Vai al contenuto

Grammomaniaci fixedforum


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Conscio del fatto che un chilo in meno in pancia dia più risultati che averne uno in meno sulla bici, apro questa sezione per i sognatori e perditempo che spesso nelle tabelle delle specifiche tecniche dei componenti lanciano un'occhiata rapida sulla seguente categoria:

 

#weight

 

Quali sono i componenti più leggeri in commercio?

 

 

Ho appena preso un set di DRC KTC 380. Le mie 32 fori pesano 388 gr l'una appena sgusciate dalla plastica di protezione.

Penso si tratti dei cerchi per copertoncino attualmente più leggeri in commercio.

Fino a qualche anno fa si trovavano ancora i FIR sc150, 390 gr dichiarati dalla casa.

 

Sull'alluminio che mi porta a spasso ho montato un reggisella Totta inline in alluminio. Arrivato per caso con un telaio ha un peso reale veramente basso, 207 gr contro i 215 dichiarati. Flette parecchio ma accresce il mio orgoglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Conscio del fatto che un chilo in meno in pancia dia più risultati che averne uno in meno sulla bici, apro questa sezione per i sognatori e perditempo che spesso nelle tabelle delle specifiche tecniche dei componenti lanciano un'occhiata rapida sulla seguente categoria:

#weight

Quali sono i componenti più leggeri in commercio?

Ho appena preso un set di DRC KTC 380. Le mie 32 fori pesano 388 gr l'una appena sgusciate dalla plastica di protezione.

Penso si tratti dei cerchi per copertoncino attualmente più leggeri in commercio.

Fino a qualche anno fa si trovavano ancora i FIR sc150, 390 gr dichiarati dalla casa.

Sull'alluminio che mi porta a spasso ho montato un reggisella Totta inline in alluminio. Arrivato per caso con un telaio ha un peso reale veramente basso, 207 gr contro i 215 dichiarati. Flette parecchio ma accresce il mio orgoglio.

dove presi i drc? costo?

io sto amando dei vecchi campagnolo omega19 che fanno 400gr tipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciaone.

da qualche parte ho la lista con i rispettivi pesi di ogni componente passatomi per le mani.

 

Comunque parlando di ruote, sicuramente fra le più leggere è la Xentis a 4 razze in carbonio, arriva difficilmente al kg tubulata.

Per quando riguarda cerchi in alluminio i DRC son pesanti, conosco cerchi più leggeri e meno cari con possibilità di foratura 20/24/28/32, ovviamente copertoncino, robbba tedesca: B.O.R. modello 373, costo 65 euro.

 

Reggisella invece, ho misurato Thomson Masterpiece sta a 160 grammi, ma col AX si arriva a 100 grammi.

Guarnitura, ho misurato al massimo 440 compresa di due corone, FSA Carbon Pro, ovviamente c'è anche la AX pp da 380.

Mozzi direi anteriore senza ombra di dubbio Novatec, ma anche il famoso Planet X che ho a casa da 78 grammi non scherza.

Pieghe vince la Fizik, sta sotto i 175 grammi.

Sella, c'è n'è una fatta a mano, da 57 grammi, e su questa ci puoi fare i chilometri, mica come la time su aliexpress da 96 grammi.

Stem c'è sempre l'AX che tira fuori uno stem da meno di 70 grammi, ma a prezzi umani c'è deda da 95-100.

Non entro nei dettagli di freni, leve, cassette e gruppi che tanto siamo su senzafreniforum.it, comunque tutto quello che fa KCNC è lightweight e qualità paura.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, e c'erano cerchi più leggeri anche anni fa con la campagnolo, tipo Omega XL sta a 375 e ci metti il 25 tranquillamente, e non ricordo quale altro stava a 360.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono passato per le mani dei nisi pista da 200 gr,

Venduti tutti, per tubolare, ne esisteva anche una versione una alleggerita da 120gr, trovatemj un paio di ruote che stanno sotto al kg, complessivamente, complete come quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono passato per le mani dei nisi pista da 200 gr,

Venduti tutti, per tubolare, ne esisteva anche una versione una alleggerita da 120gr, trovatemj un paio di ruote che stanno sotto al kg, complessivamente, complete come quelle

già assemblate? hai l'imbarazzo della scelta se spendi $$$$

per le custom indipendentemente da cerchio e mozzo, coi copertoni foldable, max 25c, camera in lattice, raggi sfinati, nipples alluminio 250gr a ruota si perdono, che x2 fanno mezzo chilo di massa rotante in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Conscio del fatto che un chilo in meno in pancia dia più risultati che averne uno in meno sulla bici, apro questa sezione per i sognatori e perditempo che spesso nelle tabelle delle specifiche tecniche dei componenti lanciano un'occhiata rapida sulla seguente categoria:

#weight

Quali sono i componenti più leggeri in commercio?

Ho appena preso un set di DRC KTC 380. Le mie 32 fori pesano 388 gr l'una appena sgusciate dalla plastica di protezione.

Penso si tratti dei cerchi per copertoncino attualmente più leggeri in commercio.

Fino a qualche anno fa si trovavano ancora i FIR sc150, 390 gr dichiarati dalla casa.

Sull'alluminio che mi porta a spasso ho montato un reggisella Totta inline in alluminio. Arrivato per caso con un telaio ha un peso reale veramente basso, 207 gr contro i 215 dichiarati. Flette parecchio ma accresce il mio orgoglio.

dove presi i drc? costo?

io sto amando dei vecchi campagnolo omega19 che fanno 400gr tipo.

 

Li ho fatti fare direttamente a drc come volevo grazie a @

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda cerchi in alluminio i DRC son pesanti, conosco cerchi più leggeri e meno cari con possibilità di foratura 20/24/28/32, ovviamente copertoncino, robbba tedesca: B.O.R. modello 373, costo 65 euro.

 

 

Ti svelo un segreto: i B.O.R. 373 sono in realtà fatti da DRC e nominati KTC380 

 

Robba italiana...

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quando riguarda cerchi in alluminio i DRC son pesanti, conosco cerchi più leggeri e meno cari con possibilità di foratura 20/24/28/32, ovviamente copertoncino, robbba tedesca: B.O.R. modello 373, costo 65 euro.

 

 

Ti svelo un segreto: i B.O.R. 373 sono in realtà fatti da DRC e nominati KTC380 

 

Robba italiana...

 

Quindi attualmente ho i cerchi più fighi e leggeri fatti in italia. Grazie dell'info :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma oltre ai pezzi usciti già la casa super leggeri nessuno posta qualche alleggerimento custom? o non è il focus della discussione? nel caso apriamone un'altra!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .