Vai al contenuto

FORCELLA: spazio tra ruota/copertoncino e canotto sterzo


caminic
 Share

Recommended Posts

Ci sono freni che hanno misure differenti li ci vuole un freno tipo city a ganascia che è più abbondante di quello che hai...poi hai anche pattini da mtb non da corsa credo che cambi poco ma fai una prova

Si so che i pattini non sono corretti, li devo sostituire [emoji16][emoji16][emoji16]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sei sicuro che il perno vada a fondo dei forcellini anteriori??

ok la ruota cinese xo 28 pollici li sanno misurare pure loro...un minimo di tolleranza c'è ma qui si parla di mm di sfaso.

se la ruota prima andava bene c'è qualcosa che nn quadra nel montaggio di questa, anche xke se fosse + piccola di diametro non andrebbero bene nemmeno copertone e camera d'aria

Dici che sono così sbadata? Ho già provato a smontarla e rimontarla... Riproverò la terza volta.

Confermo che copertone e camera d'aria sono ok (e li ho smontati dalla ruota precedente)

 

no non dico che tu l'hai montata male, ma che se il perno è un perno "pista" e i forcellini sono "corsa" potrebbe non arrivare fino in fondo, questo causa un non completo assestamento della ruota con conseguente allontanamento dalla testa della forca.

 

x toglierti ogni dubbio svita completamente i dadi e controlla che il perno vada in battuta sul fondo del forcellino (sia da una parte che dall'altra)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@caminic

siccome sei a Milano e meccanicinegoziettigente del forum ne trovi a palate, fai la cosa più indolore-semplice-economica.

trova un freno anteriore usato ma messo bene a poco prezzo.

direi da passeggio visto che sembra un telaio che alloggiava parafanghi.

qualche ragazzo del forum che gli avanza un pezzo del genere ci sarà in tutta Milano! scambiate con qualcosa, pezzi, cavolate... oppure scambi con la apprezzatissima combo

Loggati per vedere il contenuto

                                  +

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da AS.29 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@caminic

siccome sei a Milano e meccanici\negozietti\gente del forum ne trovi a palate, fai la cosa più indolore-semplice-economica.

trova un freno anteriore usato ma messo bene a poco prezzo.

direi da passeggio visto che sembra un telaio che alloggiava parafanghi.

qualche ragazzo del forum che gli avanza un pezzo del genere ci sarà in tutta Milano! scambiate con qualcosa, pezzi, cavolate... oppure scambi con la apprezzatissima combo

attachicon.gif Erdinger-Weiss-website1.jpg

+

attachicon.gif Jagermeister.jpg

Si guarda con la scusa che comunque le pastiglie le cambio (e metto quelle giuste), faccio un salto in un negozio di "amici" (quando si parla di biciclettari si è amici già dopo il primo incontro!!!) e gli faccio dare un occhio.

Stasera controllo il discorso del per o, se il problema non è quello, cambio direttamente tutto il freno come mi avete consigliato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@caminic

le pastiglie alla fine sono il problema minore... se sono buone anche da mtb frenano, e bene. io cambierei diretto il freno

Domani vedo degli amico e mi sa che farò proprio così!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il perno vada a fondo dei forcellini anteriori??

ok la ruota cinese xo 28 pollici li sanno misurare pure loro...un minimo di tolleranza c'è ma qui si parla di mm di sfaso.

se la ruota prima andava bene c'è qualcosa che nn quadra nel montaggio di questa, anche xke se fosse + piccola di diametro non andrebbero bene nemmeno copertone e camera d'aria

Scusa ma e sicuramente un problema di montaggio vista l opinione unanime, controlla forcellini, quelli delle bici da citta sono abbastanza profondi e se per non so quale motivo il nuovo perno non va in battuta perdi i 5 mm che magari gia prima erano risicati e si sul copertoncino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto lo stesso problema montando una coppia di freni vecchio modello (tipo ursus o universal), in alternativa puoi allungare i braccetti dei tuoi freni montando una piastrina con due fori sulla quale poi monti il pattino.

Comunque o è una forcella anni 60-70 o è una forcella per bici sportive (lo spazio è per i parafanghi e in questo caso dovrebbe avere gli occhielli).

Occhio però che se usi leve freno da corsa troverai la frenata meno efficace (se allunghi il braccio del freno serve più forza per frenare).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .