Vai al contenuto

Giovani telaisti italiani - cash e varie


Yosef
 Share

Recommended Posts

ora, forse c'entro poco, forse c'entro un cazzo con sta discussione, però, con quattro di sti tizi che tengono in mano il cannello (o la torcia) ci ho parlato e sicchè è un forum dico la mia.

 

Sono un giovanotto che sta partendo a tirare su qualcosa inerente alle bici e ne ho parlato spesso, con alcuni (non tutti) giovani telaisti, la nuova guardia, di quanto sia importante proteggere, sostenere e spingere il loro mestiere e avrei potuto proporre contratti da terzisti a questi ragazzi ma da una parte, senza che lo chiedessi, mi è stato detto che non lo si vuol fare perchè si vuol crescere, affermarsi e creare qualcosa con la propria testa; da un'altra m'è stato detto che fare il terzista non lascerebbe spazio alla ricerca personale ed all'innovazione e questo è quello che secondo me vale più di tutto in questa nuova nidiata di giovani artigiani che stanno per spiccare il volo.

Hanno fame, sono ambiziosi e credono in quello che fanno.

Alcuni sono professionisti, altri si ritagliano il tempo per fare quello che vorrebbero divenisse il loro mestiere.

Capisco il ragionamento di Illfaz, sono stato consumatore, tutti quelli che saldano bici, qui dentro, lo son stati; è un ragionamento comprensibile e condivisibile.

Però -e su sto argomento mi sono già scontrato violentemente con alcuni qui sul forum- sono convinto che bisogni lasciare spazio a questa nuova generazione di telaisti:

si stanno facendo le ossa, sono curiosi, studiano, sono più tecnici, si basano su numeri e non tirano fuori trattati empirici cui far riferimento e cercano di tirar fuori qualcosa di nuovo.

Il piantone così l'aveva già fatto scapin? esticazzi, Paolo lo rifà e poi lo rifarà con qualcosa di nuovo.

Probabilmente io sono una capra e non capisco un cazzo, ma Pegoretti, per quanto abbia la mano diddio coi suoi telai, non fa nulla di nuovo e va anche bene così perchè lui è il migliore a fare quello che fa.

Ma chi non è ancora il migliore è quello che sta cercando la propria strada e che probabilmente continuerà a provare, ricalcare, ispirarsi finchè non capirà su quale corsia stare (corsia, non binario. la corsia la puoi cambiare quando vuoi, il binario no.) e probabilmente creerà qualcosa di innovativo, magari semplificando un processo produttivo o ridefinendo l'utilizzo di un materiale.

Personalmente credo che il potenziale ci sia e se potessi e anche se forse va contro i miei interessi (però compratemeli due telai che son bellini) 2000€ li smollerei ad un giovane se fossi sicuro che quei soldi andranno in ricerca o miglioramenti professionali in generale.

 

Siamo i figli di generazioni che ci hanno privato di un futuro certo.

Cominciamo a prenderci il presente e sosteniamoci per porre le basi del futuro davanti a noi.

 

Abbiamo ridefinito, segnato, riscritto e cambiato il mondo della bicicletta e sono convinto che possiamo ancora dare a questo mondo i contributi più importanti.

adesso torno a disegnare le lattine con le galassie sopra.

 

 

d'accordo ma dici che un tubo sterzo conico ad esempio non sarebbe stato un passo avanti, anche minimo, per giustificare il prezzone e differenziare l'estrema somiglianza con lo scapin dyesys!

generazione anni ZERO va bene ma qui non si giudica mica la persona, ma il telaio e il rapporto qualità-innovazione-prezzo! ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, poi chi è che ha detto che costano 2000 € i modello P? Secondo me tanto di cappello per loro e complimenti per il gran telaio( poi io ci farei qualche modifica però è un gran pezzo anche così)

ad esempio un tubo sterzo conico sarebbe stato il minimo anche per giustificare il prezzone e differenziare l'estrema somiglianza con lo scapin dyesys! :(

C'è il conico giovane:)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu ha il tubo da 44mm e ci puoi montare con l'apposita serie sterzo, una forcella conica....

questo dato mi era sfuggito, immaginavo ci volesse un adattare esterno, con conseguente aumento dell'angolo sterzo e geometrie in stile sloping! :)

 

 

C'è il conico giovane:)

 

 

grazie per il giovane! ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Choppah

Ciao, 

dici delle cose giuste, quello che bisognerebbe avere il coraggio di dire a mio avviso e' che 2000 euro sono tanti a prescindere dal fatto che siano spesi bene o meno.

Per quanto mi riguarda Ferri Veloci sono per forza di cose troppo esposti qui sul forum e non e' per niente elegante che si parli di prezzi, quando ci dovremmo limitare a giudicare il prodotto, a prescindere dal prezzo e da chi lo ha realizzato appunto, giovane o vecchio che sia.

Per inciso, io non credo neanche all'attitudine, perche' spesso e' figlia delle circostanze e non il credo che sottende le nostre scelte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Choppah

Ciao, 

dici delle cose giuste, quello che bisognerebbe avere il coraggio di dire a mio avviso e' che 2000 euro sono tanti a prescindere dal fatto che siano spesi bene o meno.

Per quanto mi riguarda Ferri Veloci sono per forza di cose troppo esposti qui sul forum e non e' per niente elegante che si parli di prezzi, quando ci dovremmo limitare a giudicare il prodotto, a prescindere dal prezzo e da chi lo ha realizzato appunto, giovane o vecchio che sia.

Per inciso, io non credo neanche all'attitudine, perche' spesso e' figlia delle circostanze e non il credo che sottende le nostre scelte.

2000€ per un "giocattolo" (perchè la bicicletta serve a farti divertire, finchè non sei pro) sono tanti, sono d'accordo.

e sono d'accordissimo che sia poco elegante parlare di prezzi così sul forum.

però:

c'è chi spende 2000€ per gioielli, chi per borse, chi per viaggi "inutili", chi per affittare la lambo e sentirsi tony stark per una sera.

il valore dei soldi dipende dall'uso che se ne fa.

con 2000€ puoi salvare due famiglie in un mese, puoi cambiare la caldaia che non funziona più, puoi pagare una retta di un'università.

2000€ hanno un grandissimo potere da una parte, dall'altra sono "solo" soldi.

ora, io sono sicuro, che se dessi quei soldi in mano, chessò, a indio, lui li userebbe per comprare attrezzature più serie e migliorare la qualità del proprio lavoro.

questo è il potere sei soldi.

duemilaeuro sono tanti o pochi, in base all'uso "indiretto" che se ne fa.

se dessi ad @indio quei soldi e lui mi dicesse "minchia zio, ho l'aifon nuovo e sono andato a sbocciare tutte le sere" allora, oltre che a strappargli un dito, realizzerei che quei soldi sono stati anche mal spesi e, di conseguenza, tanti.

troppi.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domanda stupida: Quanto "meglio" è Pego rispetto a Paolo? Metto nel mezzo loro in quanto, uno è l autore del telaio in questione , l' altro è un telaista affermato( sunto: quando uno diventa/è bravo da poter chiedere certe cifre, partendo dall' assunto che non si smette mai di imparare...apparte io che son troppo superiore e i telaisti mi piace tenelli sottomessi)

Nella mano del tig...Paolo sara' d accordo con me...il pego e' fottutamente bravo...ogni volta che vedo una saldatura non verniciata son li con materazzi a dirci per 5 minuti quanto cazzo e' forte johnatan(pegoretti) semi cit.

 

aspetta aspetta aspetta, diamo a "cesare quel che è di cesare" dovrebbero sapere tutti chi salda effettivamente i Pegoretti, tutti questi discorsi stanno in piedi se si parla della azienda Pegoretti, non della persona...

 

onestamente penso che quel prezzo sia un fattore dovuto alla poca produzione, se avessero più produzione il prezzo sarebbe diverso SECONDO ME (che poi siete sicuri che costi 2000 euro?)

 

detto questo torno nell'ombra e continuo a leggere, ci tenevo solo a fare queste due puntualizzazioni...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Choppah

Ciao,

dici delle cose giuste, quello che bisognerebbe avere il coraggio di dire a mio avviso e' che 2000 euro sono tanti a prescindere dal fatto che siano spesi bene o meno.

Per quanto mi riguarda Ferri Veloci sono per forza di cose troppo esposti qui sul forum e non e' per niente elegante che si parli di prezzi, quando ci dovremmo limitare a giudicare il prodotto, a prescindere dal prezzo e da chi lo ha realizzato appunto, giovane o vecchio che sia.

Per inciso, io non credo neanche all'attitudine, perche' spesso e' figlia delle circostanze e non il credo che sottende le nostre scelte.

2000€ per un "giocattolo" (perchè la bicicletta serve a farti divertire, finchè non sei pro) sono tanti, sono d'accordo.

e sono d'accordissimo che sia poco elegante parlare di prezzi così sul forum.

però:

c'è chi spende 2000€ per gioielli, chi per borse, chi per viaggi "inutili", chi per affittare la lambo e sentirsi tony stark per una sera.

il valore dei soldi dipende dall'uso che se ne fa.

con 2000€ puoi salvare due famiglie in un mese, puoi cambiare la caldaia che non funziona più, puoi pagare una retta di un'università.

2000€ hanno un grandissimo potere da una parte, dall'altra sono "solo" soldi.

ora, io sono sicuro, che se dessi quei soldi in mano, chessò, a indio, lui li userebbe per comprare attrezzature più serie e migliorare la qualità del proprio lavoro.

questo è il potere sei soldi.

duemilaeuro sono tanti o pochi, in base all'uso "indiretto" che se ne fa.

se dessi ad @indio quei soldi e lui mi dicesse "minchia zio, ho l'aifon nuovo e sono andato a sbocciare tutte le sere" allora, oltre che a strappargli un dito, realizzerei che quei soldi sono stati anche mal spesi e, di conseguenza, tanti.

troppi.

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..

 

se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

 

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: Quanto "meglio" è Pego rispetto a Paolo? Metto nel mezzo loro in quanto, uno è l autore del telaio in questione , l' altro è un telaista affermato( sunto: quando uno diventa/è bravo da poter chiedere certe cifre, partendo dall' assunto che non si smette mai di imparare...apparte io che son troppo superiore e i telaisti mi piace tenelli sottomessi)

Nella mano del tig...Paolo sara' d accordo con me...il pego e' fottutamente bravo...ogni volta che vedo una saldatura non verniciata son li con materazzi a dirci per 5 minuti quanto cazzo e' forte johnatan(pegoretti) semi cit. No infatti non bestemmiamo ;) Modificato da fraccazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Choppah

Ciao,

dici delle cose giuste, quello che bisognerebbe avere il coraggio di dire a mio avviso e' che 2000 euro sono tanti a prescindere dal fatto che siano spesi bene o meno.

Per quanto mi riguarda Ferri Veloci sono per forza di cose troppo esposti qui sul forum e non e' per niente elegante che si parli di prezzi, quando ci dovremmo limitare a giudicare il prodotto, a prescindere dal prezzo e da chi lo ha realizzato appunto, giovane o vecchio che sia.

Per inciso, io non credo neanche all'attitudine, perche' spesso e' figlia delle circostanze e non il credo che sottende le nostre scelte.

2000€ per un "giocattolo" (perchè la bicicletta serve a farti divertire, finchè non sei pro) sono tanti, sono d'accordo.

e sono d'accordissimo che sia poco elegante parlare di prezzi così sul forum.

però:

c'è chi spende 2000€ per gioielli, chi per borse, chi per viaggi "inutili", chi per affittare la lambo e sentirsi tony stark per una sera.

il valore dei soldi dipende dall'uso che se ne fa.

con 2000€ puoi salvare due famiglie in un mese, puoi cambiare la caldaia che non funziona più, puoi pagare una retta di un'università.

2000€ hanno un grandissimo potere da una parte, dall'altra sono "solo" soldi.

ora, io sono sicuro, che se dessi quei soldi in mano, chessò, a indio, lui li userebbe per comprare attrezzature più serie e migliorare la qualità del proprio lavoro.

questo è il potere sei soldi.

duemilaeuro sono tanti o pochi, in base all'uso "indiretto" che se ne fa.

se dessi ad @indio quei soldi e lui mi dicesse "minchia zio, ho l'aifon nuovo e sono andato a sbocciare tutte le sere" allora, oltre che a strappargli un dito, realizzerei che quei soldi sono stati anche mal spesi e, di conseguenza, tanti.

troppi. Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..

Allora li dovremmo vendere come Baum!

Peccato che il fillet vada limato... Zio can

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

snip

 

 

 

 

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti.

 

Eh, la gente non capisce che un tecnico specializzato chiede 40€/h.

Sto facendo tirocinio in azienda adesso, sto facendo restauro audio (c'entra un cazzo con le bici) e per restaurare 30 secondi di traccia (su quasi 3 minuti complessivi) a manina ci ho impiegato 5 giorni.

Ora, se faccio lo stesso ragionamento pensando ad un telaista, i prezzi hanno perfettamente senso.

 

Stay hungry, stay-er

Steve Chops

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del costo orario è una cosa gia sentita.

Il telaista in questione mi diceva :

"Poi magari sbaglio una cosa e devo ripartire da capo,capisci bene che i tempi si allungano!!Perciò come prezzo devo tenermi in modo da aver margine per questi errori".

Scusate eh,ma se il telaista sbaglia per la poca esperienza,oppure ci mette sei ore a pulire una saldatura invece che due (cifre assolutamente a caso) perché non ancora esperto, ma che le devo pagare io tutte quelle ore?

Quando hai un negozio nessuno ti paga le ore che impieghi per fare l'inventario,per fare gli ordini la sera,per pulire dopo chiusura se rompi qualcosa.

Qualcuno paga i telaisti per progettare un telaio, pulire l'offinica, ordinare tubi, bombole del gas, verniciatore, officine meccaniche, foto, sito, etc?

Non puoi prendere un caso e farne una regola generale.

Scusa oltre al costo del materiale come faresti a calcolare il prezzo di un telaio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .