Vai al contenuto

Come tagliare una pipa


 Share

Recommended Posts

Avete un telaio piccolo e una pipa troppo alta

Loggati per vedere il contenuto

ecco a voi la

Guida su come accorciare una pipa

Ingredienti:

-pipa

-mola circolare

-morsa

-lima tonda e piatta per ferro

-nastro adesivo

-pennarello tipo uniposca

-GUANTI

-OCCHIALI PROTETTIVI

-MASCHERINA

Loggati per vedere il contenuto

Prendete la pipa, svitate l'expander e ripulitela dal grasso.

Loggati per vedere il contenuto

Dopodiché segnate con un pennarello l'altezza del taglio, io ho scelto 3 cm, consiglio di non tagliare oltre senno rischiate di non avere abbastanza filetto sulla vite per poi stringere la pipa.

Loggati per vedere il contenuto

una volta segnati i due punti, usate un nastro adesivo come guida per il taglio, controllate per sicurezza che sia parallelo al taglio di fabbrica.

Quindi avvolgete la pipa in della stoffa, stringetela alla morsa e iniziate il taglio con la mola.

Loggati per vedere il contenuto

Infine levate le sbavature interne con la lima tonda e quelle esterne con la lima piatta, date una ripulita, riingrassate la vite e l'expander ET VOILà la vostra pipa è pronta.

Loggati per vedere il contenuto

Ps. è la prima guida che faccio perciò se ci sono degli errori perdonatemi.

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Amedeo23 aggiungerei consiglio di impugnare il flessibile in modo molto saldo perchè l'alluminio tende a "impastare" e portarsi dietro lama, utensile, mani, braccia, rimbalzare in faccia e la poi morte. Hai notato come ti tirava dentro?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Amedeo23 sei entrata da "poco" in questa comunità di passivi ma ti sei proposto da subito bene!

 

bravo giovane!

ottime dritte.

 

 

ricordo gli occhiali D.P.I. perchè di dita 10 ma di occhi 2.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Amedeo23 sei entrata da "poco" in questa comunità di passivi ma ti sei proposto da subito bene!

bravo giovane!

ottime dritte.

ricordo gli occhiali D.P.I. perchè di dita 10 ma di occhi 2.

Cazzo ecco cosa mancava, infatti con la mole una volta un dito l 'ho quasi perso...
Link al commento
Condividi su altri siti

@Amedeo23 aggiungerei consiglio di impugnare il flessibile in modo molto saldo perchè l'alluminio tende a "impastare" e portarsi dietro lama, utensile, mani, braccia, rimbalzare in faccia e la poi morte. Hai notato come ti tirava dentro?

Dopo essermi fatto male con la mola ho deciso di far fare tutto a mio padre
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se non si ha il flex basta un semplice seghetto, l' alu si taglia facilmente non ci vuole molta forza.

l' importante è usare la morsa oppure il nastro come fatto qui per seguire bene il taglio. fare un taglio obliquo non è semplice, quando lo feci io venne abbastanza storto (poi cmq l' expander serra tutto e tiene).

 

accidenti ai nostri telai per diversamente alti!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
4 ore fa, Ciclopendolare ha scritto:

Scusate ma la stessa tecnica si può applicare anche al taglio del tubo della forca non filettata? A naso direi di si ma vorrei conferma!

ciao

Con il tubo forca è ancora più facile perchè il taglio è dritto e non obliquo. Vale sempre il discorso di mettere del nastro adesivo per andare il più dritto possibile (io come guida utilizzo un distanziatore di quelli che si mettono per alzare la pipa, fissato con del nastro adesivo) . Lo si fa tranquillamente con un seghetto a mano.

Se in carbonio devi prestare maggiore attenzione... lama apposita per carbonio o lama da ferro nuova e con i denti più ravvicinati possibili per non rovinare le fibre di carbonio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rada ha scritto:

Con il tubo forca è ancora più facile perchè il taglio è dritto e non obliquo. Vale sempre il discorso di mettere del nastro adesivo per andare il più dritto possibile (io come guida utilizzo un distanziatore di quelli che si mettono per alzare la pipa, fissato con del nastro adesivo) . Lo si fa tranquillamente con un seghetto a mano.

Se in carbonio devi prestare maggiore attenzione... lama apposita per carbonio o lama da ferro nuova e con i denti più ravvicinati possibili per non rovinare le fibre di carbonio.

Grazie per la conferma mi hanno da poco regalato una Cinelli gazzetta , ora che ho trovato l'altezza giusta per il manubrio volevo appunto segarlo perché così mi fa un po' schifo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2015 at 08:56 , Amedeo23 ha scritto:

 

Cazzo ecco cosa mancava, infatti con la mole una volta un dito l 'ho quasi perso...

io pure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .