Mik1475963

Problema pignone

9 posts in this topic

Salve a tutti, sono uno studente fuori sede a Torino e ho da poco assemblato, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia, la mia prima fissa che mi sono fatto spedire fin qui. Tuttavia credo che non sia riuscito a serrare correttamente il pignone, infatti facendo forza sui pedali, questi fanno un scatto a vuoto ogni volta che cerco di invertire la rotazione. Mi sono recato in un officina qui a Torino ma il problema non si è risolto, anche se il meccanico non mi è sembrato molto esperto. Mi ha detto che potrebbe anche essere la filettatura del mozzo ad essere rovinata.

Qualcuno conosce un officina specializzata a Torino possibilmente che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o almeno dirmi se la filettatura è sicuramente danneggiata?

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non usare assolutamente la bici, vai in ciclofficina e controlli il filetto, poi stringi a morte pignone e lock

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metti magari un paio di foto, sicurente il lockring non e' stretto bene, se la filettetura e' sempre buona rischi di rovinar la se continui ad andarci cosi

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avvita con il metodo pettenella, è infallibile

 

post-4474-0-18844800-1431502295.jpg

 

 

catena giù dalla corono, sulla scatola del movimento centrale

"arrotoli" la catena al pignone come in foto

giri la ruota all'indietro (a morte ma attento a non esagerare se non saltano i raggi)

 

una volta serrato il pignone, con una cagnetta stringi forte forte il ring (qualcuno usa martello e cacciavite, ma rovini ring e cacciavite.. con una cagnetta riesci a stringerlo benissimo)

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Con la mia prima fissa ho avuto lo stesso problema.

Era il secondo giorno che la usavo, vi lascio immaginare il terrore che ho provato...

Ho dovuto mettere uno spessore tra pignone e lockring, magari può essere una soluzione valida anche per te.

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1. Il filetto non è il metodo migliore

2. Per montare un pignone a filetto, spessore da mezzo mm sempre sempre sempre tra pignone e lock ring

3. Pettenelli, spessore e poi lockring chiuso a morte

4. I primi 100km li fai in sicurezza senza andarti a vacciare nei casini, ma quando hai la possibilità (stradone libero senza semafori) scanni a tutta e skiddi duro più volte, per testare il tutto, il meglio son i cavalcavia, in piedi sui pedali a tutta in salita, skiddatone dure e improvvise in discesa, se dopo il cavalcavia c'è un bel rettilineo tranquillo(a casa mia ce ne sono due cosi, e li faccio a anello cosi che il rettilineo sia sempre dopo la discesa)

5. Al primo puzzo di problema, 'cut off power and go home safely'

6. Avrò sempre paura di sfilettare, dopo che ho visto la morte in faccia a 22 anni e me la son cavata solo perché ho un angelo custode con un m4 in mano e senza paura di usarlo.

Edited by BobsHaero (see edit history)
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se hai mozzo, pignone e lockring della stessa marca basta stringere tutto bene, se no potresti avere qualche problema di compatibilità/spessori

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è successo lo stesso a me..ho stretto il lock ma  senza la tecnica( per me la migliore) che ti ha suggerito @carlomarrone... un giorno stavo spingendo in piedi con il peso sul manubrio, ha fatto quel mezzo giro a vuoto la guarna e mi sono sbilanciato in avanti ribaltandomi. risultato? escoriazione e postuma calcificazione  sulla " fossetta di venere " di dx. ah e mi stavano per investire. quindi o stringi veramente bene, oppure usi un fixkin lock o ancora butti il mozzo prima di farti veramente male. ah non ho potuto fare sport ne bici x 3 settimane perchè naturalmente mi faceva un male boia. non te lo auguro!

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Salve a tutti, sono uno studente fuori sede a Torino e ho da poco assemblato, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia, la mia prima fissa che mi sono fatto spedire fin qui. Tuttavia credo che non sia riuscito a serrare correttamente il pignone, infatti facendo forza sui pedali, questi fanno un scatto a vuoto ogni volta che cerco di invertire la rotazione. Mi sono recato in un officina qui a Torino ma il problema non si è risolto, anche se il meccanico non mi è sembrato molto esperto. Mi ha detto che potrebbe anche essere la filettatura del mozzo ad essere rovinata.

Qualcuno conosce un officina specializzata a Torino possibilmente che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o almeno dirmi se la filettatura è sicuramente danneggiata?

a Torino ormai ci sono tante officine specializzate nel rapporto fisso, tu da chi sei stato? io direi meglio affidarsi a mani esperte che fare da solo prove strane se non sei avezzo.

cmq, mi vengono in mente queen bike via lombroso e pai bikery via cagliari, giusto per darti due negozi in due zone molto differenti di torino e scegli il più vicino a te

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