Vai al contenuto

Forse non importerà a nessuno, ma...


FabryBahi
 Share

Recommended Posts

...siccome è una delle mie più grandi passioni, mi piacerebbe che qualcun'altro conoscesse tutto ciò...

Sto parlando del Palio delle Contrade Città di Fucecchio in Provincia di Firenze, corsa di cavalli mezzosangue montati a pelo, giunto alla 35^ edizione, si svolgerà a partire da questa domenica, per tutta la prossima settimana, per chi fosse nei paraggi, anche un bel giretto in bici, è assolutamente da vedere.

Domenica 17 maggio insieme all'infiorata per tutto il centro storico del paese e i giochi dei bambini (Palio in Gioco) sul poggio salamartano, si svolgerà il mercatino delle contrada, dove ognuno esporrà e venderà i propri gadget inerenti alla contrada e non, in genere riportando i colori di appartenenza

Martedì 19 maggio, nella cornice della scalinata e piazza sotto la Collegiata, verso le ore 21:00, si svolgerà la presentazione del Cencio (premio per chi vince il Palio), con la presenza di musici e sbandieratori di ogni fazione ad abbellire il tutto.

Mercoledì 20 maggio prende il via con le previsite dei cavalli la mattina presso un centro specializzato di Fucecchio, il pomeriggio con le corse di selezione, dove dall'ampio numero di cavalli presentati, ne verranno scelti dodici che verranno portati la sera alla tratta. Cioè estrazione a sorte degli accoppiamenti cavallo-contrada che disputeranno il Palio la domenica, svolta nella suggestiva atmosfera di piazza Montanelli a partire dalle ore 21:00 circa.

Giovedì e venerdì ci saranno le prove nella Buca d'Andrea, dove poi verrà disputato il Palio, nelle quali si iniziano a vedere i valori in campo e le varie mosse dei capitani.

Sabato sera ogni contrada si accende di colori, cori, balli nella cena della vigilia, serata propiziatoria per la corsa del giorno seguente.

Domenica 24 maggio inizia verso le ore 9:00 un'altra importantissima parte del Palio, la sfilata storico-folkloristica, nella quale saranno protagonisti più di 1200 figuranti e faranno sfoggio di vestiti inerenti all'epoca scelta da ogni contrada e dei propri gruppi di musici e sbandieratori; la sfilata si snoderà per tutto il centro storico del paese a partire da piazza Aldo Moro, adiacente alla buca dove avverrà la corsa.

Il pomeriggio, il momento clou, verso le ore 16:00 verranno estratte le contrade appartenenti alla prima e alla seconda batteria, 6 ciascuna, dalle quali si qualificheranno per la finale 4 contrade per batteria. Sia la batteria che la finale saranno svolte sulla distanza di 2 giri, poco più di 400 metri ciascuno su di una pista in sabbia.

La finale in genere ha come orario di partenza le ore 19:00.

Chiunque fosse interessato ad avere info o qualsiasi curiosità, io sono disponibile, altrimenti vi giro due link, quello dell'associazione Palio di Fucecchio, e quello della mia contrada, fra le tante cose vincitrice in carica, vittoriosi lo scorso anno dopo lunghi 17 anni di astinenza....

 

www.paliodifucecchio.it/

 

www.contradaquerciola.it/

Modificato da FabryBahi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

Ti faccio un saluto virtuale da Legnano, Contrada di Legnarello!

Da noi il grande giorno è il 31, la febbre sale!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero,importa eccome! È importante vedere,partecipare e conoscere queste manifestazioni perché sono l'ITALIA il nostro paese e le nostre tradizioni storico culturali.

Daje!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui comincia ad essere già altina!!!

Contraccambio il saluto

 

tussei di fucecchio!

 

o c'ho cari amici a fucecchio!

vieni a frenze a fare qualche birretta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FabryBahi stai a Firenze?

 

 

Qui comincia ad essere già altina!!!

Contraccambio il saluto

 

tussei di fucecchio!

 

o c'ho cari amici a fucecchio!

vieni a frenze a fare qualche birretta

 

Provincia, io abito a Santa Croce sull'Arno, ma sono di Fucecchio...

 

Per la birretta, vedremo, ci proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

@FabryBahi sei conciatore? 

Bello il vostro palio. Come formula ricorda molto quello di Legnano,

Che tradizione richiama?

 

@Bulak Abbasso Legnarello W la Flora 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FabryBahi sei conciatore? 

Bello il vostro palio. Come formula ricorda molto quello di Legnano,

Che tradizione richiama?

 

@Bulak Abbasso Legnarello W la Flora 

Mio babbo sì, io faccio il responsabile tecnico e commerciale presso una azienda che vende prodotti chimici per conceria, comunque a grandi linee anche io sono un "pellaio"!!!

Per quanto riguarda il Palio, conosco poco Legnano, comunque sono formule nate dalla madre Siena e riadattate al proprio territorio, paese e ormai diventate nuove realtà con una storia propria...

Tanti ci dico che siamo siena in piccolo, non è vero, siamo Fucecchio, come voi Legnano e così via, poi che abbiamo preso spunti per migliorare mi sembra giusto, vista la storia che c'è dietro a Siena...

Però almeno rispetto a noi, Siena se la sogna una sfilata storica come la nostra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@FabryBahi sei conciatore? 

Bello il vostro palio. Come formula ricorda molto quello di Legnano,

Che tradizione richiama?

 

@Bulak Abbasso Legnarello W la Flora 

Mio babbo sì, io faccio il responsabile tecnico e commerciale presso una azienda che vende prodotti chimici per conceria, comunque a grandi linee anche io sono un "pellaio"!!!

Per quanto riguarda il Palio, conosco poco Legnano, comunque sono formule nate dalla madre Siena e riadattate al proprio territorio, paese e ormai diventate nuove realtà con una storia propria...

Tanti ci dico che siamo siena in piccolo, non è vero, siamo Fucecchio, come voi Legnano e così via, poi che abbiamo preso spunti per migliorare mi sembra giusto, vista la storia che c'è dietro a Siena...

Però almeno rispetto a noi, Siena se la sogna una sfilata storica come la nostra.....

 

 

Per cui ti trovo a Lineapelle

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@FabryBahi sei conciatore? 

Bello il vostro palio. Come formula ricorda molto quello di Legnano,

Che tradizione richiama?

 

@Bulak Abbasso Legnarello W la Flora 

Mio babbo sì, io faccio il responsabile tecnico e commerciale presso una azienda che vende prodotti chimici per conceria, comunque a grandi linee anche io sono un "pellaio"!!!

Per quanto riguarda il Palio, conosco poco Legnano, comunque sono formule nate dalla madre Siena e riadattate al proprio territorio, paese e ormai diventate nuove realtà con una storia propria...

Tanti ci dico che siamo siena in piccolo, non è vero, siamo Fucecchio, come voi Legnano e così via, poi che abbiamo preso spunti per migliorare mi sembra giusto, vista la storia che c'è dietro a Siena...

Però almeno rispetto a noi, Siena se la sogna una sfilata storica come la nostra.....

 

 

Per cui ti trovo a Lineapelle

 

Sicuro, visita in giornata per trovare i clienti e magari trovarne nuovi, tu che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@FabryBahi sei conciatore? 

Bello il vostro palio. Come formula ricorda molto quello di Legnano,

Che tradizione richiama?

 

@Bulak Abbasso Legnarello W la Flora 

Mio babbo sì, io faccio il responsabile tecnico e commerciale presso una azienda che vende prodotti chimici per conceria, comunque a grandi linee anche io sono un "pellaio"!!!

Per quanto riguarda il Palio, conosco poco Legnano, comunque sono formule nate dalla madre Siena e riadattate al proprio territorio, paese e ormai diventate nuove realtà con una storia propria...

Tanti ci dico che siamo siena in piccolo, non è vero, siamo Fucecchio, come voi Legnano e così via, poi che abbiamo preso spunti per migliorare mi sembra giusto, vista la storia che c'è dietro a Siena...

Però almeno rispetto a noi, Siena se la sogna una sfilata storica come la nostra.....

 

 

Per cui ti trovo a Lineapelle

 

Sicuro, visita in giornata per trovare i clienti e magari trovarne nuovi, tu che fai?

 

 

Cilindri per goffratura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@lelefix per tradizione che intendi?

A livello di periodo storico inerente alla sfilata?

 

Si esatto

 

A grandi linee il medioevo, poi le contrade, per presentare rappresentazioni sempre un po' diverse, allargano un po' il periodo, oppure interpretano un po' i fatti accaduti, noi per esempio cerchiamo di riprodurre fedelmente dei quadri del periodo, con figuranti, ambientazione itinerante e vestiti più simili possibile. Abbiamo Papa Leone X che è somigliantissimo, Donna Alfonsina dei Medici, altrettanto e poi non mi ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .