Vai al contenuto

applicazione di freno a disco su ruota flip flop o eventuali altre metodologie.


andreajp
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

vi chiedo un parere tecnico per cui ho effettuato differenti ricerche senza trovare una reale soluzione.

 

partiamo dall'inizio. mi sono costruito la mia fixed, pezzo per pezzo recuperandoli nella maniera più disparata e disperata... e nell'ignoranza più profonda.

bè comunque sia è venuto un lavoro discreto e faceva la sua porca figura.

 

abitando a milano però ho denotato che avere uno scatto fisso poteva costarmi la vita per strada in quanto le mie capacità di inchiodata sullo scatto fisso sono imbarazzanti; e dopo aver fatto collassare una vecchietta sulle strisce ho capito che non era proprio il caso.

grazie a dio, in un lampo di lucida previdenza avevo acquistato il mozzo flip flop, ma stupidamente montato su dei cerchi senza pista frenante e quindi la problematica rimaneva sempre la stessa: possibilità di sopravvivere al traffico cittadino tendenti allo zero assoluto.

 

arriviamo al dunque. ho deciso, sempre molto stupidamente, di montare un freno a disco sulla ruota flip flop, ovviamente il pignone è filettato e non esistono praticamente adattatori di  questo tipo (stavo quasi per pensare di lanciarci un business perchè di idioti come me a milano ce ne saranno un botto, forse).

 

allora dopo varie ricerche la soluzione più compatibile è stata quella di pensare di comprare un nuovo pignone filettato previsto di 6 fori compatibili con i 6 fori del freno a disco(chiedo già scusa per la totale assenza di linguaggio tecnico forbito). tipo questi

Loggati per vedere il contenuto


è una cosa realizzabile? sto dicendo un sacco di cazzate? ci sono soluzioni più praticabili che non ho assolutamente considerato? saldare il freno a disco sul pignone è un opzione considerabile?

 

attendo i vostri preziosi consigli e insulti annessi.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un bdc....sono serio....sicuro che con quella le vecchiette te le rimorchi per poi farle collassare a letto....sono serio

giphy.gif

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@andreajp i pignoni o sono filettati o hanno l'attacco 6fori ISO

 

tu ha una ruota con due parti filettate? entrambe col lockring? potresti crearti un adattatore per montare un disco, sbattimento... oppure comprare un cerchio con pista frenante oppure comprare un mozzo flip flop con una parte filettata ed una 6 fori... oppure montare solo il freno anteriore... oppure usare quel cerchio (marca e modello) e montare un freno classico... a seconda del cerchio che hai si rovinerà la finitura/verniciatura della pista ma potrai usarlo con i freni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@andreajp i pignoni o sono filettati o hanno l'attacco 6fori ISO

 

tu ha una ruota con due parti filettate? entrambe col lockring? potresti crearti un adattatore per montare un disco, sbattimento... oppure comprare un cerchio con pista frenante oppure comprare un mozzo flip flop con una parte filettata ed una 6 fori... oppure montare solo il freno anteriore... oppure usare quel cerchio (marca e modello) e montare un freno classico... a seconda del cerchio che hai si rovinerà la finitura/verniciatura della pista ma potrai usarlo con i freni

questa la spiegeresti anche a me per favore, ti riferisci al fixkin? perche vorrei giusto un mozzo flip flop iso/libero senza spendere 120 di fixkin

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un freno normale sull anteriore ma essendo senza pista frenante prima che si fermi del tutto ho fatto 10 metri...morta la vecchia e tamponato la macchina...

 

@andreajp i pignoni o sono filettati o hanno l'attacco 6fori ISO

 

tu ha una ruota con due parti filettate? entrambe col lockring? potresti crearti un adattatore per montare un disco, sbattimento... oppure comprare un cerchio con pista frenante oppure comprare un mozzo flip flop con una parte filettata ed una 6 fori... oppure montare solo il freno anteriore... oppure usare quel cerchio (marca e modello) e montare un freno classico... a seconda del cerchio che hai si rovinerà la finitura/verniciatura della pista ma potrai usarlo con i freni

si ho la ruota con due parti filettate da una parte il mozzo fisso che sostituirei con quello con i 6 fori e l'altra mozzo normale che uso di già... se pò fà? si l'alternativa comprare il cerchio con pista frenante l'avevo considerata ma leggendo nel forum ho inteso che ad una certa bisogna rettificarlo o comunque rifare la pista indi per cui pensavo che questa soluzione potesse essere una valida alternativa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un bdc....sono serio....sicuro che con quella le vecchiette te le rimorchi per poi farle collassare a letto....sono serio

bdc che è se magna? sta per botta de culo? scusate ma come avreste dovuto intuire non mastico il vostro slang da ciclofficina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

piangerei per una settimana probabilmente... non esiste una vernice frenante? comunque mi sembra la possibilità più concreta... grazie anche se ci stavo credendo nel freno a disco e mi serviva qualche sconclusionato che supportasse la mia idea!! 

proverò a sverniciare sperando che dopo freni in maniera decente! grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho fatto come detto! ho sverniciato con un ottima grana 80, ho fatto un lavoro super preciso che pare quasi l'abbia comprata con codesta rifinitura... ma nulla non frena un cazzodiniente! 

adesso? cosa ho sbaglaito?

aiutatemi tra poco inizia l expo e pensare di prendere la macchina vorrebbe dire bestemmiare per una quantità di ore indefinita.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

freno universal si... quindi cambiando lo dovrebbe migliorare?

per le ruote mi scoccia, son nuove di pacca e la pista frenante ora c'è ed è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .