roger.brg

Help gruppo mavic anni 80

6 posts in this topic

Salve, sono nuovo del forum ma vi leggo da molto.

 

Apprezzo moltissimo gli interventi delle persone competenti che frequentano il forum e proprio per questo vi scrivo per porvi un quesito:

 

- sapete come si smontano la serie di sterzo mavic 310 ssc (senza i suoi attrezzi) e il movimento centrale mavic 600 ssc?

 

Al movimento centrale ho svitato le calotte esterne ma non si sfila dal telaio.

 

I pezzi in questione sono i seguenti:

 

A2F7A0B3-F7DE-479D-8506-42EE75C3B449.jpe

 

D8534849-FC84-49F7-9052-5031D310595A.jpe

 

 

grazie a tutti

 

 

 

 

 

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se non hai l'attrezzo giusto, per sciupare il meno possibile la serie sterzo puoi usare una pinza autobloccante, mettendo intorno all'anello una striscia di gomma (va bene anche il nastro manubrio in sughero).
In alternativa ci sono anche strumenti simili a quelli che si usano per togliere i filtri dell'olio sui motori, mi sembra di averli visti anche di dimensioni così piccole.

Magari prima irrora il tutto di wd40 e dai qualche colpo di martello (in gomma o materiali elastici).

Per il movimento centrale mi sa che l'unica strada possibile, se hai tolto le due ghiere, sia quella di utilizzare questo

https://elessarbicycle.files.wordpress.com/2014/03/0581-movimento-centrale-calotte-campagnolo-6-fori-02.jpg

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grazie per le dritte

per la serie di sterzo cercherò le sue chiavi usate o qualcuno che meble presti.

per quanto riguarda il movimento centrale, ho già smontato anche le ghieere interne (lamchiave è uguale a quelli per regolare i mozzi recenti), ma all'interno c'è il perno quadro fissato con dei cuscinetti sigillati, mentre il corpo del movimento resta ancorato al telaio.

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grazie per le dritte

per la serie di sterzo cercherò le sue chiavi usate o qualcuno che meble presti.

per quanto riguarda il movimento centrale, ho già smontato anche le ghieere interne (lamchiave è uguale a quelli per regolare i mozzi recenti), ma all'interno c'è il perno quadro fissato con dei cuscinetti sigillati, mentre il corpo del movimento resta ancorato al telaio.

una volta ho smontato quel movimento centrale,praticamente devi usare quella chiave che ti ha consigliato miniflò,il movimento è avvitato nella scatola del movimento centrale,quindi non devi fare altro che svitarlo tutto.

su che bici era montato? francese?

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capisco che in effetti vi possano essere dei problemi per quanto riguarda lo smontaggio, soprattutto per il movimento centrale, dato che la chiave potrebbe non entrare in profondità, difatti esiste l'attrezzo Var apposito che è composto da una bussola con sei perni da collegare alla chiave

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grazie a tutti, ce l'ho fatta!!!!

è stata un'impresa.

No, erano montati su una daccordi di un team toscano.

 

P.S.: i pezzi mavic di quegli anni sono bellissimi, in particolare i mozzi e cerchi (leggerissimi).

 

 

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