Vai al contenuto

Giovani telaisti italiani - cash e varie


Yosef
 Share

Recommended Posts

 

Io ultimamente vado poco alle gare e garette, ma con un giovane telaista si possono instaurare amicizie durante gli eventi che si trasformano in telai, costi che si trasformano in veniamoci incontro, visite che sfociano in non pensavo ecc ecc, farsi un telaio è poter raccontare una storia, meglio ancora se nate bevendo due birre buone, se nella maggior parte delle mie email mi si chiede solo " Quanto ci metti e quanto costa" a me cadono le braccia e non vedo il perchè devo farti un telaio a poco, se tanto lo scopo della mail era contattare tutti i telaisti e andare dal prezzo più basso. 

 

e' proprio come e' successo con @ e me.

 

garetta, birrette, telajo. (spero altri telai)..

arrivo ora a vedere questa discussione quindi:

1) grazie @Visconte Cobram!

2)perchè il titolo è "giovani telaisti italiani - cash e varie"? o meglio perchè vedo associate la parole "giovane" "cash" e "varie"? si vuole per caso affrontare l'argomento solo dal punto di vista della paga oraria e inserire tutto il resto nella parola "varie"?

 o forse ci riferiamo alla passione musicale per il johnny cash dei primi album?

Modificato da dmario (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

comunque ci sono vecchi e vecchi alcuni anche dopo 100 anni di mestiere restano "scarpari", nella mia giovane vita ho avuto modo di conoscere giovani e vecchi telaisti e qualche capo officina telaista e,ho imparato da tutti ma ho imparato che la cosa che piu conta è avere i "filtri" in testa non prendere tutto come oro colato, fermarsi sempre a riflettere e usare la soluzione che riteniamo piu giusto anche se va "contro" il metodo di qualche vecchio

 

Sono perfettamente d'accordo! Non mi interessa nulla di sapere per quanti anni una persona a fatto una determinata cosa, mi interessa come l'ha fatta anche se è la prima volta che la fa! Imparare un mestiere è una cosa che si fa con la propria testa, se io  avessi aspettato che qualcuno mi dicesse come dovevo fare a quest'ora stavo ancora a capire come impugnare la lima.

Troppe volte mi sono trovato a discutere con persone più anziane, nella speranza di poter imparare qualcosa, ma spesso mi son ritrovato ad insegnare io qualcosa a loro... per questo motivo il mio motto è "rispetto per tutti, paura di nessuno".

Ciò non toglie che io abbia i mie maestri da cui continuo ad imparare.

Per questo motivo mi trovo in totale disaccordo con chi dice: "tu non puoi chiedere una cifra così alta per un tuo lavoro in quanto non hai esperienza a sufficienza da permettertelo". Se uno mi dice una cosa del genere, primo vorrei sapere che cazzo ne sa lui di quanta esperienza ho io, secondo il prezzo per un mio lavoro lo decido io e non lui, e terzo per quanto mi riguarda il telaio se lo può fare anche da solo senza venire a cagarmi il cazzo!

Cmq c'è sempre troppa gente che si permette di giudicare l'operato altrui senza avere la minima competenza in materia... è come se io ascoltando una persona che parla inglese dicessi: "belin, quella si che è madrelingua!" ma se io non lo so l'iglese, come faccio a dire una cosa del genere? magari manco l'inglese parlava.

Modificato da DIONISO 88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque ci sono vecchi e vecchi alcuni anche dopo 100 anni di mestiere restano "scarpari", nella mia giovane vita ho avuto modo di conoscere giovani e vecchi telaisti e qualche capo officina telaista e,ho imparato da tutti ma ho imparato che la cosa che piu conta è avere i "filtri" in testa non prendere tutto come oro colato, fermarsi sempre a riflettere e usare la soluzione che riteniamo piu giusto anche se va "contro" il metodo di qualche vecchio

 

Sono perfettamente d'accordo! Non mi interessa nulla di sapere per quanti anni una persona a fatto una determinata cosa, mi interessa come l'ha fatta anche se è la prima volta che la fa! Imparare un mestiere è una cosa che si fa con la propria testa, se io  avessi aspettato che qualcuno mi dicesse come dovevo fare a quest'ora stavo ancora a capire come impugnare la lima.

Troppe volte mi sono trovato a discutere con persone più anziane, nella speranza di poter imparare qualcosa, ma spesso mi son ritrovato ad insegnare io qualcosa a loro... per questo motivo il mio motto è "rispetto per tutti, paura di nessuno".

Ciò non toglie che io abbia i mie maestri da cui continuo ad imparare.

Per questo motivo mi trovo in totale disaccordo con chi dice: "tu non puoi chiedere una cifra così alta per un tuo lavoro in quanto non hai esperienza a sufficienza da permettertelo". Se uno mi dice una cosa del genere, primo vorrei sapere che cazzo ne sa lui di quanta esperienza ho io, secondo il prezzo per un mio lavoro lo decido io e non lui, e terzo per quanto mi riguarda il telaio se lo può fare anche da solo senza venire a cagarmi il cazzo!

Cmq c'è sempre troppa gente che si permette di giudicare l'operato altrui senza avere la minima competenza in materia... è come se io ascoltando una persona che parla inglese dicessi: "belin, quella si che è madrelingua!" ma se io non lo so l'iglese, come faccio a dire una cosa del genere? magari manco l'inglese parlava.

 

 

Dai Claudio lo sai che in italia sono tutti telaisti e tutti madre lingua inglese, da quando c'è Renzi poi sono tutti espertoni di inglese.

 

 

Io preferisco essere come Fantozzi, che non lo sa e lo ammette, e non come Filini, che millanta e fa la figura dell'ignorante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

 A proposito di giovani telaisti, a me piacerebbe tanto imparare la difficile e lunga arte del telaista. Mi sembra di capire che in queste 35 pagine di topic ci sia qualcuno che o ci ha provato o è a tutti gli effetti qualcuno che è del mestiere.

La mia domanda è ingenua, però la faccio lo stesso: voi come avete cominciato? quali sono stati i primi passi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JohnnyForcella ha scritto:

 A proposito di giovani telaisti, a me piacerebbe tanto imparare la difficile e lunga arte del telaista. Mi sembra di capire che in queste 35 pagine di topic ci sia qualcuno che o ci ha provato o è a tutti gli effetti qualcuno che è del mestiere.

La mia domanda è ingenua, però la faccio lo stesso: voi come avete cominciato? quali sono stati i primi passi?
 

io ho notato questo: ci sono rimasti pochi telaisti in Italia (almeno quelli della vecchia scuola, gente che non lavora sicuramente il carbonio) ma nessuno vuole insegnare.
qualcuno si è sbattuto non poco da autodidatta, ma il cannello e i tubi non li compri all'esselunga, di certo bisogna sbattersi non poco anche per procurarsi le attrezzature di base, e non parliamo delle dime che sono mooolto costose, quindi inadatte per chi parte con piccoli budget
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .