Vai al contenuto

Problema pignone


Mik1475963
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente fuori sede a Torino e ho da poco assemblato, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia, la mia prima fissa che mi sono fatto spedire fin qui. Tuttavia credo che non sia riuscito a serrare correttamente il pignone, infatti facendo forza sui pedali, questi fanno un scatto a vuoto ogni volta che cerco di invertire la rotazione. Mi sono recato in un officina qui a Torino ma il problema non si è risolto, anche se il meccanico non mi è sembrato molto esperto. Mi ha detto che potrebbe anche essere la filettatura del mozzo ad essere rovinata.

Qualcuno conosce un officina specializzata a Torino possibilmente che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o almeno dirmi se la filettatura è sicuramente danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti magari un paio di foto, sicurente il lockring non e' stretto bene, se la filettetura e' sempre buona rischi di rovinar la se continui ad andarci cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

avvita con il metodo pettenella, è infallibile

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

catena giù dalla corono, sulla scatola del movimento centrale

"arrotoli" la catena al pignone come in foto

giri la ruota all'indietro (a morte ma attento a non esagerare se non saltano i raggi)

 

una volta serrato il pignone, con una cagnetta stringi forte forte il ring (qualcuno usa martello e cacciavite, ma rovini ring e cacciavite.. con una cagnetta riesci a stringerlo benissimo)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia prima fissa ho avuto lo stesso problema.

Era il secondo giorno che la usavo, vi lascio immaginare il terrore che ho provato...

Ho dovuto mettere uno spessore tra pignone e lockring, magari può essere una soluzione valida anche per te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il filetto non è il metodo migliore