Mattj

Che tipo di vernice usare?

16 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio estremamente prezioso.

Sto restaurando un telaio di una scatto fisso, l'ho sabbiato tutto (cioè lo fatto sabbiare), gli ho passato il fondo antiruggine della Boero ( a solvente per intenderci, diluito con acquaragia http://www.leroymerlin.it/catalogo/fondi-e-fissativi/fondo-antiruggine-grigio-boero-0.5-l-30028726-p

); ora però vorrei verniciarlo ma in ogni colorificio che vado mi dicono una cosa diversa...

Che tipo di smalto devo usare sopra quel fondo?

Uno smalto a solvente o va bene anche ad acqua? E che tipo deve essere (resina alchidica, sintetica ecc)

Grazie mille

Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio estremamente prezioso.

Sto restaurando un telaio di una scatto fisso, l'ho sabbiato tutto (cioè lo fatto sabbiare), gli ho passato il fondo antiruggine della Boero ( a solvente per intenderci, diluito con acquaragia http://www.leroymerlin.it/catalogo/fondi-e-fissativi/fondo-antiruggine-grigio-boero-0.5-l-30028726-p

); ora però vorrei verniciarlo ma in ogni colorificio che vado mi dicono una cosa diversa...

Che tipo di smalto devo usare sopra quel fondo?

Uno smalto a solvente o va bene anche ad acqua? E che tipo deve essere (resina alchidica, sintetica ecc)

Grazie mille

Solo la verniciatura a polvere è resistente. Comunque vai con vernici da carrozziere, se chiedi in colorificio le hanno.

Non volevo usare una vernice a polvere

Ma le vernici da carrozziere che dici tu vanno poi cotte in forno o no?

Si possono applicare a spruzzo? (No spray ma con l'aerografo del compressore)

In colorificio chiedi una vernice del colore che vuoi da applicare col metedo che vuoi e te la danno! Credo che i carrozzieri usino quasi esclusivamente il compressore e la pistola, sul forno non lo so, sicuramente aiuta nell'asciugatura e aumenta la resitenza !

Più che altro volevo sapere se deve usare una vernice compatibile con il fondo

Grazie mille Gino,

Non ho ben capito peró la compatibilità tra i vari prodotti (escludendo i nitro)

Se mettessi un bicomponente rischio che il fondo mi venga via e rovino tutto?

È raccomandabile usare lo stesso tipo di vernice per tutti gli strati. Quindi nel tuo caso devi cercare una vernice a solvente sintetico (o resina alchidica, è un altro modo di chiamare la stessa vernice).

Grazie mille Gino,

Non ho ben capito peró la compatibilità tra i vari prodotti (escludendo i nitro)

Se mettessi un bicomponente rischio che il fondo mi venga via e rovino tutto?

Non conosco il prodotto che hai usato, comunque non penso ci siano grossi problemi di cpatibilita', per sicurezza cerca la scheda del prodotto e vedi un po' che dice!

Ok

Ma il bicomponente in generale che base ha?

Poliuretananica è compatibile con il fondo che ho dato?