Vai al contenuto

Consigli...


MarcoEtnico
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, seguo il forum già da un pò e grazie ai vostri consigli sono riuscito a montarmi una fissa di cui sono molto fiero...

 

l'estate scorsa con mio padre ho 'affrontato' un piccolo viaggio di circa 500km (pescara-padova) che mi ha introdotto al mondo del cicloturismo, il mio mezzo era assolutamente di fortuna: la mtb da 26'' di quando era adolescente, abbastanza fatiscente con il cambio mezzo rotto, i cerchi storti e via di seguito... ma nonostante tutto mi è piaciuto e vorrei provare a fare qualcosa di più 'serio' inoltre è interessata anche la mia compagna!

 

ora i miei dubbi sono essenzialmente su che tipo di bici prendere, mi spiego: oltre a fare del turismo ci piacerebbe fare anche qualche uscita senza impegno e senza bagagli, mi butto su una bici da corsa datata in acciaio e la sistemo al meglio o punto a qualcosa di più recente in alluminio?

prima di acquistare cosa devo controllare? il tipo di mc? il cambio? la guarnitura a chiavelle?

i comandi del cambio se sono sul telaio si possono eventualmente spostare sulla piega?

 

insomma mi serve sapere proprio tutto... vi metto degli esempi qui sotto in modo da avere un'idea su cosa orientarmi:

 

1)

Loggati per vedere il contenuto

2)

Loggati per vedere il contenuto

3)

Loggati per vedere il contenuto

4)

Loggati per vedere il contenuto

5)

Loggati per vedere il contenuto

 

 

per lei che taglia dovrei prendere? è alta 1,63 con cavallo di 74

 

il budget ovviamente non è elevato, vorrei adattarmi con quello che posso, anche perchè non cerco l'astronave ma una semplice bicicletta da pedalare per portarmi a destinazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Secondo me per sfinare la ricerca dovresti darci queste informazioni:
-come te la cavi a ciclomeccanica/hai fretta?
-Budget massimo.

Il consiglio che do sempre è quello di guardare prima sul mercatino qua sul forum, poi su altri lidi.
Nel caso preferissi avere una bici già completa io andrei su un acciaio anni 80 e con un minimo di manutenzione per me vai sul sicuro.
Se invece hai voglia di sbatterti e di investirci un po' di tempo cercherei un telaio in alluminio fine anni 90-primi 2000 da montare con calma

Fatti ispirare da questa discussione

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Secondo me per sfinare la ricerca dovresti darci queste informazioni:

-come te la cavi a ciclomeccanica/hai fretta?

-Budget massimo.

Il consiglio che do sempre è quello di guardare prima sul mercatino qua sul forum, poi su altri lidi.

Nel caso preferissi avere una bici già completa io andrei su un acciaio anni 80 e con un minimo di manutenzione per me vai sul sicuro.

Se invece hai voglia di sbatterti e di investirci un po' di tempo cercherei un telaio in alluminio fine anni 90-primi 2000 da montare con calma

Fatti ispirare da questa discussione

 

 

allora fretta non ne ho, nel senso che non ho pianificato ancora nulla... ma di certo la scimmia ormai è pesante da reggere!

 

per quanto riguarda la manualità non ho problemi, non sono proprio ferrato nel campo della bici ma mi arrangio e ho amici molto bravi che mi aiuterebbero...

 

quella discussione me la sto leggendo con calma ma l'unico risultato è quello di farmi venire ancora più voglia! :D

 

per un budget massimo solo per la bici, senza accessori come borse ecc pensavo di spendere tra le 150 e le 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti puntare a una BDC anni 80/90 , in acciaio, com MC a perno quadro ( cioè senza chiavelle e menate varie) per le leve dei cambi anche al telaio vanno bene, ruote con copertoncino e non con palmer, tutto qsto se è possibile insieme a meccanica Shimano o Campagnolo, sono quelle piu rispetabili e reperibili, se dopo la passione cresce si può sempre migliorare, se non, ti rimane sempre una BDC nobile di materiali e meccanica da tenere per altre occasioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

con una bici in acciaio va abbastanza sul sicuro per quanto riguarda la robustezza e attaccarci un portapacchi potrebbe essere piu' semplice. controlla che ci sia spazio per gomme un po' cicciotte: per fare turismo e' meglio stare comodi. 

una bici da corsa anni 80 potrebbe fare al caso tuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono in confusione totale... per 200-250 pleuri ho trovato un sacco di bdc in alluminio con forca in carbonio, tutte belle montate e cazzute ma su cui posso montare al massimo i copertoncini da 25, di acciaio ho trovato gran poco e quel poco che ho trovato mi costa uguale se non di più... voi cosa fareste?

 

è tanto più 'debole' e scomodo (vibrazioni e imperfezioni del terreno trasmesse) un telaio alluminio con forca in carbonio rispetto a un acciaio?

considerando che non punto a fare sterrato, li farei solo in caso di necessità, è indispensabile il copertoncino >25?

 

ILLUMINATEMI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .