Vai al contenuto

Tubi schiacciati (aerodinamici)


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche informazione sul procedimento che veniva usato per schiacciare i tubi (metodo pettenella, per intenderci). Qualcuno sa se è possibile schiacciare un tubo ad un telaio già fatto e finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo alcui video (non attuali ma anni 70/80) mi sembra che i macchinari piega tubi siano sempre impiegati a tubi smontati e pre-saldatura.

Poi magari la tecnologia è avanzata....senti @indio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche informazione sul procedimento che veniva usato per schiacciare i tubi (metodo pettenella, per intenderci). Qualcuno sa se è possibile schiacciare un tubo ad un telaio già fatto e finito?

​credo proprio di no :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 mi ricordo di aver letto che alcune squadre portavano i telai da pettenella per farli schiacciare, quindi credo che la modifica si possa fare anche da saldato, anche perchè cosa cambia se il tubo è saldato o meno dovendo agire solo sulla parte centrale? poi  ci sono anche quelli che sono schiacciati per l'intera lunghezza, ma hanno bisogno di congiunzioni apposite, tipo i multi shape.

ad occhio credo che occorra un doppio stampo, da chiudere in morsa/pressa. Se le squadre nonostante i loro meccanici ed attrezzature preferivano portarli da lui mi fa pensare che non sia una cosa da fare in casa, o magari visti i grossi quantitativi era più conveniente e veloce portarli da chi aveva l'attrezzatura adatta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

detto fatto...

Loggati per vedere il contenuto

​grandissimo!! ora però devo trovare qualcuno che mi possa fare il lavoro..

 

​fai no squillo a Carlà giu a lecce, lui è parecchio fantasioso, magari ha anche la pressa pe schiacciare i tubi

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' se non lo fai attrezzato nel modo giusto storti o rompi il telaio o banalmente alcune forme le puoi dare solo in posizioni in cui non hai gli altri tubi tra le balle, inoltre se sbagli la pressata(possibile) non butti un telaio ma solo il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

detto fatto...

Loggati per vedere il contenuto

​grandissimo!! ora però devo trovare qualcuno che mi possa fare il lavoro..

 

​fai no squillo a Carlà giu a lecce, lui è parecchio fantasioso, magari ha anche la pressa pe schiacciare i tubi

​assolutamente da maestro Carlo Carla' giu' a Monteroni di lecce, lui li fa tutt'ora ...telefonagli Via San Fili, 100, Monteroni di Lecce LE
0832 326331..ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 1/6/2015 at 10:08 , ciclokiller ha scritto:

assolutamente da maestro Carlo Carla' giu' a Monteroni di lecce, lui li fa tutt'ora ...telefonagli Via San Fili, 100, Monteroni di Lecce LE0832 326331..ciao

 

Carla dovrebbe farlo @mar_lad ha un telaio con tubi schiacciati... Il 21 dovrei andare a fargli una visita magari chiedo e ti do news

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Certamente se li schiaccio io, saldati o no li rompo. Ma Pettenella brevettò il suo sistema per la schiacciatura a freddo sia con telaio saldato sia schiacciando i tubi prima. Un sistema sicuramente semplice e come tutte le cose semplici all'apparenza facilmente replicabile. Quando, secondo me, è chiaro che ci ha studiato parecchio per arrivare a quei risultati.

Mi disse qualcuno che qualcuno del forum aveva pressa e forme originali, ma sono voci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena fatto schiacciare i foderi interni di un telaio alu (per far passare copertoni da 25 senza portare troppo indietro la ruota... ). io non sarei mai capace, ma un artigiano credo riesca tranquillamente a schiacciare sia alu che acciaio (anche già saldato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .