Vai al contenuto

Help gruppo mavic anni 80


roger.brg
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum ma vi leggo da molto.

 

Apprezzo moltissimo gli interventi delle persone competenti che frequentano il forum e proprio per questo vi scrivo per porvi un quesito:

 

- sapete come si smontano la serie di sterzo mavic 310 ssc (senza i suoi attrezzi) e il movimento centrale mavic 600 ssc?

 

Al movimento centrale ho svitato le calotte esterne ma non si sfila dal telaio.

 

I pezzi in questione sono i seguenti:

 

A2F7A0B3-F7DE-479D-8506-42EE75C3B449.jpe

 

D8534849-FC84-49F7-9052-5031D310595A.jpe

 

 

grazie a tutti

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai l'attrezzo giusto, per sciupare il meno possibile la serie sterzo puoi usare una pinza autobloccante, mettendo intorno all'anello una striscia di gomma (va bene anche il nastro manubrio in sughero).
In alternativa ci sono anche strumenti simili a quelli che si usano per togliere i filtri dell'olio sui motori, mi sembra di averli visti anche di dimensioni così piccole.

Magari prima irrora il tutto di wd40 e dai qualche colpo di martello (in gomma o materiali elastici).

Per il movimento centrale mi sa che l'unica strada possibile, se hai tolto le due ghiere, sia quella di utilizzare questo

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte

per la serie di sterzo cercherò le sue chiavi usate o qualcuno che meble presti.

per quanto riguarda il movimento centrale, ho già smontato anche le ghieere interne (lamchiave è uguale a quelli per regolare i mozzi recenti), ma all'interno c'è il perno quadro fissato con dei cuscinetti sigillati, mentre il corpo del movimento resta ancorato al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte

per la serie di sterzo cercherò le sue chiavi usate o qualcuno che meble presti.

per quanto riguarda il movimento centrale, ho già smontato anche le ghieere interne (lamchiave è uguale a quelli per regolare i mozzi recenti), ma all'interno c'è il perno quadro fissato con dei cuscinetti sigillati, mentre il corpo del movimento resta ancorato al telaio.

una volta ho smontato quel movimento centrale,praticamente devi usare quella chiave che ti ha consigliato miniflò,il movimento è avvitato nella scatola del movimento centrale,quindi non devi fare altro che svitarlo tutto.

su che bici era montato? francese?

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che in effetti vi possano essere dei problemi per quanto riguarda lo smontaggio, soprattutto per il movimento centrale, dato che la chiave potrebbe non entrare in profondità, difatti esiste l'attrezzo Var apposito che è composto da una bussola con sei perni da collegare alla chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie a tutti, ce l'ho fatta!!!!

è stata un'impresa.

No, erano montati su una daccordi di un team toscano.

 

P.S.: i pezzi mavic di quegli anni sono bellissimi, in particolare i mozzi e cerchi (leggerissimi).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .