Vai al contenuto

FRENI EROICI PER NON ASPIRANTI SUICIDI

LUIGIZIO

@DeMarco:

Aggiunta immagine della bici.

Cambierei i freni se sapessi cosa mettere di affidabile.

Ho aperto questa discussione proprio per avere indirizzi in merito.

@EXXTRA:

Le leve son delle UNIVERSAL che avevo per casa.

Grazie a tutti.

Ciao la bici è bella, i freni un pò meno. Affidabili e potenti sono i dual pivot in genere, i modelli entry level campa ecc. li trovi a poco. Anche dei campa un pò datati tipo i gran sport vanno bene, economici e meglio dei Modolo postati (li ho avuti su un corsa e ti assicuro che sono ben modulabili e frenano!)

Poi il tutto va pulito e montato ad hoc come detto sopra e ti ricordo che il freno che inchioda non frena, fa scivolare la ruota e non serve a nulla: un ostacolo improvviso, strada sporca e sei per terra.

Mio umile parere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@LUIGIZIO

ma va là succede ;)

@DeMarco

ocio che i dual pivot moderni non si possono montare sui telai vecchi se non allargando il foro "d'uscita" di forcella e  ponticello dove alloggia la brugola di serraggio del freno. Inoltre i dual pivot moderni ( tutti i campagnolo) hanno il braccetto corto, sui vecchi telai si dovrebbero usare quelli a portata lunga tipo Miche primato.

Come alternativa "ignorante" si possono invertire, usando il posteriore all'anteriore serrando la brugola all'interno della forcella e l'anteriore al posteriore usando un bulloncino di serraggio. (brutta spiegazione lo so, qui in inglese)

Mounting recessed-mounting calipers on older frames
Rear: Here are three options:

You might mount a rear brake for recessed mounting ahead of the seatstays, as long as the back side of the brake bridge can be safely drilled out. This is more likely to work with a single-pivot or dual-pivot brake, due to the difficulty of routing the cable with a centerpull. Use an 8 mm or USA letter-size O drill bit. A 5/16"drill bit is slightly smaller, and you may have to ream the hole slightly. Radiused washers (as shown on the nutted-style brake in the photo above) must be used if the brake bridge has no flat mounting surfaces. The washer that goes under the nut must be drilled out, and so must athe brace of a baggage rack, if it attaches to the brake bolt.
    Drilling out the brake bridge from the front is possible on most frames using a right-angle electric drill: the seat tube would get in the way of a normal. drill. Even Dremel makes a right-angle attachment.
    Front brakes for recessed mounting have bolts that are long enough to use them as rear brakes, if you substitute the appropriate washers and a 6 mm nut.

Front: Here are 3 options:

Drill out the back of the fork crown, just as is described above for the rear brake.

That's it if you can get two front calipers. Sometimes, you may have to deal with a pair of brakes, with one long and one short bolt. If you used the long one in back, you can use the short one in front two different ways:
    Drill out the back of the fork crown and use an extra-long recessed nut. These nuts are commonly available for use in carbon-fiber forks.
    Use the short recessed nut, but don't put it through the back of the fork. Instead, push it up into the inside of the steerer from the bottom. You can reach a 5 mm Allen wrench in through the hole in the back of the fork, and poke the short caliper bolt in from the front.

You may need to shorten the recessed nut slightly to get it to fit inside your steerer. 

Non volendo forare ci sono questi:

Loggati per vedere il contenuto

dual pivot predisposti per il montaggio all'antica:

li ho, funzionano bene e sono di ottima fattura – costano 45 € in sconto!

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spirito della cosa è comprendere come funzionava questo tipo di freno; so che se mettessi due pinze dual-pivot e le relative leve (anche di fascia bassa) sarei a cavallo.

Ma allora che gusto ci sarebbe ???

Teniamo presente quell'esploratore norvegese che per dimostrare una sua teoria sulle migrazioni dei popoli nell'antichità si fece la traversata del Pacifico su una zattera di canne.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LUIGIZIO

ma va là succede ;)

@DeMarco

ocio che i dual pivot moderni non si possono montare sui telai vecchi se non allargando il foro "d'uscita" di forcella e  ponticello dove alloggia la brugola di serraggio del freno. Inoltre i dual pivot moderni ( tutti i campagnolo) hanno il braccetto corto, sui vecchi telai si dovrebbero usare quelli a portata lunga tipo Miche primato.

Come alternativa "ignorante" si possono invertire, usando il posteriore all'anteriore serrando la brugola all'interno della forcella e l'anteriore al posteriore usando un bulloncino di serraggio. (brutta spiegazione lo so, qui in inglese)

Mounting recessed-mounting calipers on older frames
Rear: Here are three options:

You might mount a rear brake for recessed mounting ahead of the seatstays, as long as the back side of the brake bridge can be safely drilled out. This is more likely to work with a single-pivot or dual-pivot brake, due to the difficulty of routing the cable with a centerpull. Use an 8 mm or USA letter-size O drill bit. A 5/16"drill bit is slightly smaller, and you may have to ream the hole slightly. Radiused washers (as shown on the nutted-style brake in the photo above) must be used if the brake bridge has no flat mounting surfaces. The washer that goes under the nut must be drilled out, and so must athe brace of a baggage rack, if it attaches to the brake bolt.
    Drilling out the brake bridge from the front is possible on most frames using a right-angle electric drill: the seat tube would get in the way of a normal. drill. Even Dremel makes a right-angle attachment.
    Front brakes for recessed mounting have bolts that are long enough to use them as rear brakes, if you substitute the appropriate washers and a 6 mm nut.

Front: Here are 3 options:

Drill out the back of the fork crown, just as is described above for the rear brake.

That's it if you can get two front calipers. Sometimes, you may have to deal with a pair of brakes, with one long and one short bolt. If you used the long one in back, you can use the short one in front two different ways:
    Drill out the back of the fork crown and use an extra-long recessed nut. These nuts are commonly available for use in carbon-fiber forks.
    Use the short recessed nut, but don't put it through the back of the fork. Instead, push it up into the inside of the steerer from the bottom. You can reach a 5 mm Allen wrench in through the hole in the back of the fork, and poke the short caliper bolt in from the front.

You may need to shorten the recessed nut slightly to get it to fit inside your steerer. 

Non volendo forare ci sono questi:

dual pivot predisposti per il montaggio all'antica:

li ho, funzionano bene e sono di ottima fattura – costano 45 € in sconto!

E' vero il discorso dei ponticelli, sul telaio in questione non ho fatto caso foro forcella, ma mi è capitato un telaio anni 70 con freni campa record 1° gen.  "short reach". Bisogna provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitato nottetempo dall'Arcangelo Gabriele e da John Belushi, ho visto la luce.

Il problema è anche delle pinze, un po' ballerine, ma penso sia soprattutto nel rapporto di leveraggio molto sfavorevole che le leve freno "alla vecchia" (quelle prescritte dai regolamenti eroici) hanno rispetto a quelle "aereo".

Credo si possa modificare la leva freno, spostando il perno di fissaggio del capo della cordina più vicino al fulcro della leva, così da aumentare il braccio della potenza, anche se diminuirà la lunghezza della corsa utile.

Qui allora sarà da considerare la riduzione dei giochi delle pinze, anche reperendo al limite una coppia di caliper meno scenografici e più rigidi. Anche delle pinze Shimano serie 1050 penso andrebbero bene.

Riporto un'immagine di leve eroiche; si tratterà di spostare un centimetro o quello che si riesce verso sinistra il pernetto di fissaggio della cordina; forse andrà modificato anche l'appoggio del capo della guaina, potrà essere l'occazione per montare registri regolabili.

Vi aggiornerò.

Modificato da LUIGIZIO (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mafac.jpg

grande @LUIGIZIO che persegui le vie mistiche dell'autoflagellazione ciclistica!

In foto vedi i supporti tipo cantilever pet fissare i freni al telaio in luogo del ponticello - se ti senti avventuroso esistono degli adattatori a fascetta.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Luc.

Avessi avuto questa indicazione prima di far riverniciare il telaio li avrei fatti saldare.

Adesso è bello sapere che ci sono, ma resta solo una possibilità.

Sino alla prossima bicicletta.

Quanto al masochismo ...

Modificato da LUIGIZIO (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Provvidenziale al raggiungimento dell'illuminazione il punto di vista di @teomalchio che pubblicamente ringrazio.

davero? cioè, ho detto una roba giusta una volta nella mia vita? faccio uno screenshot e incornicio! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti