Vai al contenuto

ibrido cx-mtb


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi vorrei fare una bici per il fuoristrada, un cx mi piacerebbe, ma vorrei qualcosa di un pò più polivalente. Stavo pensando ad una via di mezzo tra un cx ed una mtb front, in pratica mi ci vorrebbe un telaio in stile cx ma con forcella ammortizzata con pochi cm di escursione. Ruote da 28 e attacchi per cantilever.Esiste qualcosa del genere?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

una 29er hardtail con forcella bloccabile a cui mettere dei copertoncini più sottili?
quando ti trovi ad affrontare qualcosa di più impegnativo sblocchi la forca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una 29er hardtail con forcella bloccabile a cui mettere dei copertoncini più sottili?

quando ti trovi ad affrontare qualcosa di più impegnativo sblocchi la forca

daje!

avevo in mente la stessa cosa, il problema è che a causa dell'escursione della forcella il manubrio viene parecchio alto. purtroppo anche prendendo una taglia un pò più piccola il problema rimane.

una bella soluzione

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere una monster cross, che di solito sono rigide ma possono montare gomme belle grosse da MTB mi vengono in mente la koga beachracer 

 

c658a14f9f079daceee5547bba025cfe.jpg

 

Oppure la soma wolverine, ma ce ne sono altre

 

wolverine.jpg

 

Con gomme del genere dovresti riuscire ad affrontare anche terreni molto impegnativi, per andare oltre ci vuole una MTB vera con un manubrione bello largo e magari pure full e con i pedali flat.

 

Salsa fa una bici interessante la Fargo che è una MTB da usare con il drop bar,  ne fanno un allestimento con  forcella ammortizzata.

 

fargo-2-suspension_980x550px.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Una soluzione potrebbe essere una monster cross, che di solito sono rigide ma possono montare gomme belle grosse da MTB mi vengono in mente la koga beachracer 

 

c658a14f9f079daceee5547bba025cfe.jpg

 

Oppure la soma wolverine, ma ce ne sono altre

 

wolverine.jpg

 

Con gomme del genere dovresti riuscire ad affrontare anche terreni molto impegnativi, per andare oltre ci vuole una MTB vera con un manubrione bello largo e magari pure full e con i pedali flat.

 

Salsa fa una bici interessante la Fargo che è una MTB da usare con il drop bar,  ne fanno un allestimento con  forcella ammortizzata.

 

fargo-2-suspension_980x550px.jpg

daje damià!

mazza la koga è bella bella.....però è rigida e a gomme troppo grandi. Io vorrei rimanere su gomme 700x32/35, in modo da non perdere in scorrevolezza. Se mi devo fare una bici con gomme così tantovale che mi tengo la giant...che purtroppo non digerisce le 28....

(se trovo dei adattatori per alzare i freno faccio un par de lavori di saldatura e tengo questa)

 

comunque freni canti, che l'altri so difficili da lavà

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che la fargo (che ha il tubo sterzo altissimo) si potrebbe valutare la elmariachi (sempre di salsa) che ha uno sterzo 44 da 10cm che quindi resta "alto il giusto" anche con Dropbar ecc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

(se trovo dei adattatori per alzare i freno faccio un par de lavori di saldatura e tengo questa)

 

comunque freni canti, che l'altri so difficili da lavà

 

 se stai sui cantilever o sui vbrake e telaio e forca han già le bussole, mavic fa due piastre tipo i vecchi archetti di irrigidimento per i primi vbrake proprio per alzare il passo da ruote 26mtb a 28" road...poi c'è da vedere se hai spazio per la ruota, ma in teoria una 30-33 mm ci passa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

io ho assemblato questa. Ora la uso con copertoni da 35mm che sono molto più scorrevoli e ne risulta una bici molto più veloce e meno faticosa da rilanciare. Ci ho fatto la Lodi Lecco Lodi.

Il manubrio è un Cowbell 2 di Salsa, molto ammortizzante su sterrato se lo afferri all'inizio della piega.

Con una forca in carbonio potrei buttare già ancora mezzo chiletto mai il cash è finito.

Tra telaio e gruppo è costata parecchio, sicuramente troppo ma filare sulle sponde dell'Adda mi ripaga non poco. Anche su asfalto va benone.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho assemblato questa. Ora la uso con copertoni da 35mm che sono molto più scorrevoli e ne risulta una bici molto più veloce e meno faticosa da rilanciare. Ci ho fatto la Lodi Lecco Lodi.

Il manubrio è un Cowbell 2 di Salsa, molto ammortizzante su sterrato se lo afferri all'inizio della piega.

Con una forca in carbonio potrei buttare già ancora mezzo chiletto mai il cash è finito.

Tra telaio e gruppo è costata parecchio, sicuramente troppo ma filare sulle sponde dell'Adda mi ripaga non poco. Anche su asfalto va benone.

 

Siii cazzo! Siiiii!

Gran bel lavoro, cattiva, grezza, fichissima;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto... Ma nel telaio giant proprio non entrano ruote da 28?

all'anteriore si, entrano le 700x32, forse anche 700x35, mentre al posteriore la 32 tocca. poi c'è il problema dei freno canti che sono per 26

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch però io non ti capisco, sul fuoristrada serio una cx rispetto ad una MTB ha pochi limiti ma significativi: le gomme sono troppo strette, il manubrio da corsa è difficile e ti distrugge le mani, i freni canty sono poco efficienti. Tu questi limiti li vuoi trasferire su una MTB, non ha nessun senso... ti pigli il peggio delle due categorie. E' come andare in giro con il sidecar, se piove ti bagni e se c'è coda sei fermo.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .