Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, fobiafabio ha scritto:

è un Columbus Brain. Mi rode solo la forcella non originale... ho scritto a Wilier per saperne un po' di più

... Brain Neuron Nemo ... Tubi molto simili cambiavano principalmente gli spessori e qualche diametro, comunque hai per le mani un ottimo telaio, il brain era un pelo sotto il Slx ch'era complessivamente più leggero. Sono curioso di sentire che ti dice la WilierTriestina!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, esav ha scritto:

... Brain Neuron Nemo ... Tubi molto simili cambiavano principalmente gli spessori e qualche diametro, comunque hai per le mani un ottimo telaio, il brain era un pelo sotto il Slx ch'era complessivamente più leggero. Sono curioso di sentire che ti dice la WilierTriestina!!

 

...se mai risponderanno :) Se non erro il Brain ha spessori differenziati con rinforzi conici, 0,8 / 0,6 mm. La bici completa con quel forcellone, i pedali da MTB, ciclocomputer ed un attacco manubrio che pare di ghisa pesa 10.4 kg - direi non male per una taglia 56

 

Modificato da fobiafabio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fobiafabio ha scritto:

...se mai risponderanno :) Se non erro il Brain ha spessori differenziati con rinforzi conici, 0,8 / 0,6 mm. La bici completa con quel forcellone, i pedali da MTB, ciclocomputer ed un attacco manubrio che pare di ghisa pesa 10.4 kg - direi non male per una taglia 56

 

Ecco - mi hanno risposto velocissimamente dicendo che la bici sembra originale ma che non hanno un registro storico degli anni '90 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fobiafabio ha scritto:

Ecco - mi hanno risposto velocissimamente dicendo che la bici sembra originale ma che non hanno un registro storico degli anni '90 :(

... Che ti abbiano risposto in tempi rapidi è già un successo!!! Che non abbiano un'archivio è una caratteristica delle fabbriche italiane... Solo da poco l' heritage è stato preso in considerazione come punto distintivo dalle aziende. L'unica risorsa è la ricerca in rete o le vecchie riviste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.....prima di tutto grazie per l’interessamento....non ho problemi a utilizzare la forcellla del telaio comprato ultimo....la mia domanda è ho un telaio intero (che telaio è?)....e lo sto separando dalla forcella che credevo fosse idonea per l’altro telaio (che telaio è?).....che non so se è migliore o peggiore....grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

a qualcuno dice qualcosa questa scatola? potrebbe essere di un Giuseppe Pelà?

grazie in anticipo...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, manleone ha scritto:

Buona sera.....prima di tutto grazie per l’interessamento....non ho problemi a utilizzare la forcellla del telaio comprato ultimo....la mia domanda è ho un telaio intero (che telaio è?)....e lo sto separando dalla forcella che credevo fosse idonea per l’altro telaio (che telaio è?).....che non so se è migliore o peggiore....grazie mille 

... se la tua intenzione è farti una convertita io partirei dal secondo telaio intero ch'è completo e verniciato, così nel caso non ti trovassi a tuo agio con il fisso l'investimento effettuato sarebbe comunque ridotto rispetto al primo telaio sverniciato e privo di forcella e resterebbe comunque rivendibile perchè non menomato e completo.

La forcella che intendevi utilizzare comporta una lavorazione e inoltre non è l'originale... il telaio sverniciato è palesemente più curato vedendo le congiunzioni pantografate ma ritrovare la sua forcella credo sia abbastanza complicato !!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avrei fatto così senza esitare.....ripeto non essendo pratico ho scoperto poi che per me il telaio completo è troppo grande.....infatti volevo sapere che telaio era proprio per poterlo magari scambiarlo con la forcella che cercavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, manleone ha scritto:

In effetti avrei fatto così senza esitare.....ripeto non essendo pratico ho scoperto poi che per me il telaio completo è troppo grande.....infatti volevo sapere che telaio era proprio per poterlo magari scambiarlo con la forcella che cercavo 

... purtroppo non ti so aiutare, le uniche informazioni che ho ritrovato in rete sono che "Berardi è un meccanico di Rovato, in provincia di Brescia, che per anni è stato anche telaista. Nei primi anni dell'attività asseblava solamente e acquistava telai da Parini e Galmozzi...  " potresti avere tra le mani un telaio di pregio come uno di normale produzione.

Potresti provare a chiamare in negozio e sentire che ti dicono!!

BERARDI BICICLETTE Vendita Assistenza Via Franciacorta 43 - 25038 Rovato (BS) tel: 030 7721700

Saluti...

 
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Loggati per vedere il contenuto
 
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, esav ha scritto:

... Che ti abbiano risposto in tempi rapidi è già un successo!!! Che non abbiano un'archivio è una caratteristica delle fabbriche italiane... Solo da poco l' heritage è stato preso in considerazione come punto distintivo dalle aziende. L'unica risorsa è la ricerca in rete o le vecchie riviste.

si, è esattamente quello che ho pensato tra me e me. Stessa cosa mi era capitata con una bottecchia (che ancora ho) di cui ci sono pochi esempi in rete (sembra una Equipe/Giro d'Italia della prima metà anni '80 ma ha tubi ovalizzati Oria). Anche in quel caso, i nuovi proprietari Bottecchia mi risposero che non esiste un registro storico.

Spero che prima o poi i nostri produttori inizino a mettere insieme un po' di informazioni, evitandoci di impazzire su "Google ricerca immagini" :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Un po di tempo fa ho portato a casa un telaio Colnago! 
Dalle foto emerge chiaramente che qualcuno ci abbia messo le mani visto che manca: la sede del deragliatore, le sedi delle leve cambio e la sede del cambio posteriore(sotto al forcellino).
Come se non bastasse, nel carro posteriore è stato saldato il fermo per un presunto freno retropedale!
 
Non mi interessa quanto possa valere (ho idea che messo cosi non valga un bel niente), mi interesserebbe solo sapere se è un Colnago Master o no, e più o meno il periodo di produzione.
Se qualcuno potesse darmi delle informazioni dettagliate gliene sarei grato!
Grazie 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Miglio ha scritto:
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Un po di tempo fa ho portato a casa un telaio Colnago! 
Dalle foto emerge chiaramente che qualcuno ci abbia messo le mani visto che manca: la sede del deragliatore, le sedi delle leve cambio e la sede del cambio posteriore(sotto al forcellino).
Come se non bastasse, nel carro posteriore è stato saldato il fermo per un presunto freno retropedale!
 
Non mi interessa quanto possa valere (ho idea che messo cosi non valga un bel niente), mi interesserebbe solo sapere se è un Colnago Master o no, e più o meno il periodo di produzione.
Se qualcuno potesse darmi delle informazioni dettagliate gliene sarei grato!
Grazie 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Master no, forse è un tecnos.

Il master ha i tubi trafilati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questo Pelizzoli per sostituire l'attuale sulla bici da palo, qualcuno mi sa dare qualche info a proposito di tubi, datazione, più o meno bontà di sto pezzo di ferro?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Master no, forse è un tecnos.
Il master ha i tubi trafilati
Sono andato a spulciare anche tra i vari new mexico e super! Credo tu abbia ragione! La linea si avvicina molto al tecnos!
Grazie mille per la dritta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Miglio ha scritto:

Sono andato a spulciare anche tra i vari new mexico e super! Credo tu abbia ragione! La linea si avvicina molto al tecnos!
Grazie mille per la dritta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tecnos non direi proprio dal momento che aveva la forcella dritta Precisa e i tubi orizzontale e obliquo sagomati e di sezione maggiorata, per quanto si riesce a vedere dalle foto i tubi in questo mi sembrano a sezione tonda e di diametro normale quindi direi che si tratta più probabilmente di un Super

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .