Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

mah... precisando che si parla di vendita e non di occasioni

 

-di base direi standard telaio completo media gamma marca buona che sia moser, pinarello etc..) lo butto sui 80-100

 

-bici completa recente con ruote media gamma (tipo gruppi 8v 105, mirage etc) 200-250

 

-bici "vintage" (categoria totalmente arbitraria alla eroica pre anni'80) di qualità ben tenuta, con buoni tubi con gruppi nuovo record/ 600 arabesque/dura ace 250-300

 

-se il telaio è top di gamma (cito solo reynolds 351 e columbus slx, comunque tutti i simili) ci butto un altro 50-100 euro, al valore di base

 

-se un telaio si vende bene non ci butto un euro in più (fotte sega a me che sia un colnago o un cinelli mash) ma sò che comunque c'è un sovrapprezzo di alcora circa 50-100 euro

 

-a parte metto tutto ciò che è roba speciale tipo pogliaghi, cinelli supercorsa, laserz etc.. se ne avete uno fatevela la ricerca da soli bastardi :-)

scherzo ma tutta la roba citata in ultimo è facile da valutare, basta fare un asta alla baia

 

 

EDIT. non ho citato la roba pista perchè non me ne intendo molto... comunque mi pare giri un rincaro del 50-100 euroz sull equivalente corsa.. no? :-)

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che chi e' esperto, e qui sul forum ce ne sono tanti,non c'e' bisogno di chiedere una valutazione specifica su telai e componenti,il prezzo di una bici lo fa il mercato e la domanda.si possono vedere bici sopravalutate e non a secondo delle condizioni in cui si trova possono variare di molto (COSA?).il fatto importante  e' che ciascuno di noi puo' attribuire un valore x ad una bici, e' questo il bello.

un telaio perché Columbus vale più di altri ?no

un colnago vale più di una Legnano?chissa'

per una persona comprare una cinelli supercorsa a 400 euro e' tanto per un altro no.

e' tutto soggettivo come nell'arte.

la bici e' arte quindi possono essere sborsati diversi soldi per una Graziella e pochi euro per una Tommasini c record

A volte e' una fortuna e qui ne abbiamo visti molti di questi casi

si ma gesùccristo l'italiano...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che internet è pieno di informazioni e non è necessario venire qua a chiedere, spesso in maniera maleducata e senza ringraziare. Chi è appassionato, anche da pochi giorni, non farà nessuna fatica a trovare in giro informazioni, anzi avrà piacere a farlo e sarà per lui un momento di arricchimento personale. Chi non lo è deve capire che FF non è lo sportello informazioni.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è sbagliata

non QUANTO VALE

la domanda giusta è

A QUALUCUNO INTERESSA IL MIO TELAIO?

 

il prezzo lo fa la domanda, ad esempio il moser sopra, senza forca secondo me vale 80€ non 1€ di più

 

il prezzo è sui 100€ per quasi tutti i telai completi da corsa in acciaio, che non siano di marchi superblasonati o realizzati in pochissimi esemplati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bene. Mancava solo il listino ufficiale per sputtanare definitivamente questo forum di "appassionati"

A quando il link alle transazioni paypal?

non credo sia quella l'intenzione. 

almeno per come la pensavo io era l'evitare l'apertura di due tre discussioni al giorno tipo 

"aiuto identificazione" "aiuto valore"da parte dei nuovi  :bomber:

 

Infatti, la motivazione dell'apertura di questa discussione, che è stata prima chiesta in messaggio privato ad alcuni mod, è limitare i duecento post alla settimana di richiesta valore. Non c'è nessuna intenzione di fare listino prezzi o listino ufficiale.

E sono sicuro che fosse chiaro a tutti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo topic è una buona base di partenza per chi si ritrova un telaio in cantina o regalato dal nonno/zio/trisavolo che sia e voglia restaurarlo. Scoprire se oltre ad un valore effettivo, possa avere anche un valore commerciale può aiutare a capire se valga la pena affrontare un eventuale restauro degno o semplicemente tenerselo com'è.

 

La funzione antinculata è anche lei implicita ed utile per tutti secondo me, visto che ad oggi esistono troppe persone che vogliono fare le splendide e vendono telai scarsini come oro (parlo di qualsiasi canale di vendita ovviamente, non ci sono particolari riferimenti al forum).

 

Bella S41m0n!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo topic è una buona base di partenza per chi si ritrova un telaio in cantina o regalato dal nonno/zio/trisavolo che sia e voglia restaurarlo. Scoprire se oltre ad un valore effettivo, possa avere anche un valore commerciale può aiutare a capire se valga la pena affrontare un eventuale restauro degno o semplicemente tenerselo com'è.

 

La funzione antinculata è anche lei implicita ed utile per tutti secondo me, visto che ad oggi esistono troppe persone che vogliono fare le splendide e vendono telai scarsini come oro (parlo di qualsiasi canale di vendita ovviamente, non ci sono particolari riferimenti al forum).

 

Bella S41m0n!

difficile trovare il solo telaio,si trovano sempre bici montate.

d'altronde sarebbe difficile dare una valutazione di un legnano gran premio solo telaio e forca,di solito si fà la valutazione di tutta la bici,che,se ben montata e ben conservata,può benissimo valere sui 1500 euro.

ora,se il medesimo telaio lo smonti e lo vendi,che valutazione fare?

io non saprei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea questo thread, anche se però potrebbe diventare qualcosa di astronomicamente complicato, perchè se uno ha bisogno di un informazione su un telaio che magari è già stata data tempo fa ma per trovarla deve scorrere centinaia di pagine finchè non trova qualcosa di simile, diventa veramente uno sbattimento, anche con tutta la pazienza del mondo.

purtroppo non sono nessuno per poter dire quello che sto per dire perchè non so quali problemi possono insorgere da ciò e non ne capisco nulla a livello di struttura e rendimento del forum ma lo tento... è possibile creare direttamente una sezione apposita per identificare e valutare un telaio? magari si fa una mega raccolta di tutti i cataloghi in possesso degli utenti e già questo sarebbe un passo da gigante, poi limitare ciascuna discussione aperta a un massimo di 50 risposte (che non sono poche direi) magari se qualcuno vuole fare il cretino e dare risposte idiote e futili prima dell'approvazione devono passare sotto gli occhi dei mod, nel rispetto dei confronti dell'utente che vuole avere una risposta coerente quanto prima possibile, e anche se qualcuno darà una risposta che non sarà completamente esatta potrà già essere un buon punto di partenza sul quale sviluppare una discussione dalla quale poter trarre delle conclusioni collettive. ripeto non sono nessuno per dire questa cosa perchè non so cosa vuol dire fare il mod o l'admin ma se si ha la possibilità di poterla realizzare sarebbe una svolta nel forum.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me questo topic è una buona base di partenza per chi si ritrova un telaio in cantina o regalato dal nonno/zio/trisavolo che sia e voglia restaurarlo. Scoprire se oltre ad un valore effettivo, possa avere anche un valore commerciale può aiutare a capire se valga la pena affrontare un eventuale restauro degno o semplicemente tenerselo com'è.

 

La funzione antinculata è anche lei implicita ed utile per tutti secondo me, visto che ad oggi esistono troppe persone che vogliono fare le splendide e vendono telai scarsini come oro (parlo di qualsiasi canale di vendita ovviamente, non ci sono particolari riferimenti al forum).

 

Bella S41m0n!

difficile trovare il solo telaio,si trovano sempre bici montate.

d'altronde sarebbe difficile dare una valutazione di un legnano gran premio solo telaio e forca,di solito si fà la valutazione di tutta la bici,che,se ben montata e ben conservata,può benissimo valere sui 1500 euro.

ora,se il medesimo telaio lo smonti e lo vendi,che valutazione fare?

io non saprei.

 

pardon, con telaio intendevo sia bici che telaio, mi sono espresso male io. ;)

Grazie per la giusta precisazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l' importante è che fino al momento in cui la piattaforma su cui gira il forum non verrà upgradata, che i quote funzionino e che si possa correggere l' ortografia sintassi quel che cazzo è senza dover modificare mille volte il post, i grammar nazi si facciano un giretto su marte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla anche di identificazione (tipo casi di telai rimarcati/fatti da terzisti) potrebbe essere ancora più utile, anche solo per avere informazioni sul costruttore.

