archiCyclist

bar-ends o comandi integrati?

24 posts in this topic

Ciao a todos…

Chiedo a voi esperti dei giri su lunghe distanze ecc…

M’è sorto un dubbio epico sulla scelta dei comandi…dovrò montare la mia BICE con un 2x10 molto gravel-oriented…con doppia mtb e pignoni corsa… e sono indeciso tra i comandi shimano 105 2x10 o due bar-ends.. nei rilanci su asfalto ecc dan fastidio? Pregi o contro?

Grazie a tutti!

Seguo, ho lo stesso dubbio ma sono su un 3*8

non aiuto per niente ma...

io non ho mai capito perche la gente mette i bar ends qualcuno mi spiega perche si usano?

5 people like this

A mio avviso l'unico vantaggio dei bar-ends è che costano molto meno.

ma il cambio post è strada o MTB?

copio quanto già scritto in un altra discussione: Io ho 12 punti in faccia dovuti ad un bar-end e alla mia disattenzione. Potevo perdere un occhio e invece mi è andata bene.

Per esperienza personale e avendo fatto ricerche: sono relativamente pericolosi perché in caso di caduta ( tu sulla bici / bici su di te) ti ci puoi infilzare e fare male. O puoi cadere e infilzare gli altri...

Rischio minimo? Forse. Possibile farsi male? sì cazzo, e pure tanto.

Per cambiare sono comodi e con l'opzione a frizione poi usare qualsiasi combinazione di ruote/ pignoni.

Ritengo però l'ergopower /STI largamente superiore sia in termini di comodità / ergonomia e sopratutto sicurezza ( posseggo entrambi). Vantaggio marginale affidabilità per i bar-ends, che però io scambio con la sicurezza.

Edited by Luc (see edit history)
1 person likes this

copio quanto già scritto in un altra discussione: Io ho 12 punti in faccia dovuti ad un bar-end e alla mia disattenzione. Potevo perdere un occhio e invece mi è andata bene.

Per esperienza personale e avendo fatto ricerche: sono relativamente pericolosi perché in caso di caduta ( tu sulla bici / bici su di te) ti ci puoi infilzare e fare male. O puoi cadere e infilzare gli altri...

Rischio minimo? Forse. Possibile farsi male? sì cazzo, e pure tanto.

Per cambiare sono comodi e con l'opzione a frizione poi usare qualsiasi combinazione di ruote/ pignoni.

Ritengo però l'ergopower /STI largamente superiore sia in termini di comodità / ergonomia e sopratutto sicurezza ( posseggo entrambi). Vantaggio marginale affidabilità per i bar-ends, che però io scambio con la sicurezza.

non avevo pensato ai rischi...

grazie a tutti!

andrò di STI...

Ma di sti a 8v se ne trovano?

Shimano ha da poco pure reintrodotto i 7v indicizzati... gli 8v li vendono qui

http://www.wiggle.co.uk/shimano-st-2400-claris-8-speed-road-sti-levers-triple/

Oppure se aspetti qualche settimana puoi avere i miei bar-end per una 40ina di euro +SS

OPPURE io ho due paia di comandi Shimano 105 8v, se decido di non montare un'altra bici posso venderti quelli ;)

Edited by Luc (see edit history)