Vai al contenuto

bar-ends o comandi integrati?


 Share

Recommended Posts

Ciao a todos…

Chiedo a voi esperti dei giri su lunghe distanze ecc…

M’è sorto un dubbio epico sulla scelta dei comandi…dovrò montare la mia BICE con un 2x10 molto gravel-oriented…con doppia mtb e pignoni corsa… e sono indeciso tra i comandi shimano 105 2x10 o due bar-ends.. nei rilanci su asfalto ecc dan fastidio? Pregi o contro?

Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

copio quanto già scritto in un altra discussione: Io ho 12 punti in faccia dovuti ad un bar-end e alla mia disattenzione. Potevo perdere un occhio e invece mi è andata bene.

 

Per esperienza personale e avendo fatto ricerche: sono relativamente pericolosi perché in caso di caduta ( tu sulla bici / bici su di te) ti ci puoi infilzare e fare male. O puoi cadere e infilzare gli altri...

 

Rischio minimo? Forse. Possibile farsi male? sì cazzo, e pure tanto.

 

Per cambiare sono comodi e con l'opzione a frizione poi usare qualsiasi combinazione di ruote/ pignoni.

 

Ritengo però l'ergopower /STI largamente superiore sia in termini di comodità / ergonomia e sopratutto sicurezza ( posseggo entrambi). Vantaggio marginale affidabilità per i bar-ends, che però io scambio con la sicurezza.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

copio quanto già scritto in un altra discussione: Io ho 12 punti in faccia dovuti ad un bar-end e alla mia disattenzione. Potevo perdere un occhio e invece mi è andata bene.

 

Per esperienza personale e avendo fatto ricerche: sono relativamente pericolosi perché in caso di caduta ( tu sulla bici / bici su di te) ti ci puoi infilzare e fare male. O puoi cadere e infilzare gli altri...

 

Rischio minimo? Forse. Possibile farsi male? sì cazzo, e pure tanto.

 

Per cambiare sono comodi e con l'opzione a frizione poi usare qualsiasi combinazione di ruote/ pignoni.

 

Ritengo però l'ergopower /STI largamente superiore sia in termini di comodità / ergonomia e sopratutto sicurezza ( posseggo entrambi). Vantaggio marginale affidabilità per i bar-ends, che però io scambio con la sicurezza.

non avevo pensato ai rischi...

grazie a tutti!

andrò di STI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di sti a 8v se ne trovano?

 

Shimano ha da poco pure reintrodotto i 7v indicizzati... gli 8v li vendono qui

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure se aspetti qualche settimana puoi avere i miei bar-end per una 40ina di euro +SS

 

OPPURE io ho due paia di comandi Shimano 105 8v, se decido di non montare un'altra bici posso venderti quelli ;)

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro a gamba tesa nella discussione per proporre una terza alternativa...

Le levette sull'obliquo.

Piuttosto che i bar end, le levette possono essere un'alternativa molto economica e super affidabile.

E soprattutto se le si usano in modalità non indicizzata si può fare tutto ciò che si vuole mischiando campagnolo/shimano/MTB ecc...

Sicuramente non sono comodissime...ma per un uso turistico secondo me vanno più che bene.

Io le uso sulla mia bici da corsa per uso quotidiano e ormai ci ho preso la mano e faccio cambiate abbastanza rapide e precise.

E monto un 2x9 con deragliatori campagnolo e guarnitura e pignoni shimano.

Ultima cosa....due levette usate con 10/20 euro si trovano...inoltre cavi e guaine fanno meno giri.anzi, le guaine manco servono fatta eccezione per uno spezzone sul deragliatore posteriore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS il problema è che sulle bici più moderne non puoi usarli

Si certamente bisogna anche valutare il telaio da cui si parte...

Ma per esempio su alcuni telai Surly si possono montare se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS sempre usato leve sull'obliquo per viaggiare, però passando al bikepacking risultano molto d'intralcio.

Io sono orientato ai bar-end per il discorso dell'uso a frizione, che personalmente prediligo rispetto all'indicizzazione per la compatibilità illimitata.

@Luc per quante velocità sono i tuoi bar-end? Potrei farci un pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .