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sviluppo metrico cambio integrato nel mozzo


AndBike
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ciao a tutti, 

domanda stupida e inutile, ma vabè mi è appena venuta in mente e faccio che chiedere...

 

Allora, lo sviluppo metrico di una bici è influenzato dal diametro della ruota e dal rapporto tra i denti di corona e pignone. Quindi, a parità di corona, se metto un pignone da 16 avrò uno sviluppo metrico maggiore rispetto ad avere un pignone da 22. E fin qui zero problemi.

 

MA: se ho il cambio integrato nel mozzo, come funziona? cioè il pignone è sempre lo stesso, la corona è sempre la stessa, quindi in linea di principio lo sviluppo metrico non dovrebbe cambiare oppure per qualche strana ragione a me oscura, varia anche lo sviluppo metrico? e se non cambia, a che cazzo serve il cambio nel mozzo? 

 

Si è una domanda stupida e anche inutile, ma ho appena visto passare la classica brompton con il cambio nel mozzo e mi è venuto questo dubbio, in quanto io ho una pieghevole single speed che sviluppava un cazzo e allora gli avevo cambiato anche il rapporto proprio per allungarlo. 

 

booooooo qualcuno sa qualcosa in più?

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Qui c'è un'interessante tabella di raffronto tra i vari tipi di cambio:

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@AndBike i mozzi con cambio interno sfruttuano sistemi planetari/epicicloidali.
Il primo mozzo a sfruttare questo meccanismo fu quello progettato da Archer.
 

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ciao a tutti, 

domanda stupida e inutile, ma vabè mi è appena venuta in mente e faccio che chiedere...

 

Allora, lo sviluppo metrico di una bici è influenzato dal diametro della ruota e dal rapporto tra i denti di corona e pignone. Quindi, a parità di corona, se metto un pignone da 16 avrò uno sviluppo metrico maggiore rispetto ad avere un pignone da 22. E fin qui zero problemi.

 

MA: se ho il cambio integrato nel mozzo, come funziona? cioè il pignone è sempre lo stesso, la corona è sempre la stessa, quindi in linea di principio lo sviluppo metrico non dovrebbe cambiare oppure per qualche strana ragione a me oscura, varia anche lo sviluppo metrico? e se non cambia, a che cazzo serve il cambio nel mozzo? 

 

Si è una domanda stupida e anche inutile, ma ho appena visto passare la classica brompton con il cambio nel mozzo e mi è venuto questo dubbio, in quanto io ho una pieghevole single speed che sviluppava un cazzo e allora gli avevo cambiato anche il rapporto proprio per allungarlo. 

 

booooooo qualcuno sa qualcosa in più?

 

AAAAAAAAAAAAAAHHH!!!! Quoque tu, che sei ingegnere!

 

Comunque ovviamente cambia si, basta che conosci quale è il rapporto di riduzione (o moltiplicazione), ad esempio tipo +30% o -25%, rispetto alla posizione di riferimento (per la quale non hai né riduzione né moltiplicazione) e riduci o aumenti lo sviluppo metrico nominale (quello che ottieni con il normale calcolo denti corona/denti pignone * circonferenza ruota) di tale quantità. 

 

Non so se è chiaro, ma è più semplice farlo che dirlo

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ciao a tutti,

domanda stupida e inutile, ma vabè mi è appena venuta in mente e faccio che chiedere...

Allora, lo sviluppo metrico di una bici è influenzato dal diametro della ruota e dal rapporto tra i denti di corona e pignone. Quindi, a parità di corona, se metto un pignone da 16 avrò uno sviluppo metrico maggiore rispetto ad avere un pignone da 22. E fin qui zero problemi.

MA: se ho il cambio integrato nel mozzo, come funziona? cioè il pignone è sempre lo stesso, la corona è sempre la stessa, quindi in linea di principio lo sviluppo metrico non dovrebbe cambiare oppure per qualche strana ragione a me oscura, varia anche lo sviluppo metrico? e se non cambia, a che cazzo serve il cambio nel mozzo?

Si è una domanda stupida e anche inutile, ma ho appena visto passare la classica brompton con il cambio nel mozzo e mi è venuto questo dubbio, in quanto io ho una pieghevole single speed che sviluppava un cazzo e allora gli avevo cambiato anche il rapporto proprio per allungarlo.

booooooo qualcuno sa qualcosa in più?

AAAAAAAAAAAAAAHHH!!!! Quoque tu, che sei ingegnere!

Comunque ovviamente cambia si, basta che conosci quale è il rapporto di riduzione (o moltiplicazione), ad esempio tipo +30% o -25%, rispetto alla posizione di riferimento (per la quale non hai né riduzione né moltiplicazione) e riduci o aumenti lo sviluppo metrico nominale (quello che ottieni con il normale calcolo denti corona/denti pignone * circonferenza ruota) di tale quantità.

Non so se è chiaro, ma è più semplice farlo che dirlo Piano con le parole...io non sono ing, sono uno scienziato che lavora ad ingegneria...che è ben diverso ;)

(Probabilmente fossi ing lo avrei saputo come funzionava hehe )

Cmq si ora dovrei averlo capito :)

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