speed, io lascerei stare alla grande.

@furax88 a meno che non sia un mozzo strano, con un valore di lineacatena assurdo, ricampanare la ruota e rispaziare il mozzo non ha senso alcuno, perchè montando una ruota con mozzo lineacatena 42, si troverebbe sempre ad avere il medesimo problema. Che fai poi, ricampani una seconda volta? e la ruota precedente, ricampanata, chi te la compra?

La via corretta è agire sulla guarnitura, cambiando il movimento centrale oppure posizionando la corona internamente, cosa che in molti casi aiuta già tanto.

 

@libero.82 guardando la catena, prima e dopo lo spostamento della corona, tu cosa hai notato? com'è possibile che non si noti il cambiamento?

Se vuoi andare da un meccanico, fallo con le idee già chiare e con i calcoli alla mano, altrimenti finice che ti monta un mc a caso...

se ti accorgi che la corona è pesantemente ovalizzata (magari è già nata male, non perfettamente circolare) con pochi euro la puoi cambiare....

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cosa intendete per tendicatena? se per tendicatena si intendono quelli da single speed, io lascerei stare alla grande.

@furax88 a meno che non sia un mozzo strano, con un valore di lineacatena assurdo, ricampanare la ruota e rispaziare il mozzo non ha senso alcuno, perchè montando una ruota con mozzo lineacatena 42, si troverebbe sempre ad avere il medesimo problema. Che fai poi, ricampani una seconda volta? e la ruota precedente, ricampanata, chi te la compra?

La via corretta è agire sulla guarnitura, cambiando il movimento centrale oppure posizionando la corona internamente, cosa che in molti casi aiuta già tanto.

 

@libero.82 guardando la catena, prima e dopo lo spostamento della corona, tu cosa hai notato? com'è possibile che non si noti il cambiamento?

Se vuoi andare da un meccanico, fallo con le idee già chiare e con i calcoli alla mano, altrimenti finice che ti monta un mc a caso...

se ti accorgi che la corona è pesantemente ovalizzata (magari è già nata male, non perfettamente circolare) con pochi euro la puoi cambiare....

Non lo consiglio se non si è pratici, ma io agirei sul mozzo sia perché le ruote non le cambio spesso, sia perché una correzione di 14 mm agendo solo sulla guarnitura non so quanto sia fattibile. Per il tendicatena invece non l'ho mai provato, quindi se dici che è inutile niente.
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cosa intendete per tendicatena? se per tendicatena si intendono quelli da single speed, io lascerei stare alla grande.

@furax88 a meno che non sia un mozzo strano, con un valore di lineacatena assurdo, ricampanare la ruota e rispaziare il mozzo non ha senso alcuno, perchè montando una ruota con mozzo lineacatena 42, si troverebbe sempre ad avere il medesimo problema. Che fai poi, ricampani una seconda volta? e la ruota precedente, ricampanata, chi te la compra?

La via corretta è agire sulla guarnitura, cambiando il movimento centrale oppure posizionando la corona internamente, cosa che in molti casi aiuta già tanto.

 

@libero.82 guardando la catena, prima e dopo lo spostamento della corona, tu cosa hai notato? com'è possibile che non si noti il cambiamento?

Se vuoi andare da un meccanico, fallo con le idee già chiare e con i calcoli alla mano, altrimenti finice che ti monta un mc a caso...

se ti accorgi che la corona è pesantemente ovalizzata (magari è già nata male, non perfettamente circolare) con pochi euro la puoi cambiare....

 

Non lo consiglio se non si è pratici, ma io agirei sul mozzo sia perché le ruote non le cambio spesso, sia perché una correzione di 14 mm agendo solo sulla guarnitura non so quanto sia fattibile. Per il tendicatena invece non l'ho mai provato, quindi se dici che è inutile niente.

​Adesso mi sembra andar meglio dopo lo spostamento della corona all'interno, anche se noto decisamente che la catena è tesa in maniera differente a seconda del giro della corona.

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cosa intendete per tendicatena? se per tendicatena si intendono quelli da single speed, io lascerei stare alla grande.

@furax88 a meno che non sia un mozzo strano, con un valore di lineacatena assurdo, ricampanare la ruota e rispaziare il mozzo non ha senso alcuno, perchè montando una ruota con mozzo lineacatena 42, si troverebbe sempre ad avere il medesimo problema. Che fai poi, ricampani una seconda volta? e la ruota precedente, ricampanata, chi te la compra?

La via corretta è agire sulla guarnitura, cambiando il movimento centrale oppure posizionando la corona internamente, cosa che in molti casi aiuta già tanto.

 

@libero.82 guardando la catena, prima e dopo lo spostamento della corona, tu cosa hai notato? com'è possibile che non si noti il cambiamento?

Se vuoi andare da un meccanico, fallo con le idee già chiare e con i calcoli alla mano, altrimenti finice che ti monta un mc a caso...

se ti accorgi che la corona è pesantemente ovalizzata (magari è già nata male, non perfettamente circolare) con pochi euro la puoi cambiare....

 

Non lo consiglio se non si è pratici, ma io agirei sul mozzo sia perché le ruote non le cambio spesso, sia perché una correzione di 14 mm agendo solo sulla guarnitura non so quanto sia fattibile. Per il tendicatena invece non l'ho mai provato, quindi se dici che è inutile niente.

​Adesso mi sembra andar meglio dopo lo spostamento della corona all'interno, anche se noto decisamente che la catena è tesa in maniera differente a seconda del giro della corona.

​In caso manda un PM che lo vediamo di persona

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cosa intendete per tendicatena? se per tendicatena si intendono quelli da single speed, io lascerei stare alla grande.

@furax88 a meno che non sia un mozzo strano, con un valore di lineacatena assurdo, ricampanare la ruota e rispaziare il mozzo non ha senso alcuno, perchè montando una ruota con mozzo lineacatena 42, si troverebbe sempre ad avere il medesimo problema. Che fai poi, ricampani una seconda volta? e la ruota precedente, ricampanata, chi te la compra?

La via corretta è agire sulla guarnitura, cambiando il movimento centrale oppure posizionando la corona internamente, cosa che in molti casi aiuta già tanto.

 

@libero.82 guardando la catena, prima e dopo lo spostamento della corona, tu cosa hai notato? com'è possibile che non si noti il cambiamento?

Se vuoi andare da un meccanico, fallo con le idee già chiare e con i calcoli alla mano, altrimenti finice che ti monta un mc a caso...

se ti accorgi che la corona è pesantemente ovalizzata (magari è già nata male, non perfettamente circolare) con pochi euro la puoi cambiare....

 

Non lo consiglio se non si è pratici, ma io agirei sul mozzo sia perché le ruote non le cambio spesso, sia perché una correzione di 14 mm agendo solo sulla guarnitura non so quanto sia fattibile. Per il tendicatena invece non l'ho mai provato, quindi se dici che è inutile niente.

​Adesso mi sembra andar meglio dopo lo spostamento della corona all'interno, anche se noto decisamente che la catena è tesa in maniera differente a seconda del giro della corona.

​In caso manda un PM che lo vediamo di persona

​mmmh... un PM?

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buongiorno ragazzi scrivo qua sotto perchè credo di aver avuto più o meno lo stesso problema di libero.82 e non voglio creare post inutili, l unica differenza e che dopo aver perso la catena due volte si e addirittura spezzata una maglia, possibile sia a causa della linea?(non ho fatto nulla di assurdo perchè era il primo giro e sono ancora una schiappa a skiddare etc)

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