Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e inanzitutto grazie a chiunque mi risponderà,

Non sono un esperto di bici, anzi sono un completo neofita che si è avvicinato a questo mondo da poco tempo. Circa una settimana fa ho trovato un annuncio interessante nella mia zona e ho comprato una vecchia bici da corsa usata, si tratta di una Bianchi.

La bici mi piace molto e pian piano sto facendo pratica e la sto rimettendo sempre più in sesto. Purtroppo, però, non riesco a risalire al modello e all'anno di produzione. Mi piacerebbe molto riuscire a sapere che modello di bici ho, quanto vale (io la ho pagata 120€) e se devo compiere qualche operazione particolare per ripristinare pezzi originali che magari non ci sono più.

Ve la descrivo:

  • Il telaio della bici è rosso ed è un Columbus, forcelle anteriori completamente cromate, molto belle, con logo bianchi impresso nell'acciaio. L'adesivo Columbus purtroppo è tutto strappato e non si legge niente, è azzurro e sembrerebbe contenesse le parole "Bianchi, Columbus e Formula", possibile?
  • Il numero di telaio che si trova sotto è 13226 e affianco c'è anche la sigla "D 6".
  • Cambio, pedali, movimenti, ecc...ecc.. Sono firmati Campagnolo, ipotizzo possa trattarsi del set "Victory" o "Triomphe" ma non ne ho la certezza, non riesco a capire... C'è scritto solo "Brevetto internazionale Campagnolo", poi c'è il logo e il numero 52 sulla guarnitura.
  • I pedali sono senza gabietta, ma ipotizzo che un tempo l'avessero.
  • La sella purtroppo temo sia stata cambiata del precedente proprietario... C'è scritto "New Saddle" e non la trovo neanche su internet.
  • Il cerchio della ruota posteriore è marchiato "NISI".
  • Il manubrio è marchiato dalla ITM ma le leve dei freni sono "Saccon" e sono visivamente bruttine, credo che siano state cambiate anche queste, giusto?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e inanzitutto grazie a chiunque mi risponderà,

Non sono un esperto di bici, anzi sono un completo neofita che si è avvicinato a questo mondo da poco tempo. Circa una settimana fa ho trovato un annuncio interessante nella mia zona e ho comprato una vecchia bici da corsa usata, si tratta di una Bianchi.

La bici mi piace molto e pian piano sto facendo pratica e la sto rimettendo sempre più in sesto. Purtroppo, però, non riesco a risalire al modello e all'anno di produzione. Mi piacerebbe molto riuscire a sapere che modello di bici ho, quanto vale (io la ho pagata 120€) e se devo compiere qualche operazione particolare per ripristinare pezzi originali che magari non ci sono più.

Ve la descrivo:

  • Il telaio della bici è rosso ed è un Columbus, forcelle anteriori completamente cromate, molto belle, con logo bianchi impresso nell'acciaio. L'adesivo Columbus purtroppo è tutto strappato e non si legge niente, è azzurro e sembrerebbe contenesse le parole "Bianchi, Columbus e Formula", possibile?
  • Il numero di telaio che si trova sotto è 13226 e affianco c'è anche la sigla "D 6".
  • Cambio, pedali, movimenti, ecc...ecc.. Sono firmati Campagnolo, ipotizzo possa trattarsi del set "Victory" o "Triomphe" ma non ne ho la certezza, non riesco a capire... C'è scritto solo "Brevetto internazionale Campagnolo", poi c'è il logo e il numero 52 sulla guarnitura.
  • I pedali sono senza gabietta, ma ipotizzo che un tempo l'avessero.
  • La sella purtroppo temo sia stata cambiata del precedente proprietario... C'è scritto "New Saddle" e non la trovo neanche su internet.
  • Il cerchio della ruota posteriore è marchiato "NISI".
  • Il manubrio è marchiato dalla ITM ma le leve dei freni sono "Saccon" e sono visivamente bruttine, credo che siano state cambiate anche queste, giusto?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

non so dirti nulla di preciso circa il modello ma la componentistica Triomphe fa pensare a una bici di gamma medio bassa della seconda metà 80
Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti nulla di preciso circa il modello ma la componentistica Triomphe fa pensare a una bici di gamma medio bassa della seconda metà 80

​Quindi è Triomphe e non Victory, giusto? Non riesco a capire la differenza...

Comunque il mio scopo finale è arrivare al nome del modello della bici, spero davvero che qualcuno mi sappia aiutare, ci terrei moltissimo. Intanto grazie :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto potrebbe valere solo il telaio con forcella e manubrio ? Ho anche tutti gli altri pezzi ma non in foto 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di contrattare su questo Colnago, sapreste aiutarmi sul modello e valore presunto? (che sia un Superissimo?)

in alcuni punti sull'orizzontale e sull'obliquo c'è la vernice che fa qualche bolla;

la forcella ha qualche puntino di ruggine;

monta un campagnolo Athena 9v;

ha una scritta "DECOR" sull'orizzontale;

Loggati per vedere l'immagine

​Dalla foto sembra una master,versione decor,,se cosi' fosse,ed il telaio nel complesso stesse in buone condizioni,come mi sembra dalla foto,diciamo che 500/600 euro li vale,sotto i 500 inizieresti a fare già l'affare,oltre le 600 lo lascierei dove stà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi voi quanto valutereste questa bici da corsa? la richiesta del venditore su subito è di 125.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Li vale di componentistica (e ne avanza)

​ciao sai il modello del deragliatore anteriore?

​Attenzione che il reggisella è stato tornito per infilarlo in un telaio (Legnano marchiato Ceriz) di bassa gamma. La guarnitura non vale nulla comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

 

Volevo sapere se qualcuno potesse darmi informazioni su questa bicicletta qui e magari anche una valutazione oggettiva del mezzo.

La bici è una PASI che a quanto pare era un ex corridore del basso milanese.

La componentistica è buona (tutto super record tranne leve freno) per cui credo che per l'epoca (1981 o giù di lì) fosse una bici di media/alta gamma.

Il nodo sella posteriore mi ricorda Freschi ma oltre a ciò non so nulla.

 

Qui sotto un pò di foto.

Grazie preventivamente.

 

R

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

​Hey raga!
Nessuno sa dirmi proprio nulla su questa Pasi?

Il padre della mia ragazza vorrebbe venderla e non sa quanto valutarla.
Io ho buttato lì un 350/400 (più per il super record che per il resto).

​Bellina, il nodo sella sembra Freschi ma si vede che è stato fatto a mano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ciao,

 

mio fratello si è portato a casa questa BDC...mi date un vostro parere e una vostra valutazione?!?!?

 

Roba da rimettere istant in vendita? Congiunzioni Cinelli..

 

Gruppo Victory quasi completo, manca il mozzo posteriore...

 

Forcellini campagnolo e scatola movimento centrale Cinelli

 

Grazie in anticipo!!!!

ha una super scatola mc cinelli, l'avevo adocchiata pure io. il telaio credo sia di buon qualità, il gruppo meno Ciao

 

nessuno che mi aiuta a capire se sono stati soldi buttati...240 euro.

 

Moro mi ha detto che la bici è dell 85, telaio su misura e telaista zona padova.

 

Che dite??

 

Grazie...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

​Il gruppo più che di bassa gamma è misto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SleazyCriss @Finuz @raodbike giusto per curiosità metto la foto che mi aveva consigliato @indio

e un altro paio delle congiunzioni....sicuro non sono tubi SLX perchè mancano i rinforzi elicoidali....

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

​I rinforzi devi cercarli bene, specie se il telaio è molto sporco dentro.

; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di contrattare su questo Colnago, sapreste aiutarmi sul modello e valore presunto? (che sia un Superissimo?)

in alcuni punti sull'orizzontale e sull'obliquo c'è la vernice che fa qualche bolla;

la forcella ha qualche puntino di ruggine;

monta un campagnolo Athena 9v;

ha una scritta "DECOR" sull'orizzontale;

Loggati per vedere l'immagine

​Dalla foto sembra una master,versione decor,,se cosi' fosse,ed il telaio nel complesso stesse in buone condizioni,come mi sembra dalla foto,diciamo che 500/600 euro li vale,sotto i 500 inizieresti a fare già l'affare,oltre le 600 lo lascierei dove stà.

​Dato che mi sembra montato Veloce o sotto e che alla Status manca il tappino io andrei molto sotto i 400. Se si strapaga un prodotto industriale (fatto a mano, ma in serie) come un Master, stiamo freschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SleazyCriss @Finuz @raodbike giusto per curiosità metto la foto che mi aveva consigliato @indio

e un altro paio delle congiunzioni....sicuro non sono tubi SLX perchè mancano i rinforzi elicoidali....

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

​I rinforzi devi cercarli bene, specie se il telaio è molto sporco dentro.

; )

​è un magni saldato da losa,non può essere slx perchè è un primi 80' al massimo sl

Link al commento
Condividi su altri siti

@SleazyCriss @Finuz @raodbike giusto per curiosità metto la foto che mi aveva consigliato @indio

e un altro paio delle congiunzioni....sicuro non sono tubi SLX perchè mancano i rinforzi elicoidali....

 

​I rinforzi devi cercarli bene, specie se il telaio è molto sporco dentro.

; )

​è un magni saldato da losa,non può essere slx perchè è un primi 80' al massimo sl

​è un magni saldato da losa,non può essere slx perchè è un primi 80' al massimo sl

​Che poi gli SLX non uscivano nel 1983?

Link al commento
Condividi su altri siti

@SleazyCriss @Finuz @raodbike giusto per curiosità metto la foto che mi aveva consigliato @indio

e un altro paio delle congiunzioni....sicuro non sono tubi SLX perchè mancano i rinforzi elicoidali....

 

​I rinforzi devi cercarli bene, specie se il telaio è molto sporco dentro.

; )

​è un magni saldato da losa,non può essere slx perchè è un primi 80' al massimo sl

​è un magni saldato da losa,non può essere slx perchè è un primi 80' al massimo sl

​Che poi gli SLX non uscivano nel 1983?

​87'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .