Vai al contenuto

Romafix
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per avere qualche risposta da voi esperti, sopratutto @Dens che vedo più pratico in materia CX, siccome siete tutti esperti ed ho imparato molto grazie a voi, tentare non mi costa nulla se non qualche vaffa di chi non vuole rispondere. Ma ci provo lo stesso :):):)

 

Allora sto organizzando nel mio quartiere una giornata di sport, tra le varie discipline non ho potuto inserire la bicicletta pur avendo il passaggio di una ciclopedonale che mi avrebbe permesso di farlo. Ma volevo iniziare il programma per il prossimo anno e tentare una prova CX/Mtb, e farlo in un campo preposto allo scopo, tipo un campo di calcio.

Al di là delle varie autorizzazioni, di cosa ho bisogno per incentivare questa disciplina?

Dove devo far leva verso chi magari per la prima volta anche a livello amatoriale, o con una bici non da ricconi, ma con un catenaccio voglia cimentarsi tra fango, sterrato e sabbia?

Come devo allestire il circuito in uno spazio cosi aperto?

Quali possono essere le strutture/ostacoli che devo inserire nel circuito affinchè possano farlo tutti, bambini compresi?

Quast'anno sarà la giornata pilota e le adesioni fin'ora sono state molte, ho ricevuto anche molti sponsor da catene di negozi sportivi e non, quindi credo che verrà fuori una bella giornata di sport, se il tempo poi lo consente, quindi sto facendo un progetto per il prossimo anno.

Grazie a chi mi darà suggerimenti e info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao un campo da calcio è un po' pochino per tirarci fuori un percorso di cx e poi considera che lo distruggi parecchio, però se attorno ci si può allargare allora qualcosa riesci a tirare fuori. Ho visto raramente bambini piccoli fare cx ma quelle poche volte che li ho visti si divertivano da matti. Magari metti le barriere basse basse anche se i bambinetti che scavalcano le barriere standard sono buffissimi da vedere. Un consiglio è quello di andarti a vedere qualche gara quest'inverno così ti fai un'idea, nel frattempo se mi viene in mente qualcosa te lo suggerisco. Però bisognerebbe capire cosa hai a disposizione oltre al campo da calcio, tipo parchetto, scalinate, spalti, locali anche chiusi attraversabili ecc ecc Imposterei la cosa però molto in stile gimcana della sagra paesana se lo scopo è coinvolgere la gente del quartiere più che in stile gara seria di cx.

 

Comunque il cx è materia di @bludado 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens

Attualmente ho poco a disposizione. Un parchetto pubblico con un campetto di calcio a 5 abusivo in pozzolana, una ciclabile collassata verso il fiume ma tanta tanta voglia di far divertire i bambini. La giornata del 17 sarà una prova, ma fin d'ora so che per una sessione di CX o mtb dovrò traslocare in un altro posto. Ho bisogno quindi adesso di sapere come si impianta un eventuale circuito su campo.

Ho visto gare l'inverno scorso e poi guardando video anche sul forum ho amato il CX. Credo che sia anche merito tuo perché qualche video lo hai fatto se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .