Vai al contenuto

Trasformando la Bottecchia del mio babbo..


Porfuera79
 Share

Recommended Posts

Si lo so, non è da corsa..

Lo so che probabilmente le misure del telaio sono piccole per me e che forse il gioco non vale la candela.Ma la questione affettiva, nel mio caso, vince su tutto...

 

Sto restaurando la vecchia bottecchia che a casa mia ha fatto storia, l'ho spogliata di tutto e vorrei portarla fissa.La utilizzerei soprattutto per andare a lavoro..

Accetto vostri consigli su come procedere i lavori.

Poi chissà, magari un giorno, un Dolan...

 

Grazie mille.

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Restaurare e "farla fixed" sono due cose ben diverse.

Ritrovo questo nel testo,non nel titolo.

 

personalmente per "brutalizzare" un telaio da passeggio come questo non ci sono problemi ma vuoi che ammetti la taglia piccola e vuoi le geometrie rilassate....boh.

 

L'importante è non tagliare passacavi ne nulla, tanto non sverniciare o togliere le decals a meno di una evidente (non apprezzabile in foto) usura superficiale o ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Restaurare e "farla fixed" sono due cose ben diverse.

Ritrovo questo nel testo,non nel titolo.

 

personalmente per "brutalizzare" un telaio da passeggio come questo non ci sono problemi ma vuoi che ammetti la taglia piccola e vuoi le geometrie rilassate....boh.

 

L'importante è non tagliare passacavi ne nulla, tanto non sverniciare o togliere le decals a meno di una evidente (non apprezzabile in foto) usura superficiale o ruggine.

 

 

 

Mi sono espresso male, hai ragione..Vorrei farla fissa.

Anche se non sembra è parecchio presa male, e dovrò riverniciarla.

La ruggine è presente un pò ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Restaurare e "farla fixed" sono due cose ben diverse.

Ritrovo questo nel testo,non nel titolo.

 

personalmente per "brutalizzare" un telaio da passeggio come questo non ci sono problemi ma vuoi che ammetti la taglia piccola e vuoi le geometrie rilassate....boh.

 

L'importante è non tagliare passacavi ne nulla, tanto non sverniciare o togliere le decals a meno di una evidente (non apprezzabile in foto) usura superficiale o ruggine.

 

 

 

Mi sono espresso male, hai ragione..Vorrei farla fissa.

Anche se non sembra è parecchio presa male, e dovrò riverniciarla.

La ruggine è presente un pò ovunque.

 

 

 

Allora si.

Daghene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una fissa da passeggio, ovvero terrei il telaio cos' com'è, fissando-togliendo la ruggine, poi una bella mano di trasparente per proteggere il tutto, via portapacchi, ruote basso profilo con gomme cicce, piega torino, sella in cuoio, piccolo carter e parafnghi cromati. una bella bici da passeggio col fisso, non hai snaturalizzato il telaio, hai una signora bici da passeggio e non una ridicola fissa da aperimerda!

Modificato da ildario78 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io la restaurerei com'era, non fissa, ma da passeggio sportivo, magari con nuovi parafanghi eccetera, se proprio rifacendo la verniciatura esattamente come è adesso (o dandogli del trasparente), insomma riportandola a nuovo. 
è una bella bici da vedere.

lascia alle fisse i telai da fisso, e le passeggione ai telai da passeggiona.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una fissa da passeggio, ovvero terrei il telaio cos' com'è, fissando-togliendo la ruggine, poi una bella mano di trasparente per proteggere il tutto, via portapacchi, ruote basso profilo con gomme cicce, piega torino, sella in cuoio, piccolo carter e parafnghi cromati. una bella bici da passeggio col fisso, non hai snaturalizzato il telaio, hai una signora bici da passeggio e non una ridicola fissa da aperimerda!

 

Portapacchi gia cestinato, parafanghi purtroppo non recuperabili, l'idea della piega torno non mi dispiace, ma preferirei qualcosa di più "sportivo"

Link al commento
Condividi su altri siti

io la restaurerei com'era, non fissa, ma da passeggio sportivo, magari con nuovi parafanghi eccetera, se proprio rifacendo la verniciatura esattamente come è adesso (o dandogli del trasparente), insomma riportandola a nuovo. 

è una bella bici da vedere.

lascia alle fisse i telai da fisso, e le passeggione ai telai da passeggiona.

Ammetto che ci avevo pensato..farla ibrida pare brutto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io la restaurerei com'era, non fissa, ma da passeggio sportivo, magari con nuovi parafanghi eccetera, se proprio rifacendo la verniciatura esattamente come è adesso (o dandogli del trasparente), insomma riportandola a nuovo. 

è una bella bici da vedere.

lascia alle fisse i telai da fisso, e le passeggione ai telai da passeggiona.

Ammetto che ci avevo pensato..farla ibrida pare brutto vero?

 

traduzione di ibrida?

per farla fissa devi cambiar guarnitura, ruote, manubrio, movimento centrale, catena e tutto.

per farla come è ora serve invece olio di gomito, cambiare solo i pezzi usurati/rovinati.

in più non snaturi.

cioè spendi meno e hai un risultato, a mio modesto parere, migliore, più consono alla natura della bici e più bello in generale.

prendere una panda e metterci alettoni, fiamme, scarichi, assetto e lasciarci il motore da 34cv 750CL è ridicolo.

prendere una vecchia cinquecento e riportarla a nuovo, invece, ha senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io la restaurerei com'era, non fissa, ma da passeggio sportivo, magari con nuovi parafanghi eccetera, se proprio rifacendo la verniciatura esattamente come è adesso (o dandogli del trasparente), insomma riportandola a nuovo. 

è una bella bici da vedere.

lascia alle fisse i telai da fisso, e le passeggione ai telai da passeggiona.

Ammetto che ci avevo pensato..farla ibrida pare brutto vero?

 

traduzione di ibrida?

per farla fissa devi cambiar guarnitura, ruote, manubrio, movimento centrale, catena e tutto.

per farla come è ora serve invece olio di gomito, cambiare solo i pezzi usurati/rovinati.

in più non snaturi.

cioè spendi meno e hai un risultato, a mio modesto parere, migliore, più consono alla natura della bici e più bello in generale.

prendere una panda e metterci alettoni, fiamme, scarichi, assetto e lasciarci il motore da 34cv 750CL è ridicolo.

prendere una vecchia cinquecento e riportarla a nuovo, invece, ha senso.

 

 

Siamo d'accordo. 

Ma qui non si parla di olio di gomito.Il cambio è arrugginito e logoro, pneumatici da buttare e cerchi ovali.

Freni arrugginiti con cavi tranciati.La sella è stata mangiata dai topi, oltre che dalla ruggine.

Ora sono ad un bivio, la riporto originale o la snaturo, in ogni caso dovrò comprare tutto nuovo...

Esteticamente fissa mi piace un sacco, ma capisco che il telaio non si presta per questo tipo di trasformazione..

Ibrida nel senso, fissa ma con l'estetica rilassata da bici da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me coi cambi portata originale è meglio e anche più fruibile come bici.
se vuoi farci una fissa per me vien na merdata come le passeggione convertite, l'ho fatto e poi ho capito di aver sbagliato, ma è una scelta tua =)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me coi cambi portata originale è meglio e anche più fruibile come bici.

se vuoi farci una fissa per me vien na merdata come le passeggione convertite, l'ho fatto e poi ho capito di aver sbagliato, ma è una scelta tua =)

Ma io sono qui per imparare, altrimenti che mi iscrivevo a fare!? :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con @BobsHaero, mi spiace so di darti una delusione perché vorresti consensi per fissarla, ma resterai molto più deluso se non ti fermassimo qui è butteresti pure tanti soldi, credo che se ha valore affettivo come dici sarebbero tutti più felici a vederla semplicemente lustrata e sistemata a dovere, smonta tutto e inizia a valutare i pezzi che si possono recuperare, pulisci beve il telaio è metti magari ferox e convertitori vari sui punti di ruggine...io comincerei da qui e già ne hai per una domenica intera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Volevo rendervi partecipi.La riverniciatura è venuta una bomba, sembra nuova.

Ora devo solo trovare gli adesivi da applicare, magari uguali all'origine, e finire di montarla.

Sono strafelice, grazie per avermi consigliato di non fissarla, sta venendo davvero bene..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .