Perissi12

Pedivella 175 mm si rischia?

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Ciao, dopo una serie di acquisti evitabili, mi sono ritrovato con una guarnitura da disagiato montata e  una di tutto rispetto in armadio a prendere polvere. Il problema è che quest'ultima mi pone un interrogativo non da poco, è pericoloso girare con la pedivella "troppo lunga" ? 175 mm per l'esattezza, fin ora in varie discussioni ho raccolto diversi punti di vista ma non ho ancora capito se c'è da preoccuparsi o meno, c'è chi dice che alla fine non sono i 5 mm che fanno la differenza e chi invece la considera una lunghezza adatta solo al velodromo. Io personalmente corro solo per strada senza fare grandi virtuosismi.. grazie in anticipo per consigli e altri pareri!

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no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp; rischi ancora meno se la monti su un telaio da pista con mov centrale piu' alto, se comunque puo' farti stare piu sereno sega l'archetto esterno ai pedali se monti (campagnolo/gpm o roba simile anni80), o meglio monta spd piu' piccoli.

vai tranquillo.

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valutarlo cosi a priori non si può fare,è una cosa che dipende completamente dal mix altezza del movimento+tipo di pedali+tipo di guida, su alcune puoi andare tranquillo, su altre rischi di sdraiarti alla prima curva.

l'unico modo per capirlo è provarla e vedere se e quando tocchi e valutare se riesci a conviverci. è la stessa cosa dell'overlap.

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no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp; rischi ancora meno se la monti su un telaio da pista con mov centrale piu' alto, se comunque puo' farti stare piu sereno sega l'archetto esterno ai pedali se monti (campagnolo/gpm o roba simile anni80), o meglio monta spd piu' piccoli.

vai tranquillo.

Risposta assolutamente senza senso.

Con telaio pista e pedivelle da 165 si tocca se pieghi forte, come fai a dirgli che non si rischia con le 175?

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Immagino tu parli della Miche, io la monto, telaio da pista quindi movimento centrale alto, uso la bici prevalentemente in città e mai avuto un problema :)

 

 

Ah come pedali ho i soliti shimano super scrausi m520 se può aiutare.

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L'importante e' che la lunghezza della pedivella sia proporzionale alla tua altezza e altezza cavallo

 

io uso 175 sia in pista che in strada, e sul corsa; sempre tutto ok, chiaro che se curvi a bomba puoi toccare, usa il buon senso.

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L'importante e' che la lunghezza della pedivella sia proporzionale alla tua altezza e altezza cavallo

io uso 175 sia in pista che in strada, e sul corsa; sempre tutto ok, chiaro che se curvi a bomba puoi toccare, usa il buon senso.

Quotissimo

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no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp.

Risposta assolutamente senza senso.

Con telaio pista e pedivelle da 165 si tocca se pieghi forte, come fai a dirgli che non si rischia con le 175? l'ha scritto

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L'importante e' che la lunghezza della pedivella sia proporzionale alla tua altezza e altezza cavallo

 

io uso 175 sia in pista che in strada, e sul corsa; sempre tutto ok, chiaro che se curvi a bomba puoi toccare, usa il buon senso.

 

 

Immagino tu parli della Miche, io la monto, telaio da pista quindi movimento centrale alto, uso la bici prevalentemente in città e mai avuto un problema :)

 

 

Ah come pedali ho i soliti shimano super scrausi m520 se può aiutare.

 

 

 

no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp; rischi ancora meno se la monti su un telaio da pista con mov centrale piu' alto, se comunque puo' farti stare piu sereno sega l'archetto esterno ai pedali se monti (campagnolo/gpm o roba simile anni80), o meglio monta spd piu' piccoli.

vai tranquillo.

Risposta assolutamente senza senso.

Con telaio pista e pedivelle da 165 si tocca se pieghi forte, come fai a dirgli che non si rischia con le 175?

 

 

 

valutarlo cosi a priori non si può fare,è una cosa che dipende completamente dal mix altezza del movimento+tipo di pedali+tipo di guida, su alcune puoi andare tranquillo, su altre rischi di sdraiarti alla prima curva.

l'unico modo per capirlo è provarla e vedere se e quando tocchi e valutare se riesci a conviverci. è la stessa cosa dell'overlap.

 

 

no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp; rischi ancora meno se la monti su un telaio da pista con mov centrale piu' alto, se comunque puo' farti stare piu sereno sega l'archetto esterno ai pedali se monti (campagnolo/gpm o roba simile anni80), o meglio monta spd piu' piccoli.

vai tranquillo.

 

Il telaio è un Dodici Gara, taglia 57 e i pedali sono i soliti plasticotti, il "movimento centrale alto" di cui parlate è una caratteristica di tutti i telai da pista quindi?

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no non si rischia...se: non fai le curve come nel moto gp; rischi ancora meno se la monti su un telaio da pista con mov centrale piu' alto, se comunque puo' farti stare piu sereno sega l'archetto esterno ai pedali se monti (campagnolo/gpm o roba simile anni80), o meglio monta spd piu' piccoli.

vai tranquillo.

Risposta assolutamente senza senso.

Con telaio pista e pedivelle da 165 si tocca se pieghi forte, come fai a dirgli che non si rischia con le 175?

 

appunto se pieghi forte (volendo tocchi anche con le 160 ).... comunque il 70% delle bici che sono in gallery sono convertite e molte hanno guarniture strada da 170..e non mi sembra che la gente si ribalti in ogni curva, ora metti 5mm in piu', fai un minimo di attenzione e non avrai nessun problema... in piu' gli ho anche consigliato di usare pedali piccoli.

e poi scusa allora guarniture pista da 175 non dovrebbero esistere?

Edited by snivlem (see edit history)

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