Vai al contenuto

Consigli pezzi per prima fissa


.marra.
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Da poco sono entrato nel mondo delle fisse diciamo "casulamente" e vi spiego perchè:

 

Mi è stata regalata la fixed di unieuro e facendoci dei giretti con pignone fisso mi sto innamorando di questa tipologia di trasmissione.

So che la bici è una "cinesata" ma come prima fissa mi accontento ma vorrei cambiarli dei pezzi per renderla più stabile e resistente.

 

Cosa mi consigliate di cambiare? Guarnitura catena e gruppo centrale o qualcos'altro? 

 

Non dimenticate che sarà una cosiddetta bici da palo siccome la userò tutti i giorni per andare in università.

 

grazie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio caldamente di consultare la sezione Novelli e WannaBe: nello specifico questi due topic ti apriranno la mente.

 

 

 

 

Nel secondo potrai tutte le domande che, dopo esserti informato, ti sembreranno ancora difficili da capire.

 

Infine la funzione cerca (in alto a destra nel browser del forum) ti consentirà inserendo frasi di carattere generale (più di 3 lettere almeno) di ricevere risposte ad esempio su un componente che vuoi comprare, ma che non sai quanto costa, se qualitativamente valido per le tue gambe e per i reviewer del forum.

 

Insomma un mare di informazioni e come tutti i mari prima di tirarci fuori qualcosa bisogna impegnarsi un poco :)

 

Buone pedalate!

 

 

P.S.

Dimenticavo una pietra miliare delle guide:

@BobsHaero

 

page-2#entry1037755

 

e questo pezzo che sarebbe da salmodiare ogni giorno:

 

8. RTFM

leggi prima di postare. non ci vuole molto. il 99% di quello che chiedi è già stato chiesto. e il 99% di quello che è gia stato chiesto è stato esaurientemente trattato. e il 99% di quello esaurientemente trattato è qui, da qualche parte.  Usa il cerca. davvero. usalo. poi usa google. poi chiedi. non perchè non vogliamo rispondere, ci mancherebbe, ma perchè cercando rispondi non solo alla tua domanda iniziale ma anche a molte altre che non sai neanche che dopo vorrai fare, e che non farai mai perchè già saprai.
Aiutaci ad aiutarti, quando fai una domanda. sii esauriente, correda di foto, lascia perdere le storie e arriva al punto. =)

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

per sta volta tradirò le mie origini con un detto piemontese che però calza a pennello in questo caso, spero di dirlo giusto: a funsiuna? tuca nen

 

insomma per l'uso che devi farne usala così finchè va, poi pedalandoci un pò di più le cose verranno da sole, non credo valga la pena in questo caso metterci mano e spenderci soldi per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che cambiare dai un check up generale, serraggio viteria, pignone e lock, guarnitura ed MC, regolazione SS...

 

cinese o meno se ben a punto deve funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Check completo di tutti i componenti (che siano stretti), se hai pezzi che ti avanzano a casa si può pensare a qualche modifica, altrimenti monta le gabbiette o straps, togli il freno posteriore (solo se giri in fissa e solo se ti va, non è necessario) poi pedalala e cambia i pezzi man man che si rompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli!

 

ma è normale che io senta dei rumorini quando pedalo un pò più forte o quando contropedalo? rumorini causati da catena e pignone presumo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli!

 

ma è normale che io senta dei rumorini quando pedalo un pò più forte o quando contropedalo? rumorini causati da catena e pignone presumo

controlla che la catena non sia troppo tirata e che sia ben ingrassata, se quella è a posto dovresti dare un'occhio a mozzo post e MC

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie a tutti per i consigli!

 

ma è normale che io senta dei rumorini quando pedalo un pò più forte o quando contropedalo? rumorini causati da catena e pignone presumo

controlla che la catena non sia troppo tirata e che sia ben ingrassata, se quella è a posto dovresti dare un'occhio a mozzo post e MC

 

la catena non è per niente ingrassata, pazzesco che non mettano neanche un minimo di grasso, toccandola le mani rimangono pulite come un culetto di un bimbo  :dry:

 

un'altra cosa: a volte quando pedalo mi sembra come se il pedale sulla sinistra giri un pochino storto, cosa può essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

grazie a tutti per i consigli!

 

ma è normale che io senta dei rumorini quando pedalo un pò più forte o quando contropedalo? rumorini causati da catena e pignone presumo

controlla che la catena non sia troppo tirata e che sia ben ingrassata, se quella è a posto dovresti dare un'occhio a mozzo post e MC

 

la catena non è per niente ingrassata, pazzesco che non mettano neanche un minimo di grasso, toccandola le mani rimangono pulite come un culetto di un bimbo  :dry:

 

un'altra cosa: a volte quando pedalo mi sembra come se il pedale sulla sinistra giri un pochino storto, cosa può essere?

 

 

se il pedale gira storto devi sperare che sia storto lui (magari x una botta) così basta cambiarli, se invece è stato montato storto nella pedivella ti ha fottuto il filetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

grazie a tutti per i consigli!

 

ma è normale che io senta dei rumorini quando pedalo un pò più forte o quando contropedalo? rumorini causati da catena e pignone presumo

controlla che la catena non sia troppo tirata e che sia ben ingrassata, se quella è a posto dovresti dare un'occhio a mozzo post e MC

 

la catena non è per niente ingrassata, pazzesco che non mettano neanche un minimo di grasso, toccandola le mani rimangono pulite come un culetto di un bimbo  :dry:

 

un'altra cosa: a volte quando pedalo mi sembra come se il pedale sulla sinistra giri un pochino storto, cosa può essere?

 

 

se il pedale gira storto devi sperare che sia storto lui (magari x una botta) così basta cambiarli, se invece è stato montato storto nella pedivella ti ha fottuto il filetto...

 

io un cambio di guarnitura e catena lo farei, non dico di mettere una miche ma almeno una lasco original che trovo a 45 euro e una catena miche pista a 8 euro. cosa ne dici/dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi togliere i freni (o almeno uno) io la lascerei così, quando la catena è consumata la cambi.

la guarnitura sarà di burro e fletterà ma non si spacca mica...

in generale direi usala così com'è e se si rompe qualcosa allora lo cambi altrimenti nn vale la spesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi togliere i freni (o almeno uno) io la lascerei così, quando la catena è consumata la cambi.

la guarnitura sarà di burro e fletterà ma non si spacca mica...

in generale direi usala così com'è e se si rompe qualcosa allora lo cambi altrimenti nn vale la spesa...

si ma quando pedalo sento dei rumori che mi danno un fastidio incredibile  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio se proprio vuoi cambiare la zona "centrale" e vuoi far le cose fatte bene, 10 € di catena izumi, 10€ di movimento centrale miche/shimano/etc con asse da 107mm e guarnitura miche presa su amazon (in alternativa c'è la stronglight track 2000) spendi 100€ o poco più e almenoa livello guarnitura sei ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .