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Pedivella 175 mm si rischia?


Perissi12
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Correlare l'altezza alla lunghezza delle pedivelle è un po' una cazzata. Sono 1.80 con 87 di cavallo: con un menisco fessurato e pedivelle da 172.5 vedevo le stelle. Usando delle pedivelle da 165 mm il problema si risolto.

E non trascurate il Q-factor, questo sconosciuto ...

Q%20factor.jpg

È sbagliato quanto correlare il cavallo alla misura del telaio.

A te le pedivelle da 165 te le ha consigliate il bio dopo accurata visita, visti i problemi che hai col minisco?

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Correlare l'altezza alla lunghezza delle pedivelle è un po' una cazzata. Sono 1.80 con 87 di cavallo: con un menisco fessurato e pedivelle da 172.5 vedevo le stelle. Usando delle pedivelle da 165 mm il problema si risolto.

E non trascurate il Q-factor, questo sconosciuto ...

Q%20factor.jpg

Come influisce e quando bisogna tenere in considerazione il q factor ?
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A te le pedivelle da 165 te le ha consigliate il bio dopo accurata visita, visti i problemi che hai col minisco?

 


Ovviamente! Il biomeccanico ha preso le mie misure al millimetro, e il coach preparato il programma di allenamento...

 

Il menisco mi da noia solo se tiro e skiddo troppo in fissa, o se corro in discesa per chilometri. Senza andare inutilmente in dettaglio, basta il buon senso, un po' di pratica e un minimo di  abilità di ricerca per scoprire che se pedivella è lunga il "giusto" sfrutterati al meglio la tua conformazione fisica, se è troppo lunga affatica, o peggio può creare lesioni. Ma se è, teoricamente "troppo corta"? "frullerai" più del dovuto, ma il carico sul ginocchio sarà sicuramente ridotto. Questo il mio obiettivo che ho centrato con una prowheel usata da pochi €.

 

rimanendo sul classico:

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Different cyclists have different leg lengths. It seems obvious that crank length should be proportional, so long legged cyclists should have long cranks, short-legged cyclists should have short cranks....and yet, 99.9% of adult bicycles have crank lengths between 165 and 175 mm. Have the bicycle manufacturers joined in a great conspiracy to force everybody to ride the same length cranks, regardless of their needs?

This is a common misunderstanding. The "leverage" of a bicycle drive train, also known as "gain ratio" depends on the crank length, wheel diameter and the sizes of both sprockets.

Yes, if you go to longer cranks without changing any of the other variables, you will have more "leverage", which is another way of saying you'll have a lower effective gear...but on a multi-speed bike, you can change gears at will!

Ay, there's the rub! Assuming you adjust your gearing appropriately, crank length has no effect on leverage, it just has to do with the range of motion of the knee and hip joints.

Too long cranks cause excessive knee flex, and can cause pain/injury if it causes your knee to flex more than it is used to.

I learned this the hard way when I bought a used mountain bike that came with 180 mm cranks. I found that it made my knees hurt every time I rode it.

On the other hand, there doesn't seem to be any deleterious effect from shorter cranks.

I've been experimenting with this a bit myself lately. For my fixed gear, I commonly ride 165 mm cranks with a 42/15 ratio on 700c or 27 inch wheels, when I'm riding fixed. This gives a gain ratio of 5.8.

My latest experiment is taking place on plastic Trek frame I picked up in a barter deal. I had a pair of TA 150 cranks that used to be on my kids' Cinelli BMX bike, so I've put these on the Trek. I'm running a 45/17, which gives a gain ratio of 5.9, just a bit higher.

When I first get on the bike after riding with longer cranks, it feels a bit funny at first, but within a very short distance it's just fine. I go just as fast, climb just as well. For a given speed, my pedal rpm is higher (though my pedal speed is the same) but the short cranks make it easy to spin much faster than I normally would.

After riding this bike for a few miles, when I get back on "normal" cranks, they feel a bit weird and long at first, then I get used to them after riding a couple of minutes.

I think people really obsess too much about crank length. After all, we all use the same staircases, whether we have long or short legs. Short legged people acclimate their knees to a greater angle of flex to climb stairways, and can also handle proportionally longer cranks than taller people normally use.

per quanto riguarda cavallo/ telaio sono d'accordo, ma per una bici  per un uso urbano o per giri di 60/ 70 km senza pretese agonistiche il metodo di competitive cyclist ha funzionato ottimamente:

 

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mi sento "bene" sulle tre bici che ho, e la sensazione è al cosa più importante

 

Ovviamente se si hanno velleità agonistiche, si fanno giri lunghi, si spendono migliaia di euro, si hanno problemi più seri del mio benvenga il biomeccanico e un approccio più "scientifico".

rick96pd

non se so molto, ma anche qui io ho sempre trovato scomode le guarniture anni 80 con le pedivelle "dritte": pur concentrandomi a pedalare con le gambe più vicino possibile al telaio, ho sempre avuto l'impressione che le mie ginocchia avessero un angolo "sbagliato". cambiato guarnitura, differenza in termini di q factor di quasi un cm per lato e ho ritrovato la comodità. Dipende dalla tua conformazione...

 

Peace.

 

 

 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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A te le pedivelle da 165 te le ha consigliate il bio dopo accurata visita, visti i problemi che hai col minisco?

 

Ovviamente! Il biomeccanico ha preso le mie misure al millimetro, e il coach preparato il programma di allenamento...

 

Il menisco mi da noia solo se tiro e skiddo troppo in fissa, o se corro in discesa per chilometri. Senza andare inutilmente in dettaglio, basta il buon senso, un po' di pratica e un minimo di  abilità di ricerca per scoprire che se pedivella è lunga il "giusto" sfrutterati al meglio la tua conformazione fisica, se è troppo lunga affatica, o peggio può creare lesioni. Ma se è, teoricamente "troppo corta"? "frullerai" più del dovuto, ma il carico sul ginocchio sarà sicuramente ridotto. Questo il mio obiettivo che ho centrato con una prowheel usata da pochi €.

 

rimanendo sul classico:

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Different cyclists have different leg lengths. It seems obvious that crank length should be proportional, so long legged cyclists should have long cranks, short-legged cyclists should have short cranks....and yet, 99.9% of adult bicycles have crank lengths between 165 and 175 mm. Have the bicycle manufacturers joined in a great conspiracy to force everybody to ride the same length cranks, regardless of their needs?

This is a common misunderstanding. The "leverage" of a bicycle drive train, also known as "gain ratio" depends on the crank length, wheel diameter and the sizes of both sprockets.

Yes, if you go to longer cranks without changing any of the other variables, you will have more "leverage", which is another way of saying you'll have a lower effective gear...but on a multi-speed bike, you can change gears at will!

Ay, there's the rub! Assuming you adjust your gearing appropriately, crank length has no effect on leverage, it just has to do with the range of motion of the knee and hip joints.

Too long cranks cause excessive knee flex, and can cause pain/injury if it causes your knee to flex more than it is used to.

I learned this the hard way when I bought a used mountain bike that came with 180 mm cranks. I found that it made my knees hurt every time I rode it.

On the other hand, there doesn't seem to be any deleterious effect from shorter cranks.

I've been experimenting with this a bit myself lately. For my fixed gear, I commonly ride 165 mm cranks with a 42/15 ratio on 700c or 27 inch wheels, when I'm riding fixed. This gives a gain ratio of 5.8.

My latest experiment is taking place on plastic Trek frame I picked up in a barter deal. I had a pair of TA 150 cranks that used to be on my kids' Cinelli BMX bike, so I've put these on the Trek. I'm running a 45/17, which gives a gain ratio of 5.9, just a bit higher.

When I first get on the bike after riding with longer cranks, it feels a bit funny at first, but within a very short distance it's just fine. I go just as fast, climb just as well. For a given speed, my pedal rpm is higher (though my pedal speed is the same) but the short cranks make it easy to spin much faster than I normally would.

After riding this bike for a few miles, when I get back on "normal" cranks, they feel a bit weird and long at first, then I get used to them after riding a couple of minutes.

I think people really obsess too much about crank length. After all, we all use the same staircases, whether we have long or short legs. Short legged people acclimate their knees to a greater angle of flex to climb stairways, and can also handle proportionally longer cranks than taller people normally use.
per quanto riguarda cavallo/ telaio sono d'accordo, ma per una bici  per un uso urbano o per giri di 60/ 70 km senza pretese agonistiche il metodo di competitive cyclist ha funzionato ottimamente: mi sento "bene" sulle tre bici che ho, e la sensazione è al cosa più importante

 

Ovviamente se si hanno velleità agonistiche, si fanno giri lunghi, si spendono migliaia di euro, si hanno problemi più seri del mio benvenga il biomeccanico e un approccio più "scientifico".

 

Peace.

Però sei d'accordo col fatto che buttare delle 165 a caso non ha molto senso, e che l'altezza può influire sulla lunghezza così come ne influisce il cavallo sulla misura del telaio?

Visto che comunque non si tratta di livello agonistico, mi sembra ovvio che il Q Factor può anche non essere preso in considerazione.

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@ iH8u

 

io credo che con le 165 si "sforzi di meno" l'articolazione, ma ovviamente ha senso cambiare le pedivelle solo se sei scomodo/ hai dei problemi in generale. Per il q-factor ho aggiunto un pezzettino, anche questa è solo la mia esperienza personale, e fuori dall'uso agonistico è sempre e solo una questione di comfort.

 

il cavallo per determinare la misura del telaio da solo ovviamente non basta, dai!

il calcolatore al link che ho indicato prende in considerazione tutta una serie di parametri, tra cui lunghezza femore, polso, spalla, utilizzo, flessibilità...

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Correlare l'altezza alla lunghezza delle pedivelle è un po' una cazzata. Sono 1.80 con 87 di cavallo: con un menisco fessurato e pedivelle da 172.5 vedevo le stelle. Usando delle pedivelle da 165 mm il problema si risolto.

E non trascurate il Q-factor, questo sconosciuto ...

Q%20factor.jpg

Mi son sempre chiesto se fosse una misura standard o ce ne fossero diverse... effettivamente con certe guarne mi trovo meglio che con altre (credo) per quella largezza.

É anche vero che non l'ho mai vista scritta in giro...

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anche secondo me dovresti provate, magari sei uno che piegoni non ne fa, hai la fortuna che non è una convertita ma una bici fatta apposta, potrebbe andarti bene, e mal che vada se non ti trovi le scambi...

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sono alto 191 , con femori belli lunghi il biomeccanico mi ha consigliato pedivelle da 175 .

Sulle bici pista ho pedivelle da 175 e non tocco anche facendo criterium ecc.(mai andato in pista).

Faccio molto più' fatica con pedivelle corte.

 

ps:tra l'altro una grossa differenza lo fa l'altezza dell'attacco sul pedale.

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
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Correlare l'altezza alla lunghezza delle pedivelle è un po' una cazzata. Sono 1.80 con 87 di cavallo: con un menisco fessurato e pedivelle da 172.5 vedevo le stelle. Usando delle pedivelle da 165 mm il problema si risolto.

E non trascurate il Q-factor, questo sconosciuto ...

Q%20factor.jpg

Mi son sempre chiesto se fosse una misura standard o ce ne fossero diverse... effettivamente con certe guarne mi trovo meglio che con altre (credo) per quella largezza.

É anche vero che non l'ho mai vista scritta in giro...

Anche i pedali spesso hanno la regolazione del qfactor

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@ iH8u

 

io credo che con le 165 si "sforzi di meno" l'articolazione, ma ovviamente ha senso cambiare le pedivelle solo se sei scomodo/ hai dei problemi in generale. Per il q-factor ho aggiunto un pezzettino, anche questa è solo la mia esperienza personale, e fuori dall'uso agonistico è sempre e solo una questione di comfort.

 

il cavallo per determinare la misura del telaio da solo ovviamente non basta, dai!

il calcolatore al link che ho indicato prende in considerazione tutta una serie di parametri, tra cui lunghezza femore, polso, spalla, utilizzo, flessibilità...

A ragion di logica ti direi 'forza per braccio' insegna altro: maggior leva, minor sforzo.

Comunque dai, ci siamo capiti, ognuno ha il suo caso particolare e si può approssimativamente trovare una soluzione seguendo alcune formule. 

ts731-20.jpg

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Anche i pedali spesso hanno la regolazione del qfactor

 

ma intendi le tacchette o proprio i pedali?

 

(non ho mai avuto un paio di pedali da corsa eh..)

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Anche i pedali spesso hanno la regolazione del qfactor

ma intendi le tacchette o proprio i pedali?

(non ho mai avuto un paio di pedali da corsa eh..)

Proprio i pedali!! Tipo i Time Xpresso.

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In definitiva come si calcola la lunghezza? Cosa bisogna tenere in considerazione?

 

Prova intannto a dare una letta a qualche articolo che si trova in rete 

 

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In definitiva come si calcola la lunghezza? Cosa bisogna tenere in considerazione?

Prova intannto a dare una letta a qualche articolo che si trova in rete

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Già letti ma alla fine si basano sempre sul cavallo per trovare la lunghezza delle pedivelle ed ecco che secondo quelle tabelle dovremmo vendere tutti le 165 e prendere 175, comunque il discorso di toccare a terra in curva non è influenzato solo dalla pedivella ma da qualsiasi cosa alteri l'altezza da terra o influisca sulla larghezza, già passare da ruote larghe 23 a quelle da 28 compensano la differenza da 165 a 170mm, come passare da una forcella corsa a una pista o utilizzare una ss con minor stack aumentano le possibilità di toccare in curva

Ci sono troppe variabili e la cosa è troppo soggettiva

Modificato da Ceschi (visualizza cornologia modifica)
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