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Perno quadro o Octalink?


furax88
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Domanda, da ingorante (che però sulle bici ha sia le chiavelle, che il perno quadro, che l'octalink, che il perno passante e le bici sono 4). Ma per levare una guarnitura con l'octalink serve un estrattore o si sfila a mano e via?

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Serve un estrattore apposito per octalink o se hai un estrattore per perno quadro devi aggiungere uno spessore sulla punta perchè pur avendo le pedivelle la stessa filettatura il perno del mc ha diametro diverso.

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@Guidolol uno a caso

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.
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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro. Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

Una foto per capirci

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.

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@furax88

Vai tranquillo con la Ultegra 6500.

Io l'ho usata sia su una fissa....sia su un corsa single speed che usavo quotidianamente....quindi ha visto ogni tipo di maltrattamenti.

Non ha mai fatto una piega!

presa usata qua sul forum e chissà quanti km aveva già percorso.

Tra l'altro ce l'ho ancora e aspetto solo il telaio giusto su cui rimontarla.

Comunque concordo con quanto detto precedentemente....con guarnitura e movimento di buona qualità non avrai mai problemi se montati correttamente.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

Una foto per capirci

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte. Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno.

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno. Hai ragione!

Ho notato ora che le viti sono fissate alle pedivelle da un altra ghiera; in ogni caso la filettatura per l'estrattore c'è...credo serva nel caso la pedivella sia incastrata e la sua vite non è sufficiente ad estrarla.

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno.Hai ragione!

Ho notato ora che le viti sono fissate alle pedivelle da un altra ghiera; in ogni caso la filettatura per l'estrattore c'è...credo serva nel caso la pedivella sia incastrata e la sua vite non è sufficiente ad estrarla. Vedrai che non avrai problemi.

Comunque ste guarniture si trovano a prezzi stracciati ma sono ancora validissime.

100mila volte meglio di alcune cinesate.

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno.Hai ragione!

Ho notato ora che le viti sono fissate alle pedivelle da un altra ghiera; in ogni caso la filettatura per l'estrattore c'è...credo serva nel caso la pedivella sia incastrata e la sua vite non è sufficiente ad estrarla.Vedrai che non avrai problemi.

Comunque ste guarniture si trovano a prezzi stracciati ma sono ancora validissime.

100mila volte meglio di alcune cinesate. Guarnitura già ce l'ho, devo solo trovare il mc, ma la prima versione octalink non è facile da trovare...pensi ci siano problemi ad usare pedivelle octalink v1 con mc v2?

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno.Hai ragione!

Ho notato ora che le viti sono fissate alle pedivelle da un altra ghiera; in ogni caso la filettatura per l'estrattore c'è...credo serva nel caso la pedivella sia incastrata e la sua vite non è sufficiente ad estrarla.Vedrai che non avrai problemi.

Comunque ste guarniture si trovano a prezzi stracciati ma sono ancora validissime.

100mila volte meglio di alcune cinesate.Guarnitura già ce l'ho, devo solo trovare il mc, ma la prima versione octalink non è facile da trovare...pensi ci siano problemi ad usare pedivelle octalink v1 con mc v2? Non vorrei dire una stronzata ma mi pare che non siano compatibili...prendi con le pinze però.

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Io intendevo l'estrattore per staccare la guarnitura dal perno del movimento centrale. Non sapevo se servisse o meno e a quanto mi ha detto furax si riesce ad usare il classico per perno quadro.Si, puoi usare quello per perno quadro, ma sulla punta che va a spingere sul perno devi prima infilare una specie di cappuccio che la rende più grossa

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Pablohoney credo abbia fatto confusione nell'allegarti il link che è invece per la chiave che smonta le calotte.Ma io sull'ultegra avevo le brugole autoestraenti....smollavi e la guarnitura veniva via dal perno.Hai ragione!

Ho notato ora che le viti sono fissate alle pedivelle da un altra ghiera; in ogni caso la filettatura per l'estrattore c'è...credo serva nel caso la pedivella sia incastrata e la sua vite non è sufficiente ad estrarla.Vedrai che non avrai problemi.

Comunque ste guarniture si trovano a prezzi stracciati ma sono ancora validissime.

100mila volte meglio di alcune cinesate.Guarnitura già ce l'ho, devo solo trovare il mc, ma la prima versione octalink non è facile da trovare...pensi ci siano problemi ad usare pedivelle octalink v1 con mc v2?Non vorrei dire una stronzata ma mi pare che non siano compatibili...prendi con le pinze però. Ok, grazie

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Salve, uno dei miei amici ciclisti ha montato una guarnitura Octalink FSA. Uno che spara 45 km in meno di un' ora.  Ma si è slabbrata subito. Non convinto, ne ha rimontata un' altra. Stessa cosa.

In primis - Ragiona, ragiona siamo arrivati alla conclusione che l' innesto conico (quello quadro) alla fine è il migliore, in quanto è il più affidabile perchè, stringendo idoneamente il bullone di chiusura, il sistema è autocentrante (è conico !) . Il problema dell' Octalink è che le righe di guida non stanno su una superficie conica, quindi basta un niente che prendano gioco.

In secundis - Qualcuno mi deve spiegare con prove sperimentali, non chiacchere, come si può affermare dal punto di vista meccanico che l' octalink sia più rigido del perno quadro.

Che vuol dire rigido?

1- l' asse centrale si torce? allora è  elastico e dopo un pò si snerva? Mai visto !

2- Il telaio flette? non c' entra niente con il movimento centrale

3- meno punti di contatto? ma non è conico?

4- Ma c'è un gioco tra pedivelle e punti contatto con il l' asse centrale e le  pedivelle, allora dopo un pò si pedala a saltelli

Se C'è qualcuno che è in grado di dimostrare matematicamente con il metodo agli elementi finiti la migliore bontà del sistema Octalink, son disposto a prendere secchiate di pesci in faccia.

La chiave torx lavora con angoli di spinta diversi da quelli di una comune brugola e il paragone fatto non è coerente.

La brugola lavora con forze quasi tangenziali mentre la torx lavora con forze quasi perpendicolari .

L' ottimale sarebbe stato un octalink ad innesto conico, ma qui subentrano dei grossissimi problemi di accoppiamento meccanico e costi troppo elevati. Ecco perchè il sistema più semplice, più economico e più affidabile, risuta il perno quadro conico.

 

Spesso l' effetto placebo la fa da grande.

M

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