In ogni valutazione che viene richiesta si potrebbe mettere un tag comune con il marchio della bici/telaio in questione

 

io ci provo, non voglio fare affari assolutamente, è la mia bici - concentratevi sul telaio però.

Chi l'ha saldato questo Mosconi Padova? pagato poco più di 50 con ss,mc,e reggisella scrausi.

il venditore mi ha detto che in origine montava il gruppo victory quindi potrebbe essere dell' 1983-84 circa....

diametro reggisella 26 mm - forcellini gipiemme

 

Loggati per vedere il contenuto
(prima era rosso)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Bene. Mancava solo il listino ufficiale per sputtanare definitivamente questo forum di "appassionati"

A quando il link alle transazioni paypal?

non credo sia quella l'intenzione. 

almeno per come la pensavo io era l'evitare l'apertura di due tre discussioni al giorno tipo 

"aiuto identificazione" "aiuto valore"da parte dei nuovi  :bomber:

 

Infatti, la motivazione dell'apertura di questa discussione, che è stata prima chiesta in messaggio privato ad alcuni mod, è limitare i duecento post alla settimana di richiesta valore. Non c'è nessuna intenzione di fare listino prezzi o listino ufficiale.

E sono sicuro che fosse chiaro a tutti.

 

 

Non critico la tua iniziativa, oltremodo lodevole, tesa a limitare quel genere di post. 

Mi sta però sul cazzo il sempre più diffuso malcostume di considerare le biciclette

alla stregua di "valori azionari" e mi sta ancor più sui coglioni l'abitudine. tipica da

giovane (o anche vecchio) Italiota, in base alla quale si formulano domande a caso,

senza neppure darsi pena di informarsi preventivamente (e purtroppo non accade

solo in questo forum). Soprattutto considerando che viviamo in un tempo nel quale una

mole incredibilmente ampia di informazioni viene messa a disposizione di chiunque

abbia voglia e capacità per fruirne scientemente. 

 

Ammetterai comunque che il titolo del topic "VALORE TELAI" non lascia spazio

a dubbi. Manca solo che, il sottotitolo, sia "catalogo Bolaffi". 

 

In conclusione, se fosse per me, bannerei qualsiasi nuovo utente che si pone 

in questo modo, e lo bannerei per manifesta imbecillità. Ma poi @ciaba dovrebbe

tirare la cinghia e i suoi gatti ne soffrirebbero. E mi dispiacerebbe assai

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Bene. Mancava solo il listino ufficiale per sputtanare definitivamente questo forum di "appassionati"

A quando il link alle transazioni paypal?

non credo sia quella l'intenzione. 

almeno per come la pensavo io era l'evitare l'apertura di due tre discussioni al giorno tipo 

"aiuto identificazione" "aiuto valore"da parte dei nuovi  :bomber:

 

Infatti, la motivazione dell'apertura di questa discussione, che è stata prima chiesta in messaggio privato ad alcuni mod, è limitare i duecento post alla settimana di richiesta valore. Non c'è nessuna intenzione di fare listino prezzi o listino ufficiale.

E sono sicuro che fosse chiaro a tutti.

 

 

Non critico la tua iniziativa, oltremodo lodevole, tesa a limitare quel genere di post. 

Mi sta però sul cazzo il sempre più diffuso malcostume di considerare le biciclette

alla stregua di "valori azionari" e mi sta ancor più sui coglioni l'abitudine. tipica da

giovane (o anche vecchio) Italiota, in base alla quale si formulano domande a caso,

senza neppure darsi pena di informarsi preventivamente (e purtroppo non accade

solo in questo forum). Soprattutto considerando che viviamo in un tempo nel quale una

mole incredibilmente ampia di informazioni viene messa a disposizione di chiunque

abbia voglia e capacità per fruirne scientemente. 

 

Ammetterai comunque che il titolo del topic "VALORE TELAI" non lascia spazio

a dubbi. Manca solo che, il sottotitolo, sia "catalogo Bolaffi". 

 

In conclusione, se fosse per me, bannerei qualsiasi nuovo utente che si pone 

in questo modo, e lo bannerei per manifesta imbecillità. Ma poi @ciaba dovrebbe

tirare la cinghia e i suoi gatti ne soffrirebbero. E mi dispiacerebbe assai

 

Quoto tutto e cambio titolo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .