Vai al contenuto

Verniciatura effetto anticato


fedescattofisso
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi è venuta una curiosità sfogliando delle immagini di bici scattofisso. Ho notato che alcune vengono realizzate verniciandole con un effetto anticato davvero molto attraente e rendendole davvero vintage. Essendo che devo verniciare un telaio che ho qui a casa, sapete per caso come si può ottenere tale tecnica? Bisogna applicare solamente il lucido da un telaio grezzo o c'è qualcos'altro? Intanto vi ringrazio per l' attenzione!!! 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio portato a ferro poi vernice trasparente olio bloccaruggine

 

l'effetto finale poi dipenderà da come è stato sverniciato il telaio e dal prodotto usato per proteggerlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto non è una vernice ad "effetto" speciale, ma è un telaio di nudo ferro rivestito con un protettivo.

 

 

-Se hai un telaio verniciato lo devi portare a far sabbiare ( potresti sverniciarlo a mano, ma dovresti fare un lavoro disumano se vuoi ottenere un buon risultato)

 

-Un telaio a ferro nudo è delicatissimo, e arrugginisce all'aria in pochi gg 

 

- Per questo una volta sabbiato devi farlo subito  verniciare da un carrozziere con vernice trasparente.

 

- evita come la peste la vernice spray in bomboletta, il risultato è pessimo e non resiste 1 cazzo sul ferro nudo senza aver dato un primer

 

-evita il sistema di usare olio o grasso per proteggere dalla ruggine il telaio anzichè verniciarlo, come sopra, non funziona a lungo.

 

- se vuoi aumentare l'effetto anticato, prima di verniciarlo puoi trattarlo con dei fosfatizzanti ( es: acido fosforico) [ stando attento a proteggerti basta che ne metti un po su un panno e lo passi sul telaio]

 

- se il telaio è già sverniciato e/o un pò arrugginito trattalo con dei fosfatizzanti o con dei convertitori per ruggine. (in modo da bloccare l'ossidazione prima di verniciarlo)

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

resuscito la discussione.
sto sverniciando un telaio con carta abrasiva (mamma che fatica) per riverniciarlo e più viene fuori il colore del metallo più mi piace quindi sto prendendo in considerazione l'idea di tenerlo così visto tutto lo sbattimento di rinverniciarla con bombolette (con scarsi risultati) o compressore e vari pistole e vernici (che mi dovrei procurare).

quali sarebbero i prodotti da dare?
da quello che ho capito io: prima un primer trasparente (che è anche un antiruggine), poi un trasparente. giusto?
ah poi una cosa, fino adesso ho scartavetrato con la 80, e qualche raschiatura si vede, come ottengo un risultato più omogoneo? basta passare con una carta più leggera? se sì di quanto (cioè che numero) ?

GRAZIE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di carta puoi usare tutti i numeri a salire, diventerà semre più liscio!

Per la verniciatura a me in colorificio hanno consigliato un primer trasparente e poi il lucido trasparente a protezione e rifinitura! 

Link al commento
Condividi su altri siti

però più la carta è "alta" più ci vuole, quindi mi converebbe fare prima con una "bassa" e poi magari con una un po' più alta e se proprio non sono soddisfatto un'ultima finissima giusto?

volevo chiedere un'altra cosa: leggevo in qualche thread che molti dicevano di non toccare il telaio "nudo" con le mani, di usare guanti sempre pulitissimi, insomme tutte queste precauzioni: mi sto confendendo con altri trattamenti o si riferivano a questo? perchè non dovrei toccare il telaio con le mani? tanto poi lo laverei prima di dargli il trasperente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parti da una carta vetrata con una grana grossa e passala su tutto il telaio, poi ripeti lo stello procedimento con grane sempre più fini per rendere il telaio più liscio ed uniforme, fino a quando non ottieni l'effetto che desideri.

Usare i guanti nel maneggiare un telaio tirato a nudo serve ad evitare che rimangano impronte. Le mani possono essere sudate e il sudore a contatto con il ferro nudo può creare aloni che ti toccherebbe poi ricarteggiare o spazzolare per toglierli.

Se vuoi dare al metallo un effetto spazzolato, ti consiglio di usare una spazzola di ottone da montare sul trapano con la quale passare tutto il telaio prima di verniciarlo.

Se non erro, inoltre, sono in commercio trasparenti antiruggine. Informati presso qualche colorificio se possono recuperarteli ed il loro costo, poi valuta se il gioco vale la candela. Sicuramente così potresti raggiungere l'effetto che desideri senza temere che il telaio ti si arrugginisca sotto la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .