Vai al contenuto

ibrido cx-mtb


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

@TheSnatch però io non ti capisco, sul fuoristrada serio una cx rispetto ad una MTB ha pochi limiti ma significativi: le gomme sono troppo strette, il manubrio da corsa è difficile e ti distrugge le mani, i freni canty sono poco efficienti. Tu questi limiti li vuoi trasferire su una MTB, non ha nessun senso... ti pigli il peggio delle due categorie. E' come andare in giro con il sidecar, se piove ti bagni e se c'è coda sei 

Ma la bici che ho in mente è tanto cazzata? La differenza è abbissale?

Io avevo intenzione di prendere un manubrio da corsa ma con la parte orizzontale molto larga. 

Per i freni preferirei quelli canti/v brake per via della semplicità, inoltre ne ho provati alcuni che frenano benissimo, però bisognerebbe provarli seriamente tra terra e fango. Di certo non ho intenzione di farci downhill.

Dici che anche il più largo manubrio da corsa è troppo stretto per un uso mtb?

Però parliamone che vorrei capirci di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come al solito dall'uso che ne vuoi fare, fino a percorsi tipo la Serchio va bene una cx standard o una gravel-bike, oltre le gomme diventano una discriminante abbastanza seria.

Con gomme da 35 a pressioni bassissime su una pietraia o un sentiero incazzato rischi di pizzicare ogni 200 mt, ma se le tieni gonfie non hai aderenza e ribalzi come una palla da basket. Una bici da fuoristrada vero ha bisogno in primis di due belle gomme larghe. Se vai ancora oltre anche il manubrio diventa importante, il Sellaronda Hero non lo farei volentieri con un drop bar, è importante avere massimo controllo e una posizione sopportabile su discese da 1000 mt di dislivello tutte da guidare. Per andare per sentieri in montagna preferirei una MTB rigida ad una cx ammortizzata. Se vuoi andare ancora oltre allora ci vogliono le sospensioni OLTRE al resto ma sono l'ultimo step. Non ha senso ammortizzare una bici che poi sarà comunque limitata dalle gomme. Quindi la domanda è quanto è pesante il terreno che vuoi affrontare? Io abito sull'Adda e uso una cx con gomme da 42 se abitassi in montagna userei una MTB, se abitassi in un posto dove nevica tanto o ci sono percorsi sabbiosi o super fangosi andrei di fat.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch chiaramente dipende che ci vuoi fare, io uso il cx praticamente come una mtb, perché dove abito pianura non ce n'è quasi per niente e le strade son scassate e poche, quindi spesso mi ritrovo anche per sentieri belli sconessi, il primo limite di questa scelta è proprio il manubrio con le leve corsa che anche in una discesa su una strada bianca magari un po' distrutta diventa certamente più impegnativa. Poi c'è la geometria del telaio e la relativa posizione in sella che non ti permettono di affrontare con maggiore sicurezza tratti un po' più tecnici. In fine le gomme che anche se ben tassellate non ti danno la stessa sicurezzae assorbimento delle asperità di misure più generose. In sostanza si può fare tranquillamente ma a patto che la usi per fare roba tranquilla tipo un giro al parco o sull'argine di un fiume, cose più complicate si fanno ma aapunto è molto più limitante e meno divertebte che con una mtb anche rigida ma che sia una mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e soprattutto a parer mio ci vogliono i dischi, anche di meccanici ce ne son che frenano bene se non vuoi fare downhill no i canti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens @lo-fi boi

Ci vorrei fare strade tipo serchio, ma volendo anche del fuori strada piu spinto, naturalmente cambiando i copertoni.

Niente roba difficile con salti tipo downhill, mi fermerei prima

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens @lo-fi boi

Ci vorrei fare strade tipo serchio, ma volendo anche del fuori strada piu spinto, naturalmente cambiando i copertoni.

Niente roba difficile con salti tipo downhill, mi fermerei prima

sul più spinto senti tutti i limiti che ti ho detto, poi ovviamente si fa, o per lo meno io lo faccio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dens @lo-fi boi

Ci vorrei fare strade tipo serchio, ma volendo anche del fuori strada piu spinto, naturalmente cambiando i copertoni.

Niente roba difficile con salti tipo downhill, mi fermerei prima

sul più spinto senti tutti i limiti che ti ho detto, poi ovviamente si fa, o per lo meno io lo faccio

 

Perche?manco se mettessi i copertoni 29er?

Alla fine diventerebbe una front con manubrio corsa.

Inoltre metterei i doppi comandi freno

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens @lo-fi boi

Ci vorrei fare strade tipo serchio, ma volendo anche del fuori strada piu spinto, naturalmente cambiando i copertoni.

Niente roba difficile con salti tipo downhill, mi fermerei prima

sul più spinto senti tutti i limiti che ti ho detto, poi ovviamente si fa, o per lo meno io lo faccio

Perche?manco se mettessi i copertoni 29er?

Alla fine diventerebbe una front con manubrio corsa.

Inoltre metterei i doppi comandi freno ti ripeto è utilizzabilissima, e lo faccio anche io ma non è il top ed è molto limitante. I doppi comandi non risolverebbero un granché perché prendendo il manubrio nella parte centrale riduci sensibilmente la manovrabilità. Discorso diverso se metti un riser o simili però poi avresti tutte le scomodità del riser nei tratti meno guidati e in cui vorresti avere altre posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

e farti una 29 rigida con gomme scorrevoli da 1.75 o 2" vbrake e manubrio flat + bar end?

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e farti una 29 rigida con gomme scorrevoli da 1.75 o 2 vbrake e manubrio flat + bar end?

potrei.

Tutto gira intorno al fatto che vorrei montare un gruppo corsa shimano 600 8v, ed eventualmente usare gli ergopower o STI, quindi il manubrio deve avere la curvatura adatta. Anche se il problema più grande è il numero di denti dei pignoni che credo sia limitato a 28, magari potrebbe andare per il cx, ma non per la mtb, anche se non credo che ci farò salite toste.

 

Un manubrio tipo questo, realmente quante prese ha? solo quella larga e bassa mi pare

Loggati per vedere il contenuto

 

Ruote da 26 o da 28? io preferisco le seconde perchè hanno una scelta di copertoni più ampia

 

riguardo i freno io vorrei optare per questa tipologia, ma ho paura che in caso di caduta si spaccano subito 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

e farti una 29 rigida con gomme scorrevoli da 1.75 o 2 vbrake e manubrio flat + bar end?

potrei.

Tutto gira intorno al fatto che vorrei montare un gruppo corsa shimano 600 8v, ed eventualmente usare gli ergopower o STI, quindi il manubrio deve avere la curvatura adatta. Anche se il problema più grande è il numero di denti dei pignoni che credo sia limitato a 28, magari potrebbe andare per il cx, ma non per la mtb, anche se non credo che ci farò salite toste.

 

Un manubrio tipo questo, realmente quante prese ha? solo quella larga e bassa mi pare

Loggati per vedere il contenuto

 

Ruote da 26 o da 28? io preferisco le seconde perchè hanno una scelta di copertoni più ampia

 

riguardo i freno io vorrei optare per questa tipologia, ma ho paura che in caso di caduta si spaccano subito 

Loggati per vedere il contenuto

Fare sterrato da "mtb" con una piega é a mio avviso il più grosso dei problemi, con la piega rimani sempre e comunque in ottica scorrevole/poco tecnico

Secondo me la soluzione é una cx con manubrio flat e gomme molto generose almeno 35

Che poi significa non essere molto distanti dai vecchi rampichini

Appena preso il telaio da cx l'ho usato per un mesetto con il flat al posto della piega e mi sono trovato da dio, freni vbrake xt e leve cane creek. Ma cercare ora dei buoni vbrake xt o xtr non é semplicissimo

Non pensare di avere due treni di gomme le smonterai due volte e ti romperai il cazzo, pensa a cercare una coppia di gomme scorrevoli ma non sottili

Cercati una 29er rigida con ruote sottili (che sei anche altino e sarebbe perfetta)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Così giusto per mettere un po' di benza sul fuoco

Loggati per vedere il contenuto

Si quella é una mountain con piega corsa

Ma Lui era un super figo ed erano amche altri tempi

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e farti una 29 rigida con gomme scorrevoli da 1.75 o 2 vbrake e manubrio flat + bar end?

potrei.

Tutto gira intorno al fatto che vorrei montare un gruppo corsa shimano 600 8v, ed eventualmente usare gli ergopower o STI, quindi il manubrio deve avere la curvatura adatta. Anche se il problema più grande è il numero di denti dei pignoni che credo sia limitato a 28, magari potrebbe andare per il cx, ma non per la mtb, anche se non credo che ci farò salite toste.

 

Un manubrio tipo questo, realmente quante prese ha? solo quella larga e bassa mi pare

Loggati per vedere il contenuto

 

Ruote da 26 o da 28? io preferisco le seconde perchè hanno una scelta di copertoni più ampia

 

riguardo i freno io vorrei optare per questa tipologia, ma ho paura che in caso di caduta si spaccano subito 

Loggati per vedere il contenuto

Fare sterrato da "mtb" con una piega é a mio avviso il più grosso dei problemi, con la piega rimani sempre e comunque in ottica scorrevole/poco tecnico

Secondo me la soluzione é una cx con manubrio flat e gomme molto generose almeno 35

Che poi significa non essere molto distanti dai vecchi rampichini

Appena preso il telaio da cx l'ho usato per un mesetto con il flat al posto della piega e mi sono trovato da dio, freni vbrake xt e leve cane creek. Ma cercare ora dei buoni vbrake xt o xtr non é semplicissimo

Non pensare di avere due treni di gomme le smonterai due volte e ti romperai il cazzo, pensa a cercare una coppia di gomme scorrevoli ma non sottili

Cercati una 29er rigida con ruote sottili (che sei anche altino e sarebbe perfetta)

 

 

amen, tutto giusto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .