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Pericolosamente offtopic: mtb rigide?


Richard
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@Nekro dopo averla vista dal vivo direi che a quel punto vale la pena di prendere un onone, costa un terzo ed il livello mi pare lo stesso

 

Sto cercando un sacco di motivi per non comprare un'altra bici:-P

 

Ma non pesano un quintale quei telai?

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@Nekro dopo averla vista dal vivo direi che a quel punto vale la pena di prendere un onone, costa un terzo ed il livello mi pare lo stesso

 

Sto cercando un sacco di motivi per non comprare un'altra bici:-P

 

Ma non pesano un quintale quei telai?

 

 

credo che sulla mia taglia si viaggi sempre tra i 12 e i 13 kg per una bici completa, magari un po' meno come ss.

Ma forse la cosa che le fa sembrare ancora più pesanti (se sei abituato ad una bdc o ancora peggio ad un pista) è l'angolo di sterzo molto aperto, che le rende ovviamente più stabili ma lente. Ma se ne prendo una mi metto di nuovo a dieta e compenso :D

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@Nekro dopo averla vista dal vivo direi che a quel punto vale la pena di prendere un onone, costa un terzo ed il livello mi pare lo stesso

Sto cercando un sacco di motivi per non comprare un'altra bici:-P

Ma non pesano un quintale quei telai?

credo che sulla mia taglia si viaggi sempre tra i 12 e i 13 kg per una bici completa, magari un po' meno come ss.

Ma forse la cosa che le fa sembrare ancora più pesanti (se sei abituato ad una bdc o ancora peggio ad un pista) è l'angolo di sterzo molto aperto, che le rende ovviamente più stabili ma lente. Ma se ne prendo una mi metto di nuovo a dieta e compenso :D i telai on one non sono pesantissimi se lo monti decentemente per me riesci a stare tranquillamente sui dieci kg e sui 600 €

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Io giro con questa:

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-minore peso: su una mtb vale la pena perdere/lesinare sul peso della forcella?

-minore manutenzione: vero, è uno dei motivi per cui l' ho scelta.

-con i miei 90 kg dovrei cmq avere una forcella ammortizzata seria, altrimenti sarebbe peggio che non averla, e come al solito non c'è il budget: puoi sempre comprarne una forca ammortizzata usata

-esteticamente mi fanno cacare, in generale: i gusti non si discutono

 

Diciamo che se il sentiero è molto scassato accuso...e alla grande.

Alla fine di una discesa è lunghina e bella scassata, se il tuo giretto prosegue, può anche passarti la voglia.

Secondo me è un modo di approcciare la discesa diverso. Per me può anche andare bene poichè anche se avessi una forcella ammortizzata in discesa sono lento comunque.

Ti piace fare le discese a chiodo? allora la risposta è: NO

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
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E sempre a mio modesto parere, se decidessi di fare il passo, forca rigida=29er.

Data la dimensione della ruota/camera ti consente di mantenere pressioni più basse, e sfruttarle come ammortizzatori.

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E sempre a mio modesto parere, se decidessi di fare il passo, forca rigida=29er.

Data la dimensione della ruota/camera ti consente di mantenere pressioni più basse, e sfruttarle come ammortizzatori.

 

infatti pensavo anche io di andare sulle 29 pollici

la questione peso della forcella è una questione di manovrabilità più che di peso in assoluto, sensazione di quida più che performance.

e si, sono una lumaca in discesa, ancora più che in salita. speed is for pussies.

 

più o meno quanto costa la tua? molto bella, ma già la forca in carbonio mi parla di cashpeso.

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anche a me piacerebbe una 29 rigida, penso che per stare su budget bassi l'usato + forca rigida e rivendendosi l'ammortizzata sia il massimo 

come uso ovviamente non per andar forte in discesa ma da usare per giri lunghi misti asfalto sterrato facile, ma che se si incontra qualche sentiero un po' più scassato lo si può fare senza problemi

 

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oppure senza cambiare nulla qualcosa del genere 

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cercando velocemente una forcella rigida nuova da non lasciarci un rene ho trovato solo questa 

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Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
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@Richard ma che poi, in salita invece mi ci trovo da dio (calcola che comunque in salita le forcelle ammortizzate le puo bloccare)...la mia mi pareva di averla vista su mtbForum...a circa 300 Eurozzi.

 

Prima avevo una cannondale f800 con lefty (figata, ma quando era il momentop della manutenzione mi veniva da piangere), poi ho deciso di farmi la bici nuova dato che avrei dovuto spendere troppi solti per quello che valeva la bici.

Sono andato in negozio e mi hanno proposto sta bici montata così. 1000 Euro secchi.

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Che poi quel giorno praticamente avevo 1000 soldi nel portafoglio...e mi ero ripromesso di non spenderli tutti.

A forza di parlare per convincere il tipo a farmi lo sconto (senza riuscirci) mi era venuta una sete boia...ma quando sono uscito dal negozio non avevo neanche i soldi per una bottiglietta d' acqua.

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Perchè single speed?

Io comunque se non devo fare cose estreme (leggi discese FR e DH) preferisco

ancora usare una vecchia Riitchey "fuil rigid" :-) che ho da metà anni 90. 

Montata XT con mozzi XTR pesa relativamente poco per essere una MTB,

e fa il suo sporco lavoro in tutte le situazioni. 
Oltretutto, come hai detto bene, la sensazione di guida con la forcella rigida

è decisamente un'altra cosa. 

Chiaramente occorre un pizzico di malizia nella guida in fuorisella rispetto

alle ammortizzate, però tutto si può fare

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@Richard ma che poi, in salita invece mi ci trovo da dio (calcola che comunque in salita le forcelle ammortizzate le puo bloccare)...la mia mi pareva di averla vista su mtbForum...a circa 300 Eurozzi.

 

Prima avevo una cannondale f800 con lefty (figata, ma quando era il momentop della manutenzione mi veniva da piangere), poi ho deciso di farmi la bici nuova dato che avrei dovuto spendere troppi solti per quello che valeva la bici.

Sono andato in negozio e mi hanno proposto sta bici montata così. 1000 Euro secchi.

 

se ritrovi l'annuncio di mtb forum ... ;)

 

 

Perchè single speed?

Io comunque se non devo fare cose estreme (leggi discese FR e DH) preferisco

ancora usare una vecchia Riitchey "fuil rigid" :-) che ho da metà anni 90. 

Montata XT con mozzi XTR pesa relativamente poco per essere una MTB,

e fa il suo sporco lavoro in tutte le situazioni. 

Oltretutto, come hai detto bene, la sensazione di guida con la forcella rigida

è decisamente un'altra cosa. 

Chiaramente occorre un pizzico di malizia nella guida in fuorisella rispetto

alle ammortizzate, però tutto si può fare

 

"anche" ss, non necessariamente. le assemblate rigide tendono ad essere ss all'80% da quello che ho visto fino ad ora. SS è un po' un attitudine, tutto qui. Un po' come dire "perché fissa?)

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Perchè single speed?

Io comunque se non devo fare cose estreme (leggi discese FR e DH) preferisco

ancora usare una vecchia Riitchey "fuil rigid" :-) che ho da metà anni 90. 

Montata XT con mozzi XTR pesa relativamente poco per essere una MTB,

e fa il suo sporco lavoro in tutte le situazioni. 

Oltretutto, come hai detto bene, la sensazione di guida con la forcella rigida

è decisamente un'altra cosa. 

Chiaramente occorre un pizzico di malizia nella guida in fuorisella rispetto

alle ammortizzate, però tutto si può fare

 

"anche" ss, non necessariamente. le assemblate rigide tendono ad essere ss all'80% da quello che ho visto fino ad ora. SS è un po' un attitudine, tutto qui. Un po' come dire "perché fissa?)

 

 

Siccome volevi sostituirla al CX credevo avessi intenzioni di utilizzare comunque i cambi. 

Per questo ti ho fatto la domanda

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Come al solito si può fare tutto con tutto e oggi il mercato delle mtb offre tutto di tutto. Al solito bisogna capire che ce voi fa Richardo.

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Perchè single speed?

Io comunque se non devo fare cose estreme (leggi discese FR e DH) preferisco

ancora usare una vecchia Riitchey "fuil rigid" :-) che ho da metà anni 90. 

Montata XT con mozzi XTR pesa relativamente poco per essere una MTB,

e fa il suo sporco lavoro in tutte le situazioni. 

Oltretutto, come hai detto bene, la sensazione di guida con la forcella rigida

è decisamente un'altra cosa. 

Chiaramente occorre un pizzico di malizia nella guida in fuorisella rispetto

alle ammortizzate, però tutto si può fare

 

"anche" ss, non necessariamente. le assemblate rigide tendono ad essere ss all'80% da quello che ho visto fino ad ora. SS è un po' un attitudine, tutto qui. Un po' come dire "perché fissa?)

 

 

Siccome volevi sostituirla al CX credevo avessi intenzioni di utilizzare comunque i cambi. 

Per questo ti ho fatto la domanda

 

nono, niente sostituzione del cx, era per affrontare cose come la deathrace, terreni più pesanti di quelli di una gravel, qualche trail e robe del genere. La cx per il misto strada/ghiaia, i lungofiume e ovviamente le gare di ciclocross rimane ottima, veloce e precisa. Ma quando i sassi diventano più grossi di qualche cm diventa difficile pedalare senza distruggere tutto

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