Vai al contenuto

Problema pignone


Mik1475963
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente fuori sede a Torino e ho da poco assemblato, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia, la mia prima fissa che mi sono fatto spedire fin qui. Tuttavia credo che non sia riuscito a serrare correttamente il pignone, infatti facendo forza sui pedali, questi fanno un scatto a vuoto ogni volta che cerco di invertire la rotazione. Mi sono recato in un officina qui a Torino ma il problema non si è risolto, anche se il meccanico non mi è sembrato molto esperto. Mi ha detto che potrebbe anche essere la filettatura del mozzo ad essere rovinata.

Qualcuno conosce un officina specializzata a Torino possibilmente che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o almeno dirmi se la filettatura è sicuramente danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti magari un paio di foto, sicurente il lockring non e' stretto bene, se la filettetura e' sempre buona rischi di rovinar la se continui ad andarci cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

avvita con il metodo pettenella, è infallibile

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

catena giù dalla corono, sulla scatola del movimento centrale

"arrotoli" la catena al pignone come in foto

giri la ruota all'indietro (a morte ma attento a non esagerare se non saltano i raggi)

 

una volta serrato il pignone, con una cagnetta stringi forte forte il ring (qualcuno usa martello e cacciavite, ma rovini ring e cacciavite.. con una cagnetta riesci a stringerlo benissimo)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia prima fissa ho avuto lo stesso problema.

Era il secondo giorno che la usavo, vi lascio immaginare il terrore che ho provato...

Ho dovuto mettere uno spessore tra pignone e lockring, magari può essere una soluzione valida anche per te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il filetto non è il metodo migliore

2. Per montare un pignone a filetto, spessore da mezzo mm sempre sempre sempre tra pignone e lock ring

3. Pettenelli, spessore e poi lockring chiuso a morte

4. I primi 100km li fai in sicurezza senza andarti a vacciare nei casini, ma quando hai la possibilità (stradone libero senza semafori) scanni a tutta e skiddi duro più volte, per testare il tutto, il meglio son i cavalcavia, in piedi sui pedali a tutta in salita, skiddatone dure e improvvise in discesa, se dopo il cavalcavia c'è un bel rettilineo tranquillo(a casa mia ce ne sono due cosi, e li faccio a anello cosi che il rettilineo sia sempre dopo la discesa)

5. Al primo puzzo di problema, 'cut off power and go home safely'

6. Avrò sempre paura di sfilettare, dopo che ho visto la morte in faccia a 22 anni e me la son cavata solo perché ho un angelo custode con un m4 in mano e senza paura di usarlo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai mozzo, pignone e lockring della stessa marca basta stringere tutto bene, se no potresti avere qualche problema di compatibilità/spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo lo stesso a me..ho stretto il lock ma  senza la tecnica( per me la migliore) che ti ha suggerito @carlomarrone... un giorno stavo spingendo in piedi con il peso sul manubrio, ha fatto quel mezzo giro a vuoto la guarna e mi sono sbilanciato in avanti ribaltandomi. risultato? escoriazione e postuma calcificazione  sulla " fossetta di venere " di dx. ah e mi stavano per investire. quindi o stringi veramente bene, oppure usi un fixkin lock o ancora butti il mozzo prima di farti veramente male. ah non ho potuto fare sport ne bici x 3 settimane perchè naturalmente mi faceva un male boia. non te lo auguro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono uno studente fuori sede a Torino e ho da poco assemblato, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia, la mia prima fissa che mi sono fatto spedire fin qui. Tuttavia credo che non sia riuscito a serrare correttamente il pignone, infatti facendo forza sui pedali, questi fanno un scatto a vuoto ogni volta che cerco di invertire la rotazione. Mi sono recato in un officina qui a Torino ma il problema non si è risolto, anche se il meccanico non mi è sembrato molto esperto. Mi ha detto che potrebbe anche essere la filettatura del mozzo ad essere rovinata.

Qualcuno conosce un officina specializzata a Torino possibilmente che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o almeno dirmi se la filettatura è sicuramente danneggiata?

a Torino ormai ci sono tante officine specializzate nel rapporto fisso, tu da chi sei stato? io direi meglio affidarsi a mani esperte che fare da solo prove strane se non sei avezzo.

cmq, mi vengono in mente queen bike via lombroso e pai bikery via cagliari, giusto per darti due negozi in due zone molto differenti di torino e scegli il più vicino a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .