crucinigura

Come ottenere telaio grezzo da uno verniciato

15 posts in this topic

Ciao a tutti! Ho un telaio già verniciato e vorrei ottenere un telaio grezzo e usarlo così com'è. Come si fa? Sono andato a chiedere a renesto ma non ho capito un granchè. Avevo già sabbiato un telaio e l'effetto non è lo stesso, viene un grigio molto uniforme. Lui mi ha detto qualcosa come "passa la carta dopo la sabbiatura" e "lascialo all'aria ad arrugginire un po'" ma non ci ho capito molto. 

Grazie!

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Ciao caro,

sono di buono umore dopo che schivando una macchina sulle striscie ho baciato l'asfalto.

 

Usa il tasto CERCA che ci sono diverse informazioni al caso tuo: dalla sverniciatura chimica, alla sabbiatura, alle vesciche nelle mani a darci di cartavetrata del 7.

 

Insomma una discussione che con gentilezza definirei ritrita.

 

@TheNathan

Edited by Alb (see edit history)
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sverniciatore chimico e carta vetrata e pazienza ma ricorda una cosa, anche se dai il trasparente la ruggine lavorerà sotto e prima o poi si rovinerà il trasparente, se lo lasci grezzo senza protezione ed è un telaio di poco valore hai voglia te... ma non è il massimo a mio avviso

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sverniciatore chimico e carta vetrata e pazienza ma ricorda una cosa, anche se dai il trasparente la ruggine lavorerà sotto e prima o poi si rovinerà il trasparente, se lo lasci grezzo senza protezione ed è un telaio di poco valore hai voglia te... ma non è il massimo a mio avviso

ma scusa pablo se dai il trasparente non evita la formazione della ruggine come se fosse un'altra vernice?

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se usi un trasparente antiruggine specifico si, ma se usi un trasparente di finitura NO... si forma... garantisco perchè avevo un telaio raw, preso da on-one e sotto il trasparente vedevi le venature della ruggine, niente di drammatico ma c'è il rischio concreto

 

poi c'è altro rischio, che senza il fondo la vernice non si attacchi bene bene bene, quindi se lo hai sverniciato, carteggiato, pulito e ripulito (intendo che non lo devi toccare con le mani sudate, etc etc) e fai fare il lavoro da uno bravo-competente forse te la cavi, ma ho i miei dubbi... ecco, un telaio in acciaio da 1000 euro non lo farei certo verniciare col trasparente, una convertita recuperata con pochi euro magari si...

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mmmm... cazzo pensavo che tenesse, io volevo farmi un telaio pista (un corvlex) solo col trasparente.. non è un telaio da 1000€ per cui non mi preoccupa se ci sono le venature di ruggine, l'importante è che non sia un processo che mi mangia il telaio

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mmmm... cazzo pensavo che tenesse, io volevo farmi un telaio pista (un corvlex) solo col trasparente.. non è un telaio da 1000€ per cui non mi preoccupa se ci sono le venature di ruggine, l'importante è che non sia un processo che mi mangia il telaio

la ruggine è un processo che ti mangia il telaio...

 

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in ogni caso anche se protetto dal peggior trasparente prima che "si mangi il telaio" fai in tempo a cambiare bici 12013129 volte, di quello non mi preoccuperei

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Interessante... Ma non si può mettere l'olio e poi verniciare trasparente? Ho letto le istruzioni del primo link, e sembra si possa fare.. In alternativa ogni quanto sarebbe da dare?

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@Frost su quello siamo in accordo totale... infatti dipende dal valore del telaio, spendi 300 euro e non è il telaio della vita? fallo pure... hai un telaio che ti è costato senza forcella 1000 euro? non lo fare oppure pensaci bene prima... hai sverniciato un telaio del piffero per fare una convertita? fallo pure...

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Interessante... Ma non si può mettere l'olio e poi verniciare trasparente? Ho letto le istruzioni del primo link, e sembra si possa fare.. In alternativa ogni quanto sarebbe da dare?

dipende dall'olio, ci sono quelli che vanno bene uniti con la vernice,  io sul mio lo dovevo dare  ogni 34 mesi, poi dipende da come e quanto lo usi, è un po' come la cera sul parquet.

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@Ponzy ecco io vorrei una roba così, però che non si rovini ulteriormente, come l'hai trattata/la tratti?

Come la tratto? Male!

Sverniciata e basta. Se vuoi bloccare il processo metti un antiruggine e/o la sabbi.

Se vuoi velocizzarlo usi uno spruzzino con acqua e sale.

La forca è oriGinale grezza mai verniciata, ne cromata.post-3087-14313606699707_thumb.jpg

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