Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti... onde evitare di farmi dare dello sciacallo, spiego subito come stanno le cose...

ho messo in vendita (fuori dal forum) un mio telaio benotto, troppo grande per me, con la possibilità di scambio o permuta con bici della mia taglia. tra i vari messaggi inutili uno mi ha contattato seriamente, ci siamo visti di persona affinchè potesse sincerarsi delle condizioni del mio benotto ed è convinto....

 

mi ha proposto come scambio i due telai in oggetto (anche un godio ma non mi piace)

 

quindi volevo sapere da voi... vanno bene come pari prezzo con il mio (telaio + forcella+cannotto sella+ss) benotto anni metà 80-inizio 90?

 

mi ispira il ravasi per farci una bdc tranquilla con gomme larghe e lasciarla in campagna, ma allo stesso tempo dovrei spenderci di più per trovare una ruota posteriore, un cambio, ecc....

Loggati per vedere il contenuto

 

il bianchi mi piace meno, però potrei farlo un po' scassone e usarlo come bici da palo o usarlo in campagna come bici da passeggio single-speed (così posso usare una ruota post che trovo senza troppi problemi).

Loggati per vedere il contenuto

 

cosa mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'idea di fare un mega thread con cataloghi e identificazione telai/telaisti mi piace molto, una roba non di domande ma di nozioni/informazioni

tipo cataloghi campa 1945-1999

caratteristiche telai saldati da telaista X

come riconoscere un colnago mexico da un mexico nuovo tipo etc etc

ps la ributto mi aiutate con questo pinarello con passacavi saldati esterni dell'79?

robe che magari possono servire a chi voglia restaurare...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per via dei forcellini o in generale come pezzi da montare, utilizzo, non dare nell'occhio, ecc?

per tutto quello che hai detto :-) è abbastanza generosa da montarci copertoni più larghi,

ha i forcellini orizzontali, puoi lasciarla col cambio, farti un'altra posteriore e quando vuoi, farla diventare ss/fissa

e comunque non mi sembra montata malissimo, quella guarnitura non è una cronosprint?

si il telaio sembrerebbe di fascia inferiore rispetto a un benotto anni '80 ma complessivamente secondo me ci sta, e poi ti da la bici completa

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@aleDEMA la Bianchi è più versatile secondo me...

per via dei forcellini o in generale come pezzi da montare, utilizzo, non dare nell'occhio, ecc?

 

per tutto quello che hai detto :-) è abbastanza generosa da montarci copertoni più larghi,

ha i forcellini orizzontali, puoi lasciarla col cambio, farti un'altra posteriore e quando vuoi, farla diventare ss/fissa

e comunque non mi sembra montata malissimo, quella guarnitura non è una cronosprint?

 

ehm... purtroppo scambio solo telaio + forcella e reggisella...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea questo thread, anche se però potrebbe diventare qualcosa di astronomicamente complicato, perchè se uno ha bisogno di un informazione su un telaio che magari è già stata data tempo fa ma per trovarla deve scorrere centinaia di pagine finchè non trova qualcosa di simile, diventa veramente uno sbattimento, anche con tutta la pazienza del mondo.

 

Basta usare la funzione "cerca" all'interno del post

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea questo thread, anche se però potrebbe diventare qualcosa di astronomicamente complicato, perchè se uno ha bisogno di un informazione su un telaio che magari è già stata data tempo fa ma per trovarla deve scorrere centinaia di pagine finchè non trova qualcosa di simile, diventa veramente uno sbattimento, anche con tutta la pazienza del mondo.
Basta usare la funzione "cerca" all'interno del post
Si però non sempre trovi la risposta giusta
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di identificare va bene e si potrebbe anche aprire una sezione a parte con tutte le discussioni che abbiano però un titolo serio con riferimenti e tag serie e NON stronzate stile Valentina, la mia verdina, fixed hulk, kos'è? ecc. ecc.

 

Cosa che estenderei anche alle bici in gallery, obbligo di nome telaista o marchio, modello e tipologia (con eventuale aggiuta tubazioni), anno, esempio (a caso):

 

ROSSIN, Record strada SL, 1983

 

: )

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

diciamo che chi e' esperto, e qui sul forum ce ne sono tanti,non c'e' bisogno di chiedere una valutazione specifica su telai e componenti,il prezzo di una bici lo fa il mercato e la domanda.si possono vedere bici sopravalutate e non a secondo delle condizioni in cui si trova possono variare di molto (COSA?).il fatto importante  e' che ciascuno di noi puo' attribuire un valore x ad una bici, e' questo il bello.

un telaio perché Columbus vale più di altri ?no

un colnago vale più di una Legnano?chissa'

per una persona comprare una cinelli supercorsa a 400 euro e' tanto per un altro no.

e' tutto soggettivo come nell'arte.

la bici e' arte quindi possono essere sborsati diversi soldi per una Graziella e pochi euro per una Tommasini c record

A volte e' una fortuna e qui ne abbiamo visti molti di questi casi

si ma gesùccristo l'italiano...

 

 

Io no coapisco perche state senpre li a rompre con l'itagliano, comunque ho una buci da corsa tutta depoca, monaata campagnolo rekkord, camnbio simano, maubrio 3tt, monta gomme per tubolarti, no perditempo, martca della bici c'è scritto Coppi, appartenurta al campionissimo. Chiedo 3000 Euro secondo voi è il giusto prezo?

 

 

 

Pultroppo nonostane le molte richieste di abasrae il prezo perche secondo voi la bici no è originale io dico che originale quindi non posso abbassare perche era un caro ricoro di mio nonno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bella idea questo thread, anche se però potrebbe diventare qualcosa di astronomicamente complicato, perchè se uno ha bisogno di un informazione su un telaio che magari è già stata data tempo fa ma per trovarla deve scorrere centinaia di pagine finchè non trova qualcosa di simile, diventa veramente uno sbattimento, anche con tutta la pazienza del mondo.

 

Basta usare la funzione "cerca" all'interno del post

 

magari però il telaio manco sa cos'è oltretutto... va bene se hai un "telaio x" del "xx" modello xyz ma se hai un telaio sconosciuto non arrivi da nessuna parte..

io continuo a tifare l'idea di un thread unico con cataloghi e caratteristiche costruttive di marche e telaisti.. sarebbe molto più facile così

in quel cso ad esempio avendo un telaio marca x andresti a cercare i dettagli tipo congiunzioni i sccatola mc e potresti idealmente capire da dove proviene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonho capito..ma è un thread per l'identificazione e valutazione del telaio a quali pro?per essere venduto nell'eventualità al mercatino al giusto prezzo oppure per lucrarci sopra su subito?no perché è capitato in più di un'occasione che qualche furbetto avesse usato le conoscenze di qualcuno per lucrarci sopra

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .