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Telaio Umberto Dei


Ferro.27
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Ciao,

sto cercando un telaio per farmi la mia prima fissa e dopo aver girato mezza Parma, ho trovato un telaio Umberto Dei con i forcellini orizzontali.

Di misura e' un 55,5cm centro centro, io sulla bici da corsa ho un 54; che dite? ci puo' stare?

Il prezzo e' ottimo e mi fa anche scegliere una forcella tra vari modelli, da corsa o da bici da passeggio.

L'unica cosa che non mi fa impazzire sono i due supporti per parafango nel triangolo posteriore, che pero' il venditore mi consigliava di tenere per maggiore robustezza del telaio.

Qualsiasi commento/consiglio/suggerimento e' ben accetto, visto che sono un novizio totale!

Grazie,

Matteo

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Dipende da che tipo di fissa ti vuoi fare, di sicuro io non toccherei la struttura del telaio(ie: non segherei i supporti), mentre per la misura ti regoli tranquillamente con la pipa del manubrio.

Per la forcella dipende di nuovo che tipo di bici vuoi e come si accoppia alle geometrie del telaio...

niente foto?

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Dipende da che tipo di fissa ti vuoi fare, di sicuro io non toccherei la struttura del telaio(ie: non segherei i supporti), mentre per la misura ti regoli tranquillamente con la pipa del manubrio.

Per la forcella dipende di nuovo che tipo di bici vuoi e come si accoppia alle geometrie del telaio...

niente foto?

Mah, io volevo farmi essenzialmente una bici da usare in centro come bici da passeggio, se voglio fare 100 km esco con la bici da corsa.

Niente foto per ora, non l'ho ancora comprato, ma credo che lo faro', il prezzo e' veramente ridicolo (30 euro telaio + forcella).

I supporti del parafango pensavo di non toglierli, mentre quelli per i cavi freno e pompa bici si.

Per il manubrio volevo recuperare un vecchio manubrio da corsa e tagliarlo per montarlo alla rovescio, per farci un bullhorn home made...

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ma si tratta di un talaio bacchetta?

se si restauralo tutto bene cercando i pezzi giusti, per carità non segare via nulla, e una volta che l'hai risisistemata (con tanto di freni) decidi se metterci ruota libera o fissa. i supporti per i parafanghi utilizzali per montarci su dei parafanghi (veri), che magari non piacciono ma servono (e sono sempre meglio di quelle cose inguardabili di plastica della decathlon)

se la usi da passaggio il bullhorn non ti serve, privilegia un manubrio largo e comodo: cominciamo a scegliere componenti (e bici) per il loro effettivo utilizzo.

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ma si tratta di un talaio bacchetta?

se la usi da passaggio il bullhorn non ti serve, privilegia un manubrio largo e comodo: cominciamo a scegliere componenti (e bici) per il loro effettivo utilizzo.

a me l'idea della fissa piace proprio per la sua essenzialita': se devo montare freni, parafanghi, manubrio classico ecc, allora sto restaurando una vecchia Umberto Dei, cosa nobilissima, ma non e' quel che voglio fare...

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ma si tratta di un talaio bacchetta?

se la usi da passaggio il bullhorn non ti serve, privilegia un manubrio largo e comodo: cominciamo a scegliere componenti (e bici) per il loro effettivo utilizzo.

a me l'idea della fissa piace proprio per la sua essenzialita': se devo montare freni, parafanghi, manubrio classico ecc, allora sto restaurando una vecchia Umberto Dei, cosa nobilissima, ma non e' quel che voglio fare...

essenzialità non significa togliere tutto indiscriminatamente. vuol dire lasciare solo le cose che realmente servono declinate con il reale utilizzo della cosa in sè, assecondandone la vera natura. per esempio per il mio gusto una bici da passeggio essenziale i parafanghi li ha, perchè nel mio modo di intendere il passeggio comunque non voglio sporcarmi/bagnarmi, cosa di cui me ne frego quando corro.

il bacchetta è un telaio pesante e con numerose appendici importanti. perseguire la "linea" segando via tutto e mettendo un bullhorn mi pare che stravolga un po' il senso di questo telaio. poi logicamente non esistono vicoli o regole, ma solo opinioni e consigli ;)

se ti piacciono le linee essenziali trovati piuttosto un vecchio telaio corsa, di quelli senza passacavi, che hanno anche geometrie non troppo estreme (quindi ottimi per un passeggio performante) e ci fai su una bici ridotta ai minimi termini, più leggera e senza rovinare un bel telaio con lime e seghe.

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se ti piacciono le linee essenziali trovati piuttosto un vecchio telaio corsa, di quelli senza passacavi, che hanno anche geometrie non troppo estreme (quindi ottimi per un passeggio performante) e ci fai su una bici ridotta ai minimi termini, più leggera e senza rovinare un bel telaio con lime e seghe.

Il problema e' proprio quello, trovare un vecchio telaio da corsa che abbia i forcellini orizzontali; ho girato mezza Parma e nessuno di quelli visitati ha nulla, la gente sembra che ormai si limiti solo a buttare via le cose, e' anche deprimente chiedere perche' ti guardano come un marziano e la risposta piu' frequente e' "ma perche' non te ne compri una nuova?"

Se qualcuno ha qualcosa di vecchio, e' solo perche' e' appassionato quindi ha bici perfette che ovviamente costano una certa cifra e che non ha senso stravolgere in una fissa.

L'idea della conversione del telaio Dei e' solo perche' e' l'unico "rottame" che ho trovato, tutto qua...

Niente, continuero' la ricerca.

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un telaio umberto dei in buona condizione non si merita di essere sfregiato... lascialo come è, puoi anche fissarlo ma senza segare via niente, magari tra 5 anni o tra 6 mesi potrebbe venirti in mente di montarlo con i freni a bacchetta...

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non fare nulla a quel telaio. potrebbe valere qualcosa se in buono stato.

segui i consigli precedenti..il mio fido ciclista saggio guru vendette una dei a un botto di euri...

se proprio cerchi i forcellini orizzontali puoi cercare un altro telaio coi freni a bacchetta ( che non sia un dei)e segare quello, senno' inizia con i forcellini obliqui, tanto la geometria del telaio che hai tu dovrebbe esser la stessa di un telaio classico da citybike.

poi magari mi sbaglio anche, ma pure io mi sono trovato un telaio (non dei pero') coi forcellini orizz. e freni a bacchetta..ed era identico ad una ss da passeggio.

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non fare nulla a quel telaio. potrebbe valere qualcosa se in buono stato.

Tranquilli, ho lasciato quel telaio dov'era...

Ora ho trovato un telaio da corsa con forcellini inclinati a 50 euro, compresi movimento centrale, forcella, serie sterzo, reggisella e sella.

Credo che partiro' da quello per la mia prima fissa.

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Ora ho trovato un telaio da corsa con forcellini inclinati a 50 euro, compresi movimento centrale, forcella, serie sterzo, reggisella e sella.

telaiofissa.jpg

Ecco l'acquisto, che ve ne pare?

Secondo me le cromature sono recuperabili cosi' come sono, e pensavo di non segare via niente (supporti per il cambio, ecc), che ne dite?

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Bello, non c'è che dire.

Per le cromature: abbondante spruzzata di WD40 e poi puliscile con la paglietta (leggera!) per lavare i piatti.

Apri la serie sterzo, verifica com'è messa, pulisci, se necessario cambia le sfere (te le regalano una ventina di sfere), se non ci sono le gabbiette auguri, ingrassa, regola a dovere (fallo fare se non l'hai mai fatto). Idem per il movimento centrale.

Lascia com'è, e augurati di non essere più alto di 1,70cm. :D

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Lascia com'è, e augurati di non essere più alto di 1,70cm. :D

no non farmi venire le pare... e' un 52 e io sono alto 1,74

come telaio da corsa ho un 54, e penso che non avro' la stessa identica posizione da corsa su una fissa da passeggio, o no?

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