Vai al contenuto

FORCELLA: spazio tra ruota/copertoncino e canotto sterzo


caminic
 Share

Recommended Posts

Ho provato col "cerca" ma non ho trovato nulla. E poi da tapacazzotalk spesso non va...

Cooomunque. Il fatto è che da quando ho cambiato ruota anteriore, il freno tocca il copertoncino (in parte) invece che stare sulla pista frenante.

Ora, il cerchio è china quindi forse è fatto a merda... Però devo risolvere sto problema!

Ho già abbassato il più possibile le pastiglie ma non basta.

Le soluzioni che ho pensato sono:

1- cambiare forcella (ma con che criterio esattamente???)

2- cambiare la pinza freno (credo che basti che abbia le fessurine per le pastiglie più lunghe, ma non ho idea se esista una cosa del genere o se siano standard!)

Qualcuno ha altre idee?

Qualcuno può aiutarmi a capire con che criterio sostituire forcella o freno???

Grazie!

Allego due foto esplicative!

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

EDIT. Credo si chiami luce della forcella quello spazio, corretto?

Modificato da caminic (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

limi il foro del freno per abbassare il pattino o metti un cerchio decente, se cambi forcella avrai una forcella di merda ed un cerchio di merda

Link al commento
Condividi su altri siti

limi il foro del freno per abbassare il pattino o metti un cerchio decente, se cambi forcella avrai una forcella di merda ed un cerchio di merda

Ecco non avevo pensato a limare!

Mmm ... Che ne sai magari trovo una forcella migliore!

Il mio è un telaio da palo e credo che la forcella (o forse tutto il telaio) sia un vecchio bdc da strada perché ha gli occhiellini per i parafanghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

limi il foro del freno per abbassare il pattino o metti un cerchio decente, se cambi forcella avrai una forcella di merda ed un cerchio di merda

Ecco non avevo pensato a limare!

Mmm ... Che ne sai magari trovo una forcella migliore!

Il mio è un telaio da palo e credo che la forcella (o forse tutto il telaio) sia un vecchio bdc da strada perché ha gli occhiellini per i parafanghi!

 

bhe se è un telaio da palo allora lascialo così, inoltre se è vecchio, tipo anni 80 o prima, stai sicuro che è fatto meglio di moltissime cinesate odierne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono freni che hanno misure differenti li ci vuole un freno tipo city a ganascia che è più abbondante di quello che hai...poi hai anche pattini da mtb non da corsa credo che cambi poco ma fai una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono freni che hanno misure differenti li ci vuole un freno tipo city a ganascia che è più abbondante di quello che hai...poi hai anche pattini da mtb non da corsa credo che cambi poco ma fai una prova

prima gli andava bene, poi si vede che non è un freno da corsa classico ma uno di quelli con reach 57mm. da quello che ha scritto sembra che sia la ruota che è una merda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono freni che hanno misure differenti li ci vuole un freno tipo city a ganascia che è più abbondante di quello che hai...poi hai anche pattini da mtb non da corsa credo che cambi poco ma fai una prova

prima gli andava bene, poi si vede che non è un freno da corsa classico ma uno di quelli con reach 57mm. da quello che ha scritto sembra che sia la ruota che è una merda

 

Si ho capito ma se la ruota è 28" comunque i pattini sono a fine corsa ...se anche lavorassero senza scontrare il copertoncino serebbe sembre un montaggio non corretto..ossia sembra che quel freno non è adeguato.

Pare addirittura che sia stato montato un freno su una forcella da mtb lo spazio a disposizione consente copertoni balloon

forse così risolve spendendo poco

Loggati per vedere il contenuto

ma deve controllare le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una forcella per quei telai strada molto rilassati con copertoni da 35 e parafango, però strano che con la ruote di prima tutto fosse a posto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il perno vada a fondo dei forcellini anteriori??

ok la ruota cinese xo 28 pollici li sanno misurare pure loro...un minimo di tolleranza c'è ma qui si parla di mm di sfaso.

se la ruota prima andava bene c'è qualcosa che nn quadra nel montaggio di questa, anche xke se fosse + piccola di diametro non andrebbero bene nemmeno copertone e camera d'aria

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il perno vada a fondo dei forcellini anteriori??

ok la ruota cinese xo 28 pollici li sanno misurare pure loro...un minimo di tolleranza c'è ma qui si parla di mm di sfaso.

se la ruota prima andava bene c'è qualcosa che nn quadra nel montaggio di questa, anche xke se fosse + piccola di diametro non andrebbero bene nemmeno copertone e camera d'aria

Dici che sono così sbadata? Ho già provato a smontarla e rimontarla... Riproverò la terza volta.

Confermo che copertone e camera d'aria sono ok (e li ho smontati dalla ruota precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono freni che hanno misure differenti li ci vuole un freno tipo city a ganascia che è più abbondante di quello che hai...poi hai anche pattini da mtb non da corsa credo che cambi poco ma fai una prova

prima gli andava bene, poi si vede che non è un freno da corsa classico ma uno di quelli con reach 57mm. da quello che ha scritto sembra che sia la ruota che è una merda

Si ho capito ma se la ruota è 28" comunque i pattini sono a fine corsa ...se anche lavorassero senza scontrare il copertoncino serebbe sembre un montaggio non corretto..ossia sembra che quel freno non è adeguato.

Pare addirittura che sia stato montato un freno su una forcella da mtb lo spazio a disposizione consente copertoni balloon

forse così risolve spendendo poco

Loggati per vedere il contenuto

ma deve controllare le misure.

No la forcella è giusta con il telaio, solo che c'è tanto spazio perché ci dovrebbero stare anche i parafanghi!

Ok grazie della segnalazione del freno, prendo le misure e poi vedo!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .