Vai al contenuto

La catena tocca nel forcellino?


Pinkus
 Share

Recommended Posts

@Pinkus io ti posso dire che ho un colnago Master, nativo 8v... ho utilizzato nell'ordine

- shamal 12hpw 10v pacco marchisio

- shamal ultra 10v pacco marchisio

- spinergy spox 10v ultegra

- bontrager aura 10v ultegra

- fulcrum racing0 10v ultegra

 

tutti pacchi pignoni 12-25 o 13-25 (mi pare un marchisio, ma non ce l'ho più ormai... )

 

e non ho mai riscontrato problemi di catena che tocca nel forcellino... hai modo di mettere la bici sui rulli per vedere quando si verifica l'anomalia? la catena sulla corona più grande e pignone più piccolo che distanza ha dal forcellino? potrebbe essere che in fase di spinta, la flessione della guarnitura porti a toccare nel forcellino la catena (magari fai un piccolo dosso a tutta, ti alzi in piedi e taccc.... )

 

più piccolo del 12? mi sembra una misura molto diffusa, così come il 13, non è che hai un pacco che inizia dal 18... eh...

 

metti le foto, fai due prove statiche e magari dinamiche con l'orecchio ben teso, non star ad ammattire sul cambio, quello lo sentiresti con l'orecchio se fosse regolato male ed in ogni caso se non ti cade la catena in fase di scalata, il fine corsa è regolato bene. Io, se non ne venissi a capo metterei 1 o 2 mm di spessori lato pacco pignoni e ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cambio fosse regolato male la catena cadrebbe, ovvero cambiando dal 14 al 13 andrebbe ad incastrarsi tra pacco pignoni e forcellino....

 

Questo ragionamento effettivamente non fa una piega: so fosse il fondocorsa (che non so come si regola, peraltro), in teoria al limite tirerebbe la catena (nella parte inferiore oltretutto) verso l'esterno, ma una volta stabile su un pignone deve girarci correttamente

 

Mi è anche venuto in mente questo: ma non è che un telaio nato all'epoca degli 8v (penso), con un 10v può dare questi problemi? (EDIT: @Pablohoney mi hai già risposto a questo dilemma mentre stavo scrivendo)

 

Visto che devo comprare un nuovo pacco pignoni (per altra ruota), visto il problema meglio "salire" con un 13-X o scendere con un 11-X (anche se mi tira il culo passare all'11, vorrei il 13-29). Ora, come dicevo, ho il 12-25, un "classico")

 

@iH8u: allora attendiamo @Rockarollas, grazie!

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è anche venuto in mente questo: ma non è che un telaio nato all'epoca degli 8v (penso), con un 10v può dare questi problemi? 

No, per quanto di mia competenza ed esperienza.

 

Per la regolazione del cambio (e credo sia un problema di regolazione), contattami pure in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas perchè dici che pensi sia un problema di regolazione? se tocca nel forcellino (forcellino o foderi alti?) lo fa quando è sul pignone più piccolo, se la catena non salta il cambio è regolato bene, se la catena quando scala non scende troppo incastrandosi tra pignone e carro o saltellando come una matta allora il fine corsa è regolato bene... o mi perdo qualcosa?

se tocca, lo fa nella parte superiore, lì il cambio non agisce più di tanto, ovvero, probabilmente toccherebbe anche senza il cambio (ipotizzando una catena fatta a misura per essere usata su quel pignone, modalità single speed senza tendicatena, se è un vecchio master 99 su 100 ha i forcellini obliqui)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

... o mi perdo qualcosa?

 

Appena il ragazzo mi scrive gli faccio fare una verifica, probabilmente il tutto non è regolato alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi è anche venuto in mente questo: ma non è che un telaio nato all'epoca degli 8v (penso), con un 10v può dare questi problemi? 

No, per quanto di mia competenza ed esperienza.

 

Per la regolazione del cambio (e credo sia un problema di regolazione), contattami pure in privato.

 

 

La prima è una buona notizia, direi. 

Ti ringrazio anche per la disponibilità, ma se non risolvo da solo (dubito), avevo in preventivo di portarla dal meccanico vicino a casa, e stare li mentre mi fa la regolazione (se lo vedo con i miei occhi mentre lo fa penso mi rimanga molto più in mente). Tanto devo anche comprare un pacco pignoni per la ruota nuova, spero di trovare sto 13-29...

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vedo con i miei occhi mentre lo fa penso mi rimanga molto più in mente

 

 

Non penso, ci sono dei concetti che vanno spiegati e compresi, chiedilo ai ragazzi del CCSC.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

... o mi perdo qualcosa?

 

Appena il ragazzo mi scrive gli faccio fare una verifica, probabilmente il tutto non è regolato alla perfezione.

 

 

Facciamo così... stasera intanto faccio una foto con la catena posizionata sull'ultimo pignone (il 12), in modo tale da vedere la luce tra la catena stessa e il forcellino (effettivamente ci potevo pensare subito). Poi, visto che di oggi non ho tempo di passare in bici dal negozio vicino a casa, ti scrivo così vedo se riesco a fare una regolazione con il "fai-da-te".

 

Intanto ringrazio tutti per i contributi! :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è anche venuto in mente questo: ma non è che un telaio nato all'epoca degli 8v (penso), con un 10v può dare questi problemi?

No, per quanto di mia competenza ed esperienza.

Per la regolazione del cambio (e credo sia un problema di regolazione), contattami pure in privato.

La prima è una buona notizia, direi.

Ti ringrazio anche per la disponibilità, ma se non risolvo da solo (dubito), avevo in preventivo di portarla dal meccanico vicino a casa, e stare li mentre mi fa la regolazione (se lo vedo con i miei occhi mentre lo fa penso mi rimanga molto più in mente). Tanto devo anche comprare un pacco pignoni per la ruota nuova, spero di trovare sto 13-29...

Non penso, l'unico modo per imparare e provare provare proprovare.Poi insomma, regolare un cambio non è nulla di complicato!Son due viti per il fine corsa e una rotellina per la tensione!!

13/29? Sei sicuro? Secondo me è esagerato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però alla fine fatemi capire dove tocca, come tocca etc etc che voglio capire come possa influire il cambio...

Sicuramente se ne vengo/veniamo a capo, posto il perché e come è stato risolto, altrimenti il forum non avrebbe senso.

Mi sono venute in mente anche altre idee (tipo che ora stringo a morte gli sganci rapidi, perché una volta in una salita ripida la ruota mi si appoggiava al fodero perché non stretta bene...), ma essendo ipotesi, per il momento meglio lasciare perdere e provare con i fatti.

Domani mattina, con la luce, faccio un paio di foto come d'accordo con @Rockarollas

In ogni caso imparare a registrare il cambio male non fa

@simosurfer: in salita sono pippa, quindi il 13-29 potrebbe aiutare nei tratti ripidi, inoltre il 12 non lo uso quasi mai (discese a parte)

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus se il mozzo è spaziato bene ed è 130mm e non c'è niente di strano, stringere a morte lo sgancio, non ridurrà lo spazio tra carro e pignoni...

 

si, senza foto del punto di contatto è dura farsi un'idea precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus se il mozzo è spaziato bene ed è 130mm e non c'è niente di strano, stringere a morte lo sgancio, non ridurrà lo spazio tra carro e pignoni...

si, senza foto del punto di contatto è dura farsi un'idea precisa

Intendevo che mesi fa, per serraggio scorretto, la ruota per 2-3 volte, sotto tiro in salita, si è storta fermandosi con il copertone sul fodero basso destro. Non so se il pignone fosse in grado di grattare però... ma son pippe appunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo giunti ad una conclusione, che posto come promesso a @Pablohoney, perché magari utile ai posteri.

 

In pratica non è un problema di raspamento di catena in condizioni normali, come si vede la luce è poca, ma c'è, inoltre il segno è sensibilmente sopra il passaggio della catena posizionata sul primo pignone. Probabilmente è un fatto accidentale, tipo una mia manovra maldestra, magari pulendo la catena facendola girare dentro uno straccio (tenuto con la mano) o con il lavacatena, un monta/smonta, ecc.

 

IMG_20150424_094605.jpg?_subject_uid=999

 

 

IMG_20150424_094709.jpg?_subject_uid=999

 

Ringrazio @Rockarollas per l'enorme disponibilità (attuale e futura), mi rendo conto di avergli massacrato i maroni via whatsapp, a cui peraltro riconosco una profonda competenza. Cercando la soluzione di questo problema ne sono emersi (cazzatine eh), e mi ha sempre indirizzato bene. Chapeau!

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